06 novembre 2023, ore 17:53

Sanremo, toto-nomi: Amadeus non parla. E se ci fosse anche Francesco Totti sul palco?
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Perché Sanremo è Sanremo. Il conto alla rovescia è iniziato, mancano circa cento giorni alla prima puntata del Festival, il quinto targato Amadeus (e che RTL 102.5 e Radio Zeta seguiranno come sempre da vicino).

Dopo la prima notizia ufficiale di oggi, legata alla co-conduzione di Marco Mengoni, spuntano i primi nomi dei papabili concorrenti. Tutto, ovviamente, fa notizia: indiscrezioni, spifferate. I cellulari dei discografici squillano di continuo: decine di giornalisti sono a caccia dello scoop. Ma Amadeus, l'unico che conosce bene quello che accadrà nei cinque giorni sanremesi, non parla. O meglio: regala poche notizie, centellinate. E tutto aumenta l'entusiasmo. 

Nel pomeriggio di oggi, si sparge anche la voce del possibile ritorno dei Pooh in gara e spunta l'ipotesi Francesco Totti come co-conduttore, dopo il suo arrivo a Viva Rai2 (il programma condotto da Fiorello). L'ex capitano della Roma è già stato al Festival diversi anni fa. Tra i nomi dei papabili concorrenti big in gara ci sarebbe anche Al Bano, che qualche giorno fa è stato contattato dalla stampa. Il Leone di Cellino ha rivelato di essersi messo al lavoro per una canzone. Forse vuole tornare a Sanremo? Chissà. 

QUANDO GLI CHIEDO DI SANREMO CAMBIA DISCORSO

Neppure Fiorello riesce ad avere notizie da Ama". Quando gli chiedo di Sanremo cambia discorso, svaga. E poi mi fa: “Di che stavamo parlando?”, dice lo showman. Amadeus, infatti, è al lavoro: ore e ore di riunioni, la scaletta, i super ospiti, le sorprese. Che non mancheranno.

Largo spazio, come è accaduto in questi anni, alla Generazione Zeta che è rappresentata da decine di artisti amatissimi dai ragazzi e che vengono scoperti proprio da Radio Zeta, la radiovisione punto di riferimento per i giovanissimi. E non solo. 

Prima Sanremo 2024 e poi, dietro l'angolo, potrebbe spuntare la trattativa per Sanremo 2025. Troppo presto per parlarne ora, ma subito dopo i Festival i vertici Rai potrebbero chiamare Amadeus, che a febbraio salirà sul palco dell'Ariston per la quinta volta. Un vero record. Il Festival 2024 di Amadeus sta prendendo forma, in gran segreto.