La tendenza delle scarpe Cartoon: da dove nasce la moda dei "Big Red Boots"

I "Big Red Boots" fanno impazzire il web, gli stivali rossi che ricordano quelli di Astro Boy, la celebre serie di manga fantascientifici
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it
Le scarpe a tema cartoon stanno diventando sono molto popolari. Queste scarpe sono state presentate alle sfilate di moda, al Micam di Milano e hanno fatto impazzire gli utenti di Instagram. Tra queste, ci sono i "Big Red Boots", stivali rossi che ricordano quelli di Astro Boy, la celebre serie di manga fantascientifici. Pesano ben 4 kg e sono stati indossati dalla cantante Coi Leray durante una sua esibizione, così come dall'influencer e stylist Jess Xu, SUKI Baby, la ballerina del recente album di Drake e molti altri. 

I "Big Red Boots" fanno impazzire il web

Stanno facendo il giro del web i "Big Red Boots", attualmente sold out. Il design provocatorio degli stivali ha attirato l'attenzione di molti. Su TikTok, l'hashtag #bigredboots ha raggiunto un picco del 96% nell'ultima settimana, con 1 miliardo di visualizzazioni e 9K post. La moda sta vivendo una tendenza chiamata Cartoon-Core, che è caratterizzata da disegni grotteschi e cartooneschi che sembrano usciti direttamente da un fumetto. Ci sono diverse ragioni per questo trend emergente, tra cui l'ascesa della moda digitale dovuta agli NFT e il desiderio di giocare con la moda. Anche la tendenza precedente delle ugly shoes potrebbe aver contribuito a questo nuovo fenomeno.

Al Micam di Fiera Milano la moda incontra la tecnologia

Alla fiera Micam di Fiera Milano, tra i trend del momento, emerge la tendenza di Virtuoso Verse - Creatività Collettiva, che adotta un approccio ludico all'identità. Questa tendenza si caratterizza per una liberazione dai codici canonici e l'eliminazione di tutte le barriere, antepone l'individualità all'uniformità. La ritrovata libertà permette di esplorare mondi phygital, un connubio tra virtuale e reale, e di costruire comunità atipiche. I nuovi prodotti enfatizzano la bellezza del bizzarro, celebrando volumi e forme dalle caratteristiche inaspettate come suole pneumatiche, tacchi organici o modelli completamente termoformati. I materiali privilegiano texture iper-gonfie o pelose, finiture liquide e lucide o dettagli come tasselli 3D.

Tra le startup presenti a Micam, colpisce chi propone il tacco che si alza e si abbassa con un click, mentre il negozio del futuro presentato in manifestazione si trasforma in una miniera di sensazioni tra il virtuale e il reale. I punti vendita ospiteranno specchi magici che proiettano modelli di abiti e calzature virtuali sull'immagine reale del cliente, mentre le stampanti 3D creeranno direttamente il modello scelto con le tante personalizzazioni possibili, visibili su un catalogo proiettato su maxischermi touch. Le scarpe del futuro saranno trasformiste, personalizzabili e riciclabili.


Tags