Sanremo 2023, le reazioni social alla prima serata del Festival

Migliaia le reazioni social alla prima serata della kermesse, tra meme e commenti ironici alle esibizioni e ai fuori programma
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Mentre i minuti scorrono inesorabili sul palco dell’Ariston, sui social si svolge uno spettacolo parallelo: tra meme, commenti e video ironici il web tesse la sua narrazione del Festival. Come spesso è accaduto nella storia social sanremese, i momenti più chiacchierati attraverso la rete non avevano nulla a che fare con le canzoni in gara: tra i nomi più cercati della serata, infatti, campeggiano Blanco e Chiara Ferragni.

BLANCO E I PROBLEMI TECNICI SUL PALCO DELL’ARISTON

Il passaggio più discusso, tra critiche e meme ironici, è sicuramente l’esibizione di Blanco. Il vincitore della scorsa edizione del Festival è salito per la seconda volta sul palco (la prima era stata insieme Mahmood sulle note della loro "Brividi") per presentare il suo nuovo inedito "L’isola delle rose". Qualcosa però è andato storto: mentre andava la base, l’artista ha smesso di cantare tentando più volte di segnalare un problema di rientro audio nelle sue cuffie. Non riuscendo a cantare e non potendo fermare la base, ha iniziato a distruggere la scenografia sul palco, composta da cespugli di rose rosse: la scena non è però piaciuta al pubblico dell’Ariston, che ha ripetutamente fischiato il cantante. Amadeus, raggiunto Blanco sul palco, ha dichiarato: “Era dai tempi di Bugo e Morgan che non succedeva una cosa così”. Sui social sono subito piovuti i commenti. “Macerie e resti / ma c’eri e resti”, ha scritto qualcuno riprendendo i fotogrammi di Blanco tra le rose. Nel giro di pochi minuti, poi, i social sono stati inondati dalle immagini di quel Sanremo 2020 in cui Amadeus salì spiazzato sul palco al grido di “Che succede?” davanti alla lite tra Bugo e Morgan.

CHIARA FERRAGNI, I COMMENTI DEL WEB TRA OUTFIT E MONOLOGO

Scontato, ma il secondo nome che più di tutti ha tenuto banco sui social nella prima sera della 73esima edizione del Festival di Sanremo è quello di Chiara Ferragni. Iconico e fonte inesauribile di meme è diventato il primo outfit con cui si è presentata al pubblico sanremese: un abito nero accompagnato da uno scialle con la scritta: Pensati libera. Mano a Photoshop, sono circolate immediatamente online nuove e creative versioni della mise: la scritta è stata trasformata anche in “le brutte intenzioni, la maleducazione”. Commentatissimo anche il monologo dell’imprenditrice digitale, una lettera scritta alla sé stessa bambina: “Cara bimba, ogni volta che penso a te piango. […] Quante volte la società fa sentire in colpa le mani perché sono lontane dai figli? Sempre. E quante volte lo stesso trattamento viene riservato agli uomini? Mai”.


IL PRIMO SELFIE DI AMADEUS SUL PALCO DELL’ARISTON

Il momento che in tanti aspettavano è arrivato ed è stato tutto social: in diretta sul palco dell’Ariston, Chiara Ferragni in persona ha aperto il profilo Instagram ad Amadeus (che prima ne aveva uno di coppia con la moglie, Giovanna Civitillo). Sotto il nick @amadeusonoio, il direttore artistico del Festival ha superato il mezzo milione di follower prima della fine della diretta televisiva.



Tags