01 maggio 2022, ore 13:05

Milan-Fiorentina diventa la prima partita di calcio di sempre a essere trasmessa nel Metaverso. La principale lega calcistica italiana è la prima al mondo a far assistere e a far interagire gli utenti con il proprio spettacolo portato nella realtà virtuale.

Milan-Fiorentina nel Metaverso

Il match tra Milan e Fiorentina, in programma domenica 1° maggio alle 15, è decisivo per la corsa Scudetto tra i rossoneri e l’Inter. Verrà però anche e soprattutto ricordato appunto per essere la prima gara di calcio nella storia portata nel Metaverso.

Con qualche postilla. Una su tutte: in quest’occasione sarà possibile assistere alla partita all’interno della stanza di Lega Serie A presente nel Metaverso di The Nemesis esclusivamente nell’area Mena (Medio Oriente-Nord Africa). Un esperimento, un primo passo verso il futuro.


Le parole dell’ad De Siervo

Il progetto, realizzato da Tim con la collaborazione tra ConsenSys e The Nemesis, proietta la Serie A e tutto il calcio italiano nel Metaverso, appunto, e quindi realmente nel futuro, un gradino sopra tutte le leghe calcistiche mondiali che – viene naturale pensarlo – potrebbero seguire a ruota nel giro di qualche mese.

La soddisfazione nell’aver anticipato i tempi si respira anche nelle parole dell’amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo. “Abbiamo scelto di trasmettere per primi una partita di calcio nel Metaverso perché riteniamo la frontiera dell'innovazione tecnologica esiziale per una Lega moderna come la Serie A”.

Una mossa fatta anche per espandere il business della Serie A e consolidarlo in altre aree del mondo e in alcune fasce d’età. “Middle East e Nord Africa rappresentano per noi un'area strategica per la presenza dominante della generazione zeta e per la particolare recettività verso le novità. Continua così un percorso iniziato con l'emissione dei primi Nft a maggio 2021”.

Che cos’è il Metaverso

Ne parlano un po’ tutti, in tutti i settori, ma che cos’è il Metaverso?

Si tratta di una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove ognuno può rappresentare la propria persona in 3D tramite un avatar. Nel Metaverso – dall’unione delle parole “meta” (oltre, dopo) e “universe” - gli avatar possono giocare, creare, lavorare, comprare, vendere. In una parola: vivere. E da oggi anche il calcio, in primis la nostra Serie A, sbarca in questo mondo.

Metaverso, nft, calcio: il futuro dello sport è già adesso. E la Serie A si dimostra al passo con i tempi che corrono.