12 febbraio 2023, ore 09:30

Era il favorito alla vittoria prima ancora che iniziasse il Festival e non ha deluso le aspettative. Marco Mengoni ha trionfato nell’ultima delle cinque serate della kermesse. Anche sui social il suo nome è subito volato in tendenza, tallonato dai quattro con cui ha condiviso il podio: Lazza, Mr. Rain, Ultimo, Tananai.

SANREMO 2023, LA VITTORIA DI MENGONI CONVINCE IL WEB

Nel momento in cui Amadeus ha svelato i nomi dei cinque candidati alla vittoria, il web è quasi esploso. Tanti i tweet di chi, da una parte, si è indignato per la mancanza dei suoi beniamini nella rosa finale e, dall’altra, di chi si è trovato d’accordo con la decisione di televoto, giuria demoscopica e sala stampa. Stando ai commenti del web, però, il consenso intorno a Mengoni è (quasi) unanime: anche chi non è stato conquistato del tutto dal pezzo poi vincitore del Festival, “Due vite”, ha trovato giusto premiare un artista dall’enorme talento come Mengoni. Molto commentate anche le parole con cui il vincitore ha ritirato il premio: “Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival". E ancora: “Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco”.


IL BACIO TRA ROSA CHEMICAL E FEDEZ SUL PALCO DELL’ARISTON

Se dovessimo decretare il momento vincitore sui social, però, dovremmo momentaneamente sfilare la corona a Mengoni. Aprendo qualsiasi piattaforma nel corso della serata, infatti, era impossibile non imbattersi nella foto del bacio tra Rosa Chemical e Fedez: l’artista di “Made in Italy”, durante la gara, ha deciso di scendere in platea per twerkare vicino al marito di Chiara Ferragni, seduto in prima fila. Ma non finisce qui. A twerk finito, Rosa Chemical ha trascinato Fedez sul palco, dove è partito il limone. Se la maggior parte degli utenti del web ha apprezzato la scena, in tanti si sono chiesti cosa ne abbia pensato Chiara Ferragni. In particolare, molti hanno supposto che l’imprenditrice digitale non l’abbia presa particolarmente bene dopo che è circolato sui social il video del post esibizione: nel filmato, in cui non si riescono a sentire le parole dei coniugi, si vede Fedez avvicinarsi a una gesticolante Chiara. Se fossero gesti di approvazione o disappunto, però, non è dato saperlo: attendiamo il responso sui loro profili Instagram.