01 febbraio 2022, ore 15:30 , agg. alle 16:18

Sanremo2022 giorno 1: al via questa sera la 72esima edizione del Festival

La generazione Z torna sul palco

Terzo Festival per Amadeus, che si riconferma amante degli artisti della generazione Z che noi di Radio Zeta vi facciamo ascoltare ogni giorno. Tra i più giovani a esibirsi stasera ci saranno i ragazzi di Amici20 San Giovanni e Aka7even, Ditonellapiaga, freschissima del nuovo album Camouflage e che sul palco sanremese si esibirà con il brano Chimica insieme a Donatella Rettore, Matteo Romano (Virale) tra i vincitori di Sanremo giovani e amatissimo dai più giovani grazie al suo brano Concedimi che ha spopolato su Tik Tok e su Youtube dove ha superato i 13milioni di views. Oltre a lui, gli altri due vincitori di Sanremo giovani 2022: Tananai (Sesso occasionale) e Yuman (Ora e qui).

Classe 2003, il più giovane a esibirsi al Festival è senza dubbio Blanco. In gara con Mahmood con il brano Brividi. L’annuncio della loro presenza sul palco dell’Ariston ha un po’ sorpreso, ma in realtà l’idea dell’accoppiata suona già come una candidatura alla vittoria finale. Brividi è nata la scorsa estate, a Sanremo, dicono, sono stati spinti dalle rispettive famiglie: il primo è stato il padre di Blanco, poi la madre di Mahmood che ha promosso questa ballad con pianoforte e archi. Per la serata delle cover la scelta è caduta su un classico come Il cielo in una stanza di Gino Paoli e la decisione di non modificare in alcun modo il testo: “È un capolavoro e i capolavori non possono essere stravolti” ha affermato Mahmood aggiungendo: “C’è uno strano fil rouge che collega i due pezzi. Il cielo è una forma di libertà infinita e vogliamo trasmettere su quel palco un pò di libertà”.

Dall’altra parte così come lo scorso anno Orietta Berti si è sfidata con i giovani Madame, Random, Maneskin e tanti altri, anche quest’anno ci saranno alcuni pilastri della musica italiana. Terzo a esibirsi questa sera sarà Gianni Morandi, che dopo l’inconveniente del brano pubblicato accidentalmente online è pronto a cantare Apri tutte le porte, scritto dal suo amico Jovanotti. Altro big in gara questa sera Massimo Ranieri che torna a Sanremo dopo 25 anni nei panni di concorrente con il brano Lettera al di là del mare definita dai critici “canzone teatrale e superlativa” nata dalla mano del poeta – contadino Fabio Ilacqua. Fra gli altri big della musica italiana, che però si esibiranno nel corso della serata di domani ci sono: Iva Zanicchi che canterà Voglio amarti e infine, a unire in un solo brano vecchia e nuova generazione ci hanno pensato Donatella Rettore e Ditonellapiaga che si esibiranno nel corso della serata di domani con il brano Chimica.



I più quotati

Come ogni anno non appena vengono resi noti i nomi dei partecipanti al Festival già si iniziano a fare pronostici sui papabili vincitori. Oltre ai già citati Mahmood e Blanco è trepidante l’attesa per l’ascolto del brano di Elisa O forse sei tu. Si è presentata al green carpet vestita di bianco esattamente come 21 anni fa, quando con “Luce (tramonti a nord Est)” vinse la kermesse e anche lei è data come papabile vincitrice quest’anno. Altra artista che viene data come per certa sul podio è Emma con Ogni Volta è così.

Questi tre quindi i nomi “da podio” anche se, leggendo l’opinione dei giornalisti in fase di preascolto sono in grado di cambiare perfettamente le carte in tavola Achille Lauro e Harlem Gospel Choir con Domenica, ormai protagonista indiscusso del Festival, La rappresentante di lista con il brano Ciao ciao, Dargen D’amico con Dove si balla e l’idolo delle teenagers Sangiovanni che si esibirà con il brano Farfalle.


La prima serata

Confermata solo ieri la presenza di Fiorello che aprirà questa sera “e poi chi può dirlo” (queste le parole di Amadeus) lasciando ancora un alone di mistero sulla sua partecipazione nel corso delle prossime serate. “Fino alla settimana scorsa ero sicuro che non sarebbe venuto. Avevo fatto fare una sagoma, invece è stata una grande sorpresa per me” ha detto Amadeus.

Ad accompagnare Amadeus nel corso di tutta la serata ci sarà Ornella Muti che si è definita felicissima di partecipare e portare un po’ di svago aggiungendo: “Porterò sicuramente i miei temi, il sostegno per il pianeta, il richiamo a ognuno di noi a fare uno sforzo per il futuro, per un'eredità sostenibile da lasciare ai nostri figli e nipoti. Dei rischi legati al clima, per esempio, si parla da tempo, ma passa sempre tutto in secondo piano. Ecco, mi piacerebbe toccare questi argomenti, ma con leggerezza".

Ospiti speciali i Meduza, trio di producer italiani, tra i più ascoltati nel mondo della musica dance, e i Maneskin, vincitori della scorsa edizione con Zitti e buoni. E poi ancora Nino Frassica e Raoul Bova che parleranno della nuova stagione di “Don Matteo”, Claudio Gioé che parlerà della seconda stagione di “Makari” e il campione di tennis Matteo Berrettini.

Uscito anche l’ordine di esibizione per stasera: Achille Lauro e Harlem Gospel Choir con "Domenica", Yuman con “Ora e qui”, Noemi con "Ti amo non lo so dire", Gianni Morandi con "Apri tutte le porte", La Rappresentante di Lista con "Ciao ciao", Michele Bravi con "Inverno dei fiori", Massimo Ranieri con "Lettera di là dal mare", Mahmood e Blanco con "Brividi", Ana Mena con "Duecentomila ore ", Rkomi con "Insuperabile", Dargen D'Amico "Dove si balla" e Giusy Ferreri con "Miele".



Day 1 - Finalmente Sanremo 2022