19 dicembre 2023, ore 18:20

La finale di Sanremo Giovani, in programma per il 19 dicembre, sta suscitando grande attesa sia tra il pubblico che tra gli artisti emergenti. I 12 finalisti si contenderanno la possibilità di entrare come concorrente nella categoria "big" al prossimo Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024. Tra i finalisti c'è anche Giordana Petralia, originaria di Catania e conosciuta anche come Nausica


Nausica, la carriera della cantante in gara a Sanremo Giovani

Nausica, che porterà in finale il brano "Favole", è nata a Catania nel 2003. Appassionata di musica fin da piccola, ha studiato canto per diversi anni, per poi iscriversi all'Istituto musicale Turrisi Colonna dove ha imparati a suonare l'arpa, la chitarra, il pianoforte e il basso. Nel suo percorso artistico, Nausica non è una novità per i palcoscenici. Nel 2019, all'età di 16 anni, ha preso parte all'edizione di X Factor, superando le audizioni e riuscendo ad arrivare fino alla fase degli "Home Visit". Purtroppo, però, non è riuscita a superare le selezioni. Oggi, l'artista è riuscita a raggiungere un grande traguardo che è la finale di Sanremo Giovani.

"Faccio un grande in bocca a lupo ai ragazzi, a loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante ", ha detto Amadeus. E ha poi aggiunto: "Un numero inaspettato di iscrizioni che ha superato tutti i precedenti, quattro protagonisti si aggiungono agli otto già selezionati per la finale di Sanremo Giovani. Sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi".


Nausica sul palco di Sanremo Giovani

Nausica è tra i finalisti di Sanremo Giovani, selezionata dalla commissione musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus, con la sua canzone "Favole". Il 19 dicembre avrà luogo la fase finale delle selezioni di Sanremo Giovani, durante la quale gli artisti che riusciranno a piazzarsi sul podio riceveranno l'opportunità di salire sul palco del Festival di Sanremo 2024.

"Non saprei che parole usare per descrivere la gioia che sto provando in questo momento. È stata pura magia e ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi hanno supportata e che mi sostengono ogni giorno durante il mio percorso artistico. È stata un’esperienza indimenticabile e voglio ringraziare tutti coloro che l’hanno resa tale, a partire dall’organizzazione che mi ha fatta sentire a casa e la giura, che è riuscita a cogliere il mio mondo e quello della mia dolce Kitty, che mi accompagna in ogni mia avventura. Non vedo l’ora di salire con lei sul palco di Sanremo Giovani. Noi ci metteremo il cuore e spero che un pezzettino arrivi pure a voi", così Nausica su Instagram.