07 febbraio 2023, ore 21:28 , agg. alle 11:00


Sanremo 2023, tutti gli aggiornamenti live
PHOTO CREDIT: agenzia Fotogramma

MARTEDI' 7 FEBBARIO 2023 - ORE 20.45 Il Festival di Sanremo inizia con un lungo applauso per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per la prima volta il Capo dello Stato assiste al Festival, si tratta di un evento unico.

LE PAROLE DI AMADEUS E L'ARRIVO DI BENIGNI

Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival, è commosso. Gianni Morandi canta l'inno di Mameli. Il pubblico dell'Ariston si alza in piedi. Lungo applauso. Poi arriva Roberto Benigni, che strappa qualche sorriso a Mattarella. 

"Sono felice che lei sia qui, presidente, ma le faccio notare una cosa: lei è al secondo mandato, Amadeus al quarto e ha già prenotato il quinto, pensa di fare il sesto, il settimo", dice il comico. "Mi chiedo: è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo, è un colpo di stato, si è montato la testa, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo si vuole prendere tutto, è una dittatura".

LA COSTITUZIONE ITALIANA RACCONTATA DA BENIGNI

Benigni elogia la Costituzione italiana e rivela al pubblico di Sanremo che il papà del Presidente Mattarella è stato tra i padri fondatori della Carta costituzionale. 

"Quest’edizione è particolare perché cade nel 75esimo anniversario della Costituzione, e la Costituzione è legatissima con l’arte, la Costituzione è un’opera d’arte e ogni parola sprigiona una forza evocativa e rivoluzionaria, perché butta all’aria l’oppressione e la violenza che c’era prima, ci fa sentire che viviamo in un Paese che può essere giusto e bello, che si può vivere in un mondo migliore. È un sogno fabbricato da uomini svegli, ed è una cosa che può accadere una volta nella storia di un popolo. ‘Penso che un sogno così non ritorni mai più’ si addice alla nostra Costituzione. L’hanno fatta in pochissimo tempo, sono stati dei visionari, ed è stato un miracolo perché erano 556 di tanti partiti, divisi su tutto tranne su una cosa: essere uniti per scrivere la Costituzione più bella. E non si rivolge alla società presente ma guarda al futuro. La Costituzione non si scorda di nessuno. Hanno fatto la Costituzione più bella che si possa immaginare. Pensate all’articolo 11 ‘L’Italia ripudia la guerrà. Se lo avessero adottato tutti i Paesi non esisterebbe più la guerra sulla Terra”, dice Benigni.

“Nella nostra Costituzione c’è un articolo che dice l’Italia ripudia la guerra. Noi l’abbiamo scritto nella Costituzione. Se l’avessero adottato tutti non potrebbe più accadere che un Paese ne invade un altro”, ha proseguito Benigni, dopo aver tessuto le lodi del lavoro dei padri e delle madri costituenti, cita l’articolo 11 della Carta costituzionale. Poi si è soffermato sull’art. 21 che tutela la libertà d’espressione: “L’art. 21 ci ha liberati dall’obbligo di aver paura”, dice. “Durante il Fascismo non si sarebbe potuto fare nemmeno Sanremo. Si cantava sempre la stessa canzone sul partito, sui soldati, sulla guerra”. Infine l’esortazione a riscoprire e realizzare i principi contenuti nella Costituzione: “Non bisogna solo leggerla, bisogna viverla. Bisogna amarla”, conclude il comico toscano.

LA PRIMA CANTANTE IN GARA: ANNA OXA

ORE 21.20 Quattordici partecipazione al Festival e due vittoria. "Una diva senza tempo", dice Gianni Morandi. Anna Oxa scende le scale dell'Ariston e canta "Sali". La gara continua con tanti giovani che sono per la prima volta al Festival.

IL PRIMO CANTANTE IN GARA: GIANMARIA

ORE 21.26 Arriva sul palco dell'Ariston il vincitore di Sanremo Giovani, gIANMARIA. Che canta "Mostro".

LA GAFFE DI AMADEUS

Dopo l'esibizione di gIANMARIA arriva la gaffe di Amadeus, che chiama Sangiovani il vincitore di Sanremo Giovani. Ma poi il conduttore cerca di rimediare: "Sangiovanni sarà qui giovedì sera e canteà fatti rimandare dalla mamma".

L'ARRIVO DI CHIARA FERRAGNI 

OR 21.30 Emozionata. Anche per Chiara Ferragni, amatissima dai giovani, Sanremo è la vera prova del fuoco - che supera a pieni voti. "Mi sono allenata a casa a tavola con gli amici a cena a fare gli annunci sanremesi", rivela la moglie di Fedez. Che indossa un abito-manifesto con scritto: "Pensati libera". Un messaggio dedicato a tante donne. 

