09 febbraio 2023, ore 13:40

Sanremo 2023, conferenza stampa terza serata. Coletta si dissocia da Fedez. Amadeus difende Angelo Duro

Ancora grande soddisfazione questa mattina in conferenza stampa per gli ascolti registrati ieri per la seconda serata del Festival di Sanremo 2023. Coletta parla di 10,5 milioni di telespettatori di media, con uno share del 62,3 %. Anche oggi si parla di un dato percentuale più alto dal 1995 per una seconda serata. Il picco è alle 21.42 con 16.693.000, il picco di share è all’1.24 con il 71.21%. Un successo che si conferma anche in streaming come sottolinea Elena Capparelli, direttrice di Rai Play, con il picco che si registra con Lazza, il giovane cantante della Generazione Zeta.


IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Questa sera ascolteremo tutte e 28 le canzoni in gara, con la votazione della Giuria Demoscopica e del televoto. Paola Egonu sarà la co-conduttrice della serata. Saranno consegnati due premi dalla città di Sanremo: Maneskin, che si esibiranno con Tom Morello, e Peppino Di Capri. Poi si passa all’ordine di uscita degli artisti: Paola & Chiara, Mara Sattei, Rosa Chemical, Gianluca Grignani, Levante, Tanani, Lazza, LDA, Madame, Ultimo, Elodie, Mr, Rain, Giorgia, Colla Zio, Marco Mengoni, Colapesce & Dimartino, Coma Cose, Leo Gassman, I cugini di campagna, Olly, Anna Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, gIANMARIA, Modà, Will. 


LE DOMANDE DEI GIORNALISTI

La prima domanda dei giornalisti è su Fedez e la sua esibizione controversa di ieri. Coletta conferma che non era a conoscenza della performance. A nome della Rai il direttore parla di libertà di espressione, ma sempre a nome della Rai il direttore si dissocia fortemente dalla gestualità dell’artista. Fa il suo ingresso in sala stampa Paola Egonu che si dice emozionata. Le domande proseguono su anche su Angelo Duro. Amadeus difende la comicità estrema del comico, precisando che che lo rifarebbe senza problemi. “E’ un artista che riempie i teatri, quello che avevo detto non era una battuta, era per dire che era qualcosa di impegnativo. Conoscevo la sua comicità e non mi ha sorpreso.” dice il conduttore.  Paola Egonu, incalzata dai giornalisti, ammette che l’Italia è un paese razzista anche se non tutti sono cattivi o razzisti. “E’ un paese che sta migliorando." chiosa così.  La parola passa ad Amadeus che afferma di dare per scontato che stasera si facciano le 2 di notte, vista la scaletta.