19 dicembre 2023, ore 18:15

Omini è una band piemontese composta da Julian e Zak Loggia, al basso e alla voce, e alla chitarra e ai cori. Assieme a loro c'è anche Mattia Fratucelli alla batteria. Lo scorso anno hanno conquistato notorietà grazie alla partecipazione ad X Factor, insieme ai loro corregionali Santi Francesi. Ora, entrambe le band si ritroveranno a competere alla finale di Sanremo Giovani.


Omini, la carriera della band in gara a Sanremo Giovani

Gli Omini, una band giovanissima, sono composti da tre ragazzi cresciuti nella provincia di Torino. Nel 2015 hanno iniziato a suonare come The Minis, aprendo i concerti di artisti famosi come Caparezza, Subsonica, Africa Unite e Baustelle. Nel 2020 hanno deciso di cambiare il loro sound e avvicinarsi a sonorità che spaziano dalla controcultura degli anni '60 al rock britannico. I fratelli Julian e Zack Loggia sono i figli di Alex Loggia, chitarrista dei celebri Statuto, una famosa band torinese che nel 1992 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria di "Nuove proposte" con il brano "Abbiamo vinto il Festival di Sanremo". Anche il batterista Mattia Fratucelli è figlio d'arte, essendo il figlio del batterista Alberto Fratucelli, noto al pubblico del Canavese. Ma perché si chiamano Omini? La band ha scelto questo nome come omaggio al loro primo singolo con questo nuovo sound più rock, pubblicato nel 2021 con il titolo "Omini". 


Omini sul palco di Sanremo Giovani

Gli Omini sono stati scelti da Amadeus e dalla Commissione musicale Rai di "Area Sanremo" per partecipare alla serata del 19 dicembre, trasmessa su Rai1 e in streaming su Raiplay. Durante questa serata saranno annunciati i 4 artisti che si uniranno ai Big del cast sanremese 2024, ancora da rivelare. Omini è in finale di Sanremo Giovani con il brano “Mare Forza 9oi”.

"Siamo super felici e onorati di essere tra i finalisti di Sanremo giovani. Non stiamo più nella pelle e non vediamo l’ora di farvi sentire “ Mare Forza 9oi“. Ci vediamo il 19 dicembre su Rai 1. KEEP THE FAITH", hanno scritto su Instagram.