10 febbraio 2023, ore 14:05

Sanremo 2023, conferenza stampa quarta serata. Toti: “Il festival senza la Rai è come il pesto senza il basilico.”

Ennesima conferma dagli ascolti di ieri per la terza serata del Festival di Sanremo. 9,2 milioni di spettatori di media e il 57,6%. Un incremento rispetto allo scorso anno e il miglior dato in termini percentuali dal 1995. Picco di spettatori di 15,1 milioni e picco di share del 64,5%. Dopo i numeri la parola passa a Chiara Francini che questa sera sarà la co-conduttrice. “Onorata e emozionata” dice l’attrice.


IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Questa sera ascolteremo le 28 cover, dove i cantanti si esibiranno in coppia con altri artisti in gara. Saranno assegnati 3 premi. Il premio regione Liguria al miglior duetto, il premio del comune di Sanremo al miglior cantante in coppia e il premio per Peppino Di Capri che per affollamento di scaletta non è stato fatto nella serata di ieri. Omaggio a Lucio Dalla di Gianni Morandi, da piazza Colombo si esibiranno La rappresentante di Lista e Takagi e Ketra dalla nave. Ecco l’ordine di uscita dei duetti che si esibiranno:

Ariete e Sangiovanni, Will e Michele Zarrillo, Elodie e Big Mama, Olly e Lorella Cuccarini, Ultimo e Eros Ramazzotti, Lazza Emma e Laura Marzadori, Tananai, Biagio Antonacci e Don Joe, Shari e Salmo, Gianluca Grignani e Arisa, Leo Gassman e Edoardo Bennato, Articolo 31 e Fedez, Giorgia e Elisa, Colapesce & Dimartino e Carla Bruni, I cugini di campagna e Paolo Valesi, Mengoni e Kingdom Choir, gIANMARIA E Manuel Agnelli, Mr.Rain e Fasma, Madame e Izi, Coma Cose e Baustelle, Rosa Chemical E Rose Villain, Modà con le Vibrazioni, Levante e Renzo Rubino, Anna Oxa e dj iLjard Shaba, Sethu e Bnkr44, LDA e Alex Britti, Mara Sattei e Noemi, Paola & Chiara con Merk & Kremon, Colla Zio e Ditonellapiaga.


LE DOMANDE DEI GIORNALISTI

Dalla sala stampa si auspica che per i prossimi anni la platea dell’Ariston possa avere anche giovani e adolescenti e Amadeus accoglie la proposta con entusiasmo. “Bisogna sempre imparare dai giovani” chiosa il conduttore. Poi si precisa che nella serata di oggi ci sarà un momento dedicato al ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano. Chiara Francini invece dice che porterà “tutte le tinte del suo arcobaleno”, aggiungendo che forse intonerà anche qualche canzone. Amadeus viene interrogato sulle ultime posizioni dei sei artisti provenienti da Sanremo Giovani, probabilmente penalizzati dai troppi cantanti in gara. Il direttore artistico ritiene che non si debba dare loro la pressione, ma fiducia perché hanno bisogno di fare esperienza e crescere, oltre che farsi conoscere. Chiude con l’esempio di Tananai, ultimo lo scorso anno ma con un exploit post Sanremo. “Dobbiamo dare visibilità ai giovani a prescindere dalla classifica“, sottolinea. In conferenza stampa viene ricordato il discografico Elio Cipri che oggi avrebbe compiuto 75 anni. Nando Pagnoncelli specifica che la classifica del televoto vedeva in testa Ultimo, per la giuria Demoscopica invece c’era in testa Mengoni. La classifica di ieri sera era la somma delle due votazioni aggiunte a quelle della sala stampa delle prime due serate.