IL SECONDO CANTANTE IN GARA: MR RAIN

ORE 21. 37 Con Supereroi Mr Rain è il terzo cantante in gara, annunciato da Chiara Ferragni. "Che emozione", dice il cantante. 

MAHMOOD E BLANCO TORNANO A SANREMO

ORE 21.50 "Brivi ha battuto ogni record di vendita. Certificato 6 volte platino": Chiara Ferragni presenta così Mahmood e Blanco, che fanno sognare l'Ariston con "Brividi" - il brano con cui hanno vinto Sanremo 2022. Anche per loro un lungo applauso. "Tornare dopo un anno e provare le stesse emozioni mi fa strano", dice Mahmood

IL QUARTO CANTANTE IN GARA: MARCO MENGONI

ORE 21.56 - 68 dischi di Platino e oltre 1 miliardo di stream. Torna a Sanremo, dopo la vittoria a Sanremo nel 2013, Marco Mengoni. "L'emozione è uguale. Anzi di più", risponde cosi Mengoni ad Amadeus che gli chiede cosa stesse provando all'Ariston. Mengoni canta Due vite, il brano con cui torna in gara a Sanremo. Lungo applauso del pubblico e anche della sala stampa. ù

L'ARRIVO DI ELENA SOFIA RICCI

ORE 22.05 "Che bello essere qui. E' sempre una grande emozione", dice Elena Sofia Ricci - che scende le scale dell'Ariston sulle note di Combattente di Fiorella Mannoia. L'attrice racconta la serie tv "I fiori sopra l'Inferno". 

IL QUINTO CANTANTE IN GARA: ARIETE

ORE 22.11 Seguitissima sui social, amata dalla Gen Z: Ariete arriva all'Ariston con Mare di guai. Per lei si tratta del debutto a Sanremo con una canzone che parla di un amore finito.  Poi il colpo di scena: Ariete batte "il cinque" a Gianni Morandi: il Fantasaremo è partito. 

GIANNI MORANDI CANTA E SUONA LA CHITARRA SUL PALCO

ORE 22.15 Gianni Morandi, idolo per intere generazioni canta. Inizia un siparietto tra lui e Amadeus. "Sono venuto a Sanremo nel 1972, la canzone che cantavo non era proprio così bella...Il giorno dopo quel pezzo ho ricevuto un telegramma: era ora che andassi a lavorare, firmato Cochi e Renato".

IL SESTO CANTANTE IN GARA: ULTIMO

ORE 22.30 UItimo canta Alba. E' il suo ritorno a Sanremo. 

AMADEUS ESCE DALL'ARISTON E RAGGIUNGE PIAZZA COLOMBO

ORE 22.38 Insieme a Piero Pelù, Amadeus raggiunge il palco di piazza Colombo dove si esibiscono tanti artisti nel corso della settimana di Sanremo. Nel 2020, Piero Pelù è tornato al Festival con Gigante.

IL SETTIMO CANTANTE IN GARA: COMA_COSE

ORE 22.45 Con l'addio i Coma_cose arrivano all'Ariston. "Questa canzone parla di una crisi che abbiamo superato", dicono dopo essere stati presentati da Morandi. L'annuncio è affidato a Chiara Ferragni.

L'ARRIVO DEI POOH

ORE 23 I Pooh hanno scritto la storia della musica italiana per intere generazioni. Tornano all'Ariston per un'altra reunion dopo quella del 2016 nel corso del Festival condotto da Carlo Conti. Non c'è Stefano D'Orazio, lo storico batterista della band, scomparso nel 2020 a causa del Covid.

Il 30 dicembre 2016 la band si scioglie, ma non definitivamente: lo dimostra il loro ritorno sul palco dell'Ariston con "Amici per sempre",  Un medley che fa venire la pelle d'oca a tutti. I tre Pooh, Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia, ripercorrono la loro carriera con una serie di successi. Poi sulle note di Piccola Katy arriva anche Riccardo Fogli, che nel 1972 ha lasciato la band pe intraprendere la carriera da solista. 

"Non mi aspettavo tutto questo. Siamo nati negli anni Sessanta, nascevano milioni di band. Era molto difficile arrivare al successo. Ma nel 1971 con Tanta voglia di lei è arrivato il nostro successo", dice Roby Facchinetti.

"A San Siro Il 6 luglio 2023 vogliamo abbracciare tutti i nostri amici in un grande e unico evento", continua Facchinetti. Poi i Pooh, prima di lasciare l'Ariston, omaggiano Stefano D'Orazio con Uomini soli, il brano con cui hanno vinto Sanremo nel 1990.

L'OTTAVO CANTANTE IN GARA: ELODIE

ORE 23.26 Elodie torna a Sanremo con Due.

CAMBIO LOOK PER LA FERRAGNI, IL MONOLOGO

"Non sono nuda, questo vestito non è trasparente. Ma è il disegno del mio corpo", chiarisce la Ferragni che cambia look prima del suo monolodo. E lascia tutti senza fiato. 

ORE 23.33 Inizia il monologo della Ferragni. "Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera...": inizia così l'attesa lettera che l'influencer legge sul palco dell'Ariston. E' molto emozionata, ma questo rende ancora più magico il suo racconto. Poi trattiene le lacrime. "Goditi il vento (...), piangi, arrabbiati, urla se devi, fanno parte del tuo percorso", dice leggendo la lettera al pubblico di Rai1. Un momento che, senza dubbio, tra pochi minuti diventerà virale.

"Abbiamo tutti la scritta fragile sulla nostra pelle (...) di Fede non ti dico nulla, non vioglio toglierti la sorpresa di scoprire l'amore vero": uno dei passaggi della lettera di Chiara è dedicato anche a suo marito Fedez e ai loro due figli. "Essere una donna non è un limite. Lottate, ditelo. Io sto provando a cambaire le cose, anche in questo momento", conclude. 

SALMO SULLA COSTA SMERALDA: MUSICA E DIVERTIMENTO AL LARGO DI SANREMO

ORE 23. 49 Il Festival è sempre più vicino alla Gen Z. L'ennesima prova è l'esibizione di Salmo, che si tuffa in piscina. Fuoriprogramma sulla Costa Smeralda, al largo di Sanremo. 

IL NONO CANTANTE IN GARA: LEO GASSMAN 

ORE 23.52 Con Terzo cuore Leo Gassman si esibisce sul palco dell'Ariston.

FUORIPROGRAMMA CON BLANCO

Inaspettato fuoriprogramma di Blanco, che arriva sul palco dell'Ariston e non sente la sua voce mentre canta L'Isola delle rose, il suo nuovo brano. Smette di cantare e distrugge i fiori dell'Ariston. 

IL DECIMO CANTANTE IN GARA: I CUGINI DI CAMPAGNA

Dopo 53 anni di carriera, I Cugini di Campagna (amatissimi dalla Gen Z) arrivano all'Ariston con Lettera 22. 

L'UNDICESIMO CANTANTE IN GARA: GIANLUCA GRIGNANI

Con quando ti manda il fiato, Gianluca Grignani inizia il suo Festival di Sanremo.

IL DODICESIMO CANTANTE IN GARA: OLLY

Arriva da Sanremo Giovani. Con Polvere Olly iniizia il suo prima Festival di Sanremo.

AMADEUS SBARCA SU INSTAGRAM

"Fare i selfie mi agita, divento rosso": Amadeus non è molto tecnologico. A rivelarlo è la Ferragni. "Mi è venuta un'idea, ho vinto le mie paure. Adesso è arrivato il momento che fai un selfie qui", dice la moglie di Fedez (che nella prima serata cambia tre outfit). 
Tutti in posizione. La Ferragni immortala il momento con un selfie. "La pubblico su Instagram. Ma aspetta, hai un profilo di coppia alla tua età? Ho chiesto il permesso a Giovanna, tua moglie: ti ho creato il tuo primo profilo personale su Instagram
", dice La Ferragni. 

IL TREDICESIMO CANTANTE IN GARA: COLLA ZIO

Per Colla Zio Sanremo inizia con il brano "Non mi va"

IL QUATTORDICESIMO CANTANTE IN GARA: MARA SATTEI

Con Duemilaminuti Mara Sattei canta in gara nel corso della prima serata del  Festival di Sanremo.

L'OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

Nel 2023 avrebbe compiuto 80 anni. L'Ariston omaggia Lucio Battisti, morto nel1998, con Il mio canto libero, cantata da Gianni Morandi.

LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA PRIMA SERATA

Marco Mengoni, seguito da Elodie, Coma Cose, Ultimo e Leo Gassmann. Poi Mara Sattei, Colla Zio, Cugini di Campagna, Mr. Rain, Gianluca Grignani, Ariete, Gianmaria, Olly e Anna Oxa.