17 giugno 2021, ore 19:00 , agg. alle 19:15

Vito Shade Ventura è un rapper, freestyler e comico italiano. Nasce a Torino e si distingue appena sedicenne nelle battle di freestyle del panorama nazionale, vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette e partecipando al Death Match dello storico 2thebeat nel 2005.
Oggi con noi in Collettivo Zeta c’è Shade!
Bentornato, come stai? “Sto bene, sono felicissimo di essere tornato da voi. Quando sono venuto ci eravamo divertiti, avevamo fatto tanti piegamenti".
Tu non ti sei fