19 dicembre 2023, ore 18:40

Annunciati da Amadeus, prima tra i 49 ammessi alle audizioni live e poi nella rosa dei 12 finalisti, i Santi Francesi sono tra gli artisti più attesi di Sanremo Giovani 2023. Il duo vincitore di XFactor non faceva rumore da un po’, ma critici e fedelissimi non avevano dubbi: la storia dei Santi Francesi è tutta da scrivere. Quanto ne sapete della band? Facciamo un breve recap per conoscerli meglio.


CHI SONO I SANTI FRANCESI? PERCHÉ SI CHIAMANO COSÌ?

I Santi Francesi sono un duo composto dal cantante e chitarrista Alessandro De Santis e dal tastierista, bassista e corista Mario Francese. Ecco svelato il mistero dietro al loro nome d’arte. Non è altro che l’unione rivisitata dei loro cognomi. Suona bene!


I SANTI FRANCESI VINCONO XFACTOR 2022, MA NON È IL PRIMO TALENT SHOW PER ALESSANDRO DE SANTIS

Prima ancora di partecipare e vincere XFactor 2022, come parte dei Santi Francesi, Alessandro De Santis aveva provato ad avviare una carriera solista nella scuola più famosa della televisione italiana: Amici di Maria De Filippi. Il cantante aveva ottenuto un banco nella 17esima edizione del talent senza però riuscire a trattenerlo a lungo. Evidentemente non era il momento, o forse aveva solo bisogno di un partner in crime.

Esperienza decisamente più fortunata è stata infatti quella di XFactor 2022 che lo ha visto trionfare insieme al collega e compagno di band Mario Francese. Il duo si è distinto da subito, già durante le primissime fasi dei casting, e ha conquistato gli spettatori del talent grazie ad alcune memorabili cover tra cui: “Creep” dei Radiohead, “Ti voglio” di Ornella Vanoni e “Un ragazzo di strada” dei Corvi, che sono tutt’ora considerate tra le loro migliori esibizioni live. Senza dimenticare l’inedito “Non è così male”, che l’anno scorso è entrato di diritto nella playlist di Radio Zeta.


CON CHI È FIDANZATO ALESSANDRO DE SANTIS DEI SANTI FRANCESI?

Amatissimo dalla Generazione Zeta, Alessandro De Santis è attualmente impegnato con l’attrice Matilda De Angelis. La coppia, che era stata fotografata per la prima volta dai paparazzi a gennaio 2023 , ha deciso di venire allo scoperto quest’estate, con un inequivocabile video postato da Matilda sui social. Non sono bellissimi?




I SANTI FRANCESI CANTERANNO “OCCHI TRISTI” ALLA FINALISSIMA DI SANREMO GIOVANI

Scritta da Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, con la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese, “Occhi Tristi” è la canzone che ha permesso ai Santi Francesi di accedere alla finale di Sanremo Giovani 2023. “Occhi Tristi è la volontà di fare una promessa. Alzare la testa e guardare avanti, come un fiore che piega il proprio stelo per puntare al sole. Metafora della fiducia verso il futuro, quando il presente appare buio. È la descrizione di un rapporto in cui le paure e le insicurezze fanno a botte con l’esigenza reciproca di dedicarsi tutto l’universo, abbandonarsi l’un l’altro e dissolversi, lontano da tutto”, ha spiegato il duo di Ivrea. Il brano, che racconta un’amore difficile, sarà quello giusto per arrivare alla kermesse sanremese? Lo scopriremo questa sera.