12 maggio 2022, ore 17:00

Secondo appuntamento questa sera con le semifinali dell’Eurovision Song Contest. Grande attesa per Achille Lauro e Emma Muscat, che rappresenteranno rispettivamente San Marino e Malta. Il Volo, ospiti della serata, dovranno fare a meno della presenza in carne ed ossa di Gianluca Ginoble, risultato positivo al Covid-19: grazie alla tecnologia, sarà comunque sul palco per presentare la nuova versione in inglese di Grande Amore. Ad esibirsi saranno anche i due conduttori Laura Pausini e Mika, che duetteranno.

EUROVISION, LA SCALETTA DELLA SECONDA SEMIFINALE

Sarà la Finlandia ad aprire la seconda semifinale dell’Eurofestival. Sarà poi il turno di Israele, seguito da Serbia, Azerbajian, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia. Chiuderà la competizione la Repubblica Ceca. Anche questa volta, ad accedere alla finale di sabato 14 maggio saranno dieci paesi, decisi dal televoto. Contrariamente alla prima semifinale, questa volta non sarà possibile votare dall’Italia: da regolamento, è il turno delle tre Big Five Regno Unito, Spagna e Germania.


ANCHE ACHILLE LAURO ALL’EUROFESTIVAL

Cresce intanto la curiosità per Achille Lauro e Emma Muscat, che saliranno sul palco per San Marino e Malta. Il primo ha guadagnato l’accesso alla kermesse europea vincendo “Una voce per San Marino” con il singolo Stripper, sconfiggendo Valerio Scanu e Francesco Monte. Sui social stanno già circolando le prime immagini della coreografia: sebbene l’intera performance sia ancora avvolta nel mistero, pare essere certa la presenza di un toro meccanico. La storia di Emma Muscat è simile: nata e cresciuta a Malta, passata per Amici 17, ha vinto il Mesc 2022, la gara in cui si sono sfidati più di venti artisti maltesi per stabilire chi avrebbe rappresentato il paese all’Eurovision. Canterà il brano I am what I am.


MAHMOOD E BLANCO VINCONO IL “BEST LYRICS AWARD”

Nonostante non siano ancora saliti sul palco, Mahmood e Blanco hanno già conquistato un premio: si tratta del “Best Lyrics Award”, consegnato da Eurostory, magazine online dedicato alla competizione. Il riconoscimento sancisce il testo migliore tra i brani che si sfidano all’Eurofestival. A vincerlo l’anno scorso erano stati i Maneskin: non si è infatti fatto attendere il commento di Damiano David. “Ormai ci stiamo abituando”, ha scritto sui social. Purtroppo però per l’Italia non è tutto rose e fiori: nelle ultime ore le previsioni dei bookmakers che ci davano come secondi nella classifica finale sono cambiate. Mahmood e Blanco avrebbero infatti perso una posizione in classifica a vantaggio del Regno Unito di Sam Ryder.

EUROVISION 2022, ORDINE DI USCITA SUL PALCO

Finlandia The Rasmus - Jezebel

Israele Michael Ben David - I.M

Serbia Konstrakta - In Corpore Sano

Azerbaijan Nadir Rustamli - Fade To Black

Georgia Circus Mircus - Lock Me In

Malta Emma Muscat - I Am What I Am

San Marino Achille Lauro - Stripper

Australia Sheldon Riley - Not The Same

Cipro Andromache - Ela

Irlanda Brooke - That's Rich

Macedonia del Nord Andrea - Circles

Estonia Stefan - Hope

Romania WRS - Llámame

Polonia Ochman - River

Montenegro Vladana - Breathe

Belgio Jérémie Makiese - Miss You

Svezia Cornelia Jakobs - Hold Me Closer

Repubblica Ceca We Are Domi - Lights Off


Emma Muscat a Radio Zeta: “‘Più di te’ non racconta solo la fine di un amore”