Sanremo, abbiamo ascoltato in anteprima i brani. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

In anteprima noi di Radio Zeta abbiamo assistito all'ascolto dei brani in gara al Festival.
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Quando parte la prima canzone, Amadeus balla. E lo fa fino alla ventottesima: conosce alla perfezione tutti i brani del suo Festival di Sanremo, che quest'anno ancora di più rispetto al passato strizza l'occhio alla Generazione Zeta. Non è una novità, visto che lui stesso - in una super puntata in radiovisione su Radio Zeta - ha raccontato che la nostra radio è la sua fonte d'ispirazione principale.

"La gara finale vedrà 5 brani e non più 3 in gara", dice Amadeus. Abbiamo ascoltato i brani in anteprima per tutti voi cercando di raccontarveli a grandi linee, perché è complicato esprimere giudizi al primo ascolto. Il festival sarà tutto all'insegna dei ragazzi. Ventotto brani in totale, la generazione Zeta è ampiamente rappresentata all’interno della rosa degli artisti. Andiamo per gradi.

La Generazione Zeta

La Generazione Zeta può contare anche su Mr. Rain- Supereroi: questo brano rispecchia il sogno e il romanticismo allo stesso tempo, tutto è molto caro a tanti giovani. C’è l’influenza rap che s’avverte da subito.

Rosa chemical - Made in Italy - ci regala un brano ritmato. A tratti sembra di essere in discoteca per la potenza del ritornello. Ballerà l’Ariston, balleranno gli italiani. Poi arriva LDA - Se poi domani. In questo caso partiamo dal ritornello: è un crescendo di emozioni e musicalità sin dalla prima nota. La voce di LDA la riconosci subito. Sicuramente la Generazione Zeta apprezzerà questo brano.

Lazza - Cenere è pronto a far sognare tutti. Nella sua canzone s’avverte la mano di Dardust. In piena linea con i gusti musicali dei ragazzi, anche questo brano nel ritornello farà cantare e ballare tutti. Ci sarà anche Ariete - Mare di Guai - su quel palco. La sua estensione vocale, unita ad un testo dove non mancano parole romantiche, conferisce al brano un grande potenziale. Anche in questo caso s’avverte la mano di Dardust nella musica.

Il bene nel male - vede Madame in linea con il suo repertorio. Ritmato. Forse balli questo pezzo subito. Piacerà alla Generazione Zeta. Potrebbe essere mixato persino in discoteca. Viaggiano le emozioni nella canzone di Leo Gassmann - Terzo cuore: nella musica avverti la mano di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici nucleari. Ritornello intenso. Ritmo crescente.

Sanremo Giovani

Da Sanremo Giovani arriva Gianmaria con "Mostro". Forte musicalità. Testo intenso. Ritornello impossibile da non cantare. Per Gianmaria, dopo la vittoria a Sanremo Giovani, arriverà sicuramente il successo.

Shari- Egoista. Nella musica c’è la mano di Salmo. Un brano in linea con il gusto dei giovani, resta poco in mente dopo averla ascoltata.

Da Sanremo Giovani arriva anche Sethu - Cause perse. Sicuramente un brano in linea con il gusto della Generazione Zeta, ma poco sanremese. Il ritornello è molto orecchiabile. Per Sethu arriva la grande possibilità di svoltare totalmente. C'è pure Olly - Polvere. Ritmo veloce. Serrato. Ritornello forte. Potente. Grande vocalità di Olly. Brano moderno con diverse tonalità. Invece, per Will – Stupido, arriva un brano pieno di ritmo con un testo che strizza l’occhio all’amore. Per essere la prima volta a Sanremo, Will promette bene. Finale con accordi musicali molto intenso.

Ultimo, Mengoni, Mara Sattei, Elodie, Levante, Tananai, Colla zio: i più amati dai ragazzi

Voltiamo pagina. Intenso ritornello che resta in mente. Testo ricco di emozioni. Arrangiamento che colpisce dalle prime note. Parliamo di Levante - Vivo.

Per Marco Mengoni - Due vite - è un salto indietro negli anni, lì dove tutto ebbe inizio. Ma da L’essenziale, brano che l’ha visto trionfare, è passato molto tempo. Mengoni è un big della musica e lo dimostra con questo brano. Forte estensione vocale nel ritornello, testo profondo. Sarà un successo per la Generazione Zeta e non solo.

Per Ultimo - Alba - si tratta di un'altra grande prova di forza. Dal primo giro di accordi capisci che è lui. Inconfondibile pianoforte. Tocco romantico assicurato in tutto il brano. Escalation vocale, come ci ha abituato negli anni. Intense emozioni. Il testo è una poesia.

Mara Sattei - Duemilaminuti - sfoggia tanto talento. Si nota la ma mano musicale di Thasup e la presenza di Damiano David nel testo e nella musica. Una canzone che non passa di certo inosservata. Invece, Colla zio - Non mi va - è sicuramente un brano moderno. Intenso. Da ascoltare più volte. Con L'addio i Coma cose presentano un brano in  linea con gli altri brani che conosciamo. Faranno sognare la Generazione Zeta.

Tananai torna al Festival con "Tango". E’ un Tananai più maturo, che alle proprie spalle vanta un anno ricchissimo: prima Sanremo e poi la vittoria del Power Hits Estate di RTL 102.5. Dimenticate la tensione emotiva dello scorso anno, Tango sarà un pezzo di successo. Romantico e ritmato. Infine, Elodie- Due. Per lei grande estensione vocale. Un brano da cantare dalla prima frase fino all’ultima. Elodie, ancora una volta, assicura uno spettacolo musicale senza precedenti.

I grandi ritorni

Un grande ritorno per Gianluca Grignani - “Quando ti manca il fiato”. Il suo pezzo s’inserisce perfettamente all'interno del repertorio di Sanremo. Non è l'unico grande ritorno, all'Ariston arrivano anche Anna Oxa e Giorgia: entrambe inimitabili. Ti accorgi subito che si parla di due colonne della musica italiana. Altra big? Anna Oxa con "Sali", che conosce bene Sanremo. Sin dalle prime note e dalle prima parole avverti che sul palco arriva una grande star della musica italiana.

E poi la grande reunion degli Articolo 31 con "Un bel viaggio". Un pezzo che conquisterà i ragazzi soprattutto nel ritornello dove ti accorgi di J-Ax. Inconfondibile. Un brano decisamente in linea con il nuovo corso di Sanremo, che rompe rispetto al passato aprendo molto di più ai giovani. Colapesce Dimartino - Splash, altro grande brano. Il ritmo è travolgente. Il ritornello entra in mente, la canzone “gira”. Ha tutte le caratteristiche del tormentone.

Anche per Paola & Chiara - Furore - si tratta del grande ritorno: il loro brano ha ritmo sin dalla prima frase. Si canta e si balla subito. Alzerete le mani al cielo. Dimenticate, invece, I Cugini di Campagna come li abbiamo sempre conosciuti: con Lettera 22 niente falsetti vocali. Un brano moderno, scritto da La rappresentate di Lista. Infine i Modà – Lasciami. La musicalità del brano è tipica della band, che farà sognare il grande pubblico.

Tags