Sanremo 2023, tutti gli aggiornamenti sulla seconda serata

Seconda serata. Quattordici cantanti in gara. Voterà la sala stampa


PHOTO CREDIT: agenzia Fotogramma


La seconda serata del Festival di Sanremo inizia con i primi due ospiti in gara: Will canta Stupido e i Modà salgono sul palco dell'Ariston con Lasciami. La gag di Gianni Morandi con la scopa in mano diventa subito virale sui social.

L'arrivo di Francesca Fagnani

Scende le scale dell'Ariston con una disinvoltura pazzesca. "Una belva a Sanremo", scherza Amadeus citando il suo programma. "Sono emozionatissima. Ho chiamato un po' di persone che possono capirmi. Ciuri tuo mi ha detto: fatti mezzo bicchiere di frizzantino. E l'ho fatto. Poi ho chiesto a Drusilla...", continua. 

Il terzo cantante in gara: Sethu

Con Cause perse, Sethu arriva da Sanremo Giovani. E' la sua prima volta al Festival.

Morandi, Al Bano e Ranieri

Per la prima volta insieme: tre big della musica salgono insieme sul palco dell'Ariston. Al Bano, Morandi e Ranieri fanno cantare tutti. Compresa la sala stampa quando Morandi inizia a cantare In ginocchio da te. Un grande momento di televisione che consacra al massimo la musica italiana. Brividi in diretta. Amo questo palcoscenico. Devo tutto a Sanremo, faccio un gesto che ho già fatto", dice Al Bano. Che si cala e fa le flessioni.

Il quarto cantante in gara: Articolo 31 

Sanremo per gli Articolo 31 significa reunion, la loro canzone s'intitola Un bel viaggio.

Il quinto cantante in gara: Lazza

Debutta con Cenere Lazza arriva a Sanremo per la prima volta. Lazza cita il Fantasanremo e dice: "Ciao, zio Enzo"

Il sesto cantante in gara: Giorgia

Ha partecipato 4 volte al Festival ed ha vinto nel 1995 con Come saprei. Giorgia torna a Sanremo con Parole dette male.

Pegah con Drussila sul palco

Il monologo molto atteso di Pegah arriva all'Aristo. "In Iran non potrei essere così vestita e truccata, sarei stata arrestata e uccisa. Ma la paura non ci fa più paura per dare voce ad una generazione nata sotto un regime di terrore", dice Pegah.

Il palco di piazza Colombo

Francesco Renga e Nek festeggiano in musica, il primo con 40 anni di carriera e il secondo con 30 anni. "Fuochi d'artificio", dicono i due cantanti amatissimi dal pubblico. "Abbiamo sparigliato un po' le carte per divertirci". Nek e Renga cantano due grandi successi lanciati proprio a Sanremo. 

"Scommettono sui tuoi indumenti intimi": Francesca Fagnani fa imbarazzare Amadeus (più social che mai). "Sono un ragazzo timido e divento rosso", risponde il conduttore. Stop. Si cambia argomento. Poi la Fagnani cita Amedeo Minghi, la sua canzone del festival è Vattene amore (con cui Minghi si è presentato al festival nel 1990).

Il settimo cantante in gara: Colapesce DiMartino

Nel 2021 il loro primo Festival. Amatissimi dalal Gen Z, tornano a Sanremo con Splash. 

Black Eyed Peas regalano uno show pazzesco

Mamacita, Don't you worry, I gotta feeling: i Black Eyed Peas regalano tante emozioni all'Ariston con un medley da ricordare. Poi cantano la loro ultima hit: Simpy the best. 

Nel pomeriggio di oggi sono stati ospiti di RTL 102.5 in The Fligh (guarda l'intervista completa su RTL 102.5 Play). 

L'ottavo cantante in gara: Shari

Il festival di Sanremo per Shari inizia con Egoista

Il monologo di Francesca Fagnani

La scuola al centro del monologo di Francesca Fagnani. Un tema molto caro alla Gen Z. "Lo Stato dovrebbe essere più sexy dell'illegalità", dice la giornalista che dedica ai detenuti del carcere minorile di Nisida tutto il suo discorso.

"Ho vissuto gioie e dolori come tutti, non mi sento simbolo di qualcosa. Porto un tema che mi è molto caro. Mi sento una privilegiata perché salgo su quel palco ma anche perché nella vita ho avuto l'opportunità di studiare, cosa che mi ha consentito di scegliere il mestiere che amo. La scuola è il tema centrale ed è riferito a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando", ha raccontato. 

Arriva Fedez, collegamento con la nave

E' il momento di Fedez che canta a bordo della Costa Smeralda. "E' emozionatissimo. Bello rivederti, ti aspettiamo nella serata delle cover", dice  Amadeus. Poi il rapper sottolinea:  "Il testo di questa canzone non era stato annunciato allo staff della Rai e voglio assumermi ogni responsabilità".

Il nono concorrente il gara: Madame

Per Madame è la seconda volta al Festival di Sanremo. Quest'anno partecipa con Il bene nel male.

Il decimo cantante in gara

Levante, dopo la partecipazione nel 2020, torna al Festival con Vivo. 

Fiorello si collega con Amadeus

Show nello show. Quando Fiorello si collega con Amadeus la gag non tarda ad arrivare perché Fiore, che va in onda su Rai1 con Viva Rai2, ironizza sulla durata del Festival. Voglio anche io un vestito con la scritta: "Pensati sveglio. Oggi puntata liscia, non è successo nulla a parte Fedez che ti ha tolto le castagne dal fuoco. Appena ho sentito il testo ho pensato: 'ecco swiffer ha colpito ancora'". Fiorello chiama Amadeus lo "swiffer delle polemiche".

Qui c'è allegria '', dice. "Mi vedi come vado piano? Centellino le forze per arrivare dove devo arrivare. Sai che la Ferragni - con il suo abito di ieri - mi ha dato una idea con la scritta dietro? Voglio scrivermi dietro 'Pensami sveglio!'" Poi torna sulla polemica del Cda della Rai che ha lamentato di non essere stato avvertito della presenza di Mattarella al festival: "Loro lo sanno mi conoscono. Io se devo fare una cosa chiamo il Cda, voi invece bazzecole come portare Mattarella al festival. Quando entro in Rai, io per andare a fare la pipì, prima chiamo il Cda Rai: posso andare?"

L'undicesimo cantante in gara: Tananai

Ha partecipato al Festival nel 2022 con Sesso occasionale, ora Tananai torna a Sanremo con Tango. 

Il dodicesimo cantante in gara: Rosa Chemical 

E' la sua prima volta a Sanremo, Rosa Chemical è in gara con Made in Italy

Il tredicesimo cantante in gara: LDA

Anche lui è uno degli artisti più amati dalla Gen Z, LDA arriva a Sanremo con Se poi domani.

Il quattordicesmo cantante in gara: Paola & Chiara

Hanno vinto Sanremo nel 1997, Paola & Chiara tornano a cantare assieme con Furore. Il loro Festival inizia così.

Il momento di Angelo Duro

Arriva un comico che ci farà sorridere. "Non avete cambiato canale? Beccatevi Angelo Duro", annuncia Amadeus. "Fammi uscire alle 9 se hai coraggio....": Angelo Duro, comico amato dai ragazzi e che va fortissimo suoi social, inizia ingranando la marcia. "Ora finalmente ho un lavoro, parlare in pubblico. Invio i curriculum e quando mi assumono li mando a f......lo....Riempio i teatri e vendo libri...Tutti laureati perché sono rimasti nella loro terra...Fare il contadino non è umiliante, ma farlo con la laurea sì....Uno passaggi più belli è quando si dice: C'è la corsa a diventare primi. Io sono trasgressivo", urla sul palco. Poi Angelo Duro si abbassa i pantaloni per mostrarsi in mutande: "Non ho tatuaggi, sono l'unico". Angelo Duro, dopo un lungo monologo, che lascia la sala stampa senza parole, alza il dito medio. Amadeus e Morandi sono quasi senza pariole. 

La classifica della seconda serata (provvisoria)

1 Colapesce Dimartino
2 Madame
3 Tananai
4 Lazza
5 Giorgia
6 Rosa Chemical
7 Paola & Chiara
8 Levante
9 Aricolo 31
10 Modà
11 Lda
12 Will
13 Shari
14 Sethu

La classifica generale

1 MARCO MENGONI

2 COLAPESCE DIMARTINO

3 MADAME

4 TANANI

5 ELODIE

6 COSA COSE

7 LAZZA

8 GIORGIA

9 ROSA CHEMICAL

10 ULTIMO

11 LEO GASSMAN

12 MARA SATTEI

13 COLLA ZIO

14 PAOLA & CHIARA

15 CUGINI DI CAMPAGNA

16 LEVANTE

17 MR RAIN

18 ARTICOLO 31

19 GIANLUCA GRIGNANI

20 ARIETE

21 MODA'

22 GIANMARIA

23 OLLY

24 LDA

25 WILL

26 ANNA OXA

27 SHARI

28 SETHU

Tags