07 febbraio 2024, ore 19:30

Durante la settimana del Festival di Sanremo 2024, il palco di piazza Colombo offrirà una serie di spettacoli durante il giorno e concerti serali con diversi ospiti musicali. Dopo l'apertura di ieri con Lazza, questa sera sarà invece il turno di Rosa Chemical, il rapper di Alpignano che è stato tra gli artisti in gara nel 2023. 


Chi è Rosa Chemical?

Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, è un rapper italiano nato nel 1998 a Grugliasco. Cresciuto a Torino, ha iniziato la sua formazione artistica nella città. È salito alla ribalta come uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2023 con il brano "Made in Italy", che si è classificato all'ottavo posto. Ha spesso dichiarato di essere "politicamente scorretto" e di essere aperto a qualsiasi forma d'arte e di rappresentazione. Durante la scorsa edizione del Festival, Rosa Chemical ha fatto molto parlare di lui soprattutto per il "bacio" con Fedez: nella serata finale, ha fatto salire il cantante sul palco e gli ha dato un bacio sulla bocca, suscitando grande clamore in diretta nazionale. . Con il Festival di Sanremo, Rosa Chemical ha accumulato un gran numero di follower, superando quota 400.000 dopo aver cancellato i post precedenti al 30 maggio 2022.


Rosa ha iniziato la sua carriera nel mondo dei graffiti e si è rapidamente guadagnato una reputazione come una delle voci più dissacranti nell'ambiente urbano di Torino e successivamente in tutto il Paese, grazie al suo approccio libero alla scrittura e ai messaggi che ha diffuso sui social media. Dal 2018, ha anche ricevuto visibilità come modello di Gucci in Italia, partecipando a diverse sfilate. Rosa Chemical è un nome d'arte scelto dal cantante, ed è composto da "Rosa", che è il nome della sua madre, e "Chemical", che è un riferimento ai My Chemical Romance, una band di rock alternativo molto popolare. Il cantante è molto attivo sui social media, in particolare su Instagram dove condivide la sua quotidiana vita con i suoi follower. 


Rosa Chemical: amore e vita privata

Nonostante la sua franchezza sulla sua sessualità, Rosa Chemical è molto riservato riguardo alla sua vita privata. Non ha mai rivelato dettagli personali su relazioni o partner romantici. In diverse interviste, ha ribadito che la sua vita sessuale è una questione privata e che nessuno avrà mai informazioni dettagliate su ciò che gli piace. In un’intervista a Rolling Stone ha dichiarato: "Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei".