09 febbraio 2023, ore 09:30

Chi si era preparato a seguire e commentare con amici e parenti sparsi su tutte le piattaforme social la seconda serata del Festival di Sanremo si è trovato davanti a un’amara sorpresa. A metà serata, infatti, Instagram, Facebook e Twitter hanno smesso di funzionare, lasciando gli utenti a bocca asciutta. Prima che le piazze virtuali decidessero di chiudere i cancelli, riaprendoli a singhiozzo nel corso della serata, i telespettatori sono riusciti comunque a far finire in tendenza i nomi di alcuni degli artisti in gara.

ROSA CHEMICAL E GIORGIA I PIÙ CHIACCHIERATI SUL WEB

In testa ai trend il nome di Rosa Chemical. La performance dell’artista era circondata da curiosità dovuta al dibattito politico (a cui ha voluto mettere un punto Amadeus durante una delle prime conferenze stampa del Festival) concentratosi intorno al cantante nel corso dei giorni precedenti al festival. Rosa Chemical è salito sul palco ringraziando il direttore artistico per le parole spese a suo favore, per poi lanciarsi in una delle esibizioni più interessanti della serata, generando un massiccio traffico in Rete. Altro nome protagonista delle cronache social è quello di Giorgia. Attesissimo il suo ritorno al Festival, dopo la vittoria dell’edizione 1995. L’aspettativa era altissima, e gli utenti hanno inondato il web di affetto per la loro beniamina prima ancora che la cantante finisse di scendere le temute scale dell’Ariston. Super commentata anche l’esibizione degli ospiti internazionali: Black Eyed Peas. In particolare, idolo del web è diventato Bruno, traduttore designato per la serata, acclamato dalla band statunitense.



SANREMO 2023, L'ESIBIZIONE DI FEDEZ

Quando Fedez è salito sul palco, i social avevano già dato forfait. In ogni caso, la sua esibizione sarà sicuramente uno dei momenti più discussi nel corso della giornata odierna. In collegamento dalla Costa Smeralda, infatti, il rapper si è lanciato in un freestyle in cui ha toccato temi di strettissima attualità. Ha omaggiato l’amico recentemente scomparso, Vialli (“Il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”), per poi affrontare argomenti spinosi del dibattito politico. A fine performance ha svincolato la Rai da ogni coinvolgimento per il contenuto della sua esibizione: “Per riprendere l'articolo 21 della Costituzione voglio assumermi la piena responsabilità di ciò che ho detto e fatto. Il testo che ho scritto non era stato annunciato alla Rai".