17 novembre 2023, ore 16:04

"Second hand": l'ultima tendenza della Generazione Zeta, ecco cosa va di moda
PHOTO CREDIT: agenzia fotogramma

L'occasione dell'ultim'ora? La possibilità di spendere poco, facendo l'affare. Insomma, anche la Gen Z promuove il “second hand”. Secondo gli ultimi dati, uno su sei compra sempre vestiti usati ed uno su tre tecnologia “ricondizionata”. Ovviamente tutto questo con un grande risparmio in termini di denaro.

SCONTI, SALDI E BLACK FRIDAY

Manca sempre meno tempo al Natale, il conto alla rovescia è già iniziato. Si parla sempre di più di Black Friday, ma alla Generazione Zeta, che ci ascolta come radio di riferimento, piace acquistare abbigliamento usato.

Secondo i dati, riportati da Tgcom24,  "il 51%, quando non usa più abiti, prima di mandarli al macero, cerca sempre di venderli oppure di passarli ad amici e conoscenti". E poi "un altro 30% lo fa il più delle volte; il 12%, pur dichiarandosi molto legato ai propri averi, ogni tanto gli dà un’altra vita; appena il 7% non l’ha mai fatto". 

ECONOMIA CIRCOLARE: IL PUNTO DI FORZA DELLA GENERAZIONE ZETA

Recuperare abiti, magari anche con l'acquisto nei mercatini dell'usato, è un punto di forza della Generazione Zeta. Il mercato dell'usato cresce sempre di più. Gli ultimi dati parlano chiaro: nel 2026 il volume d’affari del second hand raggiungerà gli 82 miliardi di dollari: un dato senza precedenti. 

LA TECNOLOGIA

Tutto molto simile anche nel settore tecnologia. Il 20% dei ragazzi ricicla  computer, tablet, console per i videogiochi. Invece, l'altro 23% dei ragazzi l'ha fatto una volta nella vita. Soltanto l'11% dei ragazzi non ha mai riciclato un dispositivo elettronico.