"Second hand": l'ultima tendenza della Generazione Zeta, ecco cosa va di moda
Nel 2026 il volume d’affari del second hand raggiungerà gli 82 miliardi di dollari
L'occasione dell'ultim'ora? La possibilità di spendere poco, facendo l'affare. Insomma, anche la Gen Z promuove il “second hand”. Secondo gli ultimi dati, uno su sei compra sempre vestiti usati ed uno su tre tecnologia “ricondizionata”. Ovviamente tutto questo con un grande risparmio in termini di denaro.
SCONTI, SALDI E BLACK FRIDAY
Manca sempre meno tempo al Natale, il conto alla rovescia è già iniziato. Si parla sempre di più di Black Friday, ma alla Generazione Zeta, che ci ascolta come radio di riferimento, piace acquistare abbigliamento usato.
Secondo i dati, riportati da Tgcom24, "il 51%, quando non usa più abiti, prima di mandarli al macero, cerca sempre di venderli oppure di passarli ad amici e conoscenti". E poi "un altro 30% lo fa il più delle volte; il 12%, pur dichiarandosi molto legato ai propri averi, ogni tanto gli dà un’altra vita; appena il 7% non l’ha mai fatto".
ECONOMIA CIRCOLARE: IL PUNTO DI FORZA DELLA GENERAZIONE ZETA
Recuperare abiti, magari anche con l'acquisto nei mercatini dell'usato, è un punto di forza della Generazione Zeta. Il mercato dell'usato cresce sempre di più. Gli ultimi dati parlano chiaro: nel 2026 il volume d’affari del second hand raggiungerà gli 82 miliardi di dollari: un dato senza precedenti.
LA TECNOLOGIA