23 giugno 2023, ore 16:35

L’intelligenza artificiale ha già conquistato Hollywood! No, non è la trama di una puntata di "Black Mirror", è tutto vero. Infatti, i titoli di testa della nuova serie Marvel “Secret Invasion”, che ha esordito mercoledì con il primo episodio, sono stati realizzati proprio con l'aiuto di questa nuova tecnologia. Non tutti sembrano aver digerito tale scelta che infatti ha alzato un polverone di polemiche.




NESSUN ARTISTA È STATO SOSTITUITO DALL’AI

La sequenza “incriminata”, è stata creata da Method Studios, una società di effetti visivi lanciata nel 1999, che ha realizzato la sigla della serie ispirandosi al tono e ai personaggi della trama. In molti si sono riversati sui social per criticare l’uso dell’intelligenza artificiale, che a detta di alcuni avrebbe tolto dei posti di lavoro ad animatori e grafici. La società ha diffuso un comunicato per chiarire la faccenda:


“Lavorare su Secret Invasion, una serie tv accattivante che esplora l’infiltrazione degli alieni nella società umana, ha fornito un’opportunità eccezionale per approfondire l’intrigante regno dell’IA, in particolare per la creazione di aspetti e movimenti unici dei personaggi. [...] Il processo di produzione è stato altamente collaborativo, con un’attenzione dedicata a questa specifica applicazione di un set di strumenti AI. Ha comportato un enorme sforzo da parte di talentuosi direttori artistici, animatori (competenti sia in 2D che in 3D), artisti e sviluppatori, che hanno impiegato tecniche convenzionali per realizzare tutti gli altri aspetti del progetto. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che mentre la componente IA ha fornito risultati ottimali, l’IA è solo uno strumento tra i tanti utilizzati dai nostri artisti. Nessun artista è stato sostituito incorporando questi nuovi strumenti; invece, sono stati utilizzati e hanno assistito i nostri team creativi.”


LE PAROLE DEL REGISTA

Il regista della serie Ali Selim ha ammesso di non aver capito bene come funziona questa nuova tecnologia, ma ha sottolineato: "Parlavamo con loro di idee, tematiche e parole, e poi il computer faceva qualcosa. E noi potevamo modificarlo un po' usando le parole, e la sequenza cambiava".


SECRET INVASION, LA TRAMA DELLA SERIE MARVEL

La prima serie della Fase Cinque del MCU, segue il ritorno dell'ex direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury, interpretato nuovamente da Samuel L. Jackson, che dopo aver lavorato per anni con gli Skrull nello spazio profondo, torna sulla Terra. Le motivazioni di questo rientro in patria sono molteplici: da una parte una crisi profonda dovuta alla morte dei suoi colleghi in “Avengers: Endgame”, e dall’altra un'invasione clandestina della Terra da parte di una fazione di Skrull mutaforma. Fury si unisce ai suoi alleati per contrastare l'imminente minaccia della fazione aliena che, infiltrandosi, hanno silenziosamente sostituito alcuni dei leader più potenti e influenti della Terra.


"Secret Invasion", oltre a segnare il ritorno di Samuel Jackson nel mondo Marvel, vede anche il debutto dell’attrice Emilia Clarke. La serie è composta da 6 episodi che saranno rilasciati a cadenza settimanale ogni mercoledì. Il primo è già disponibile su Disney Plus. Lo avete visto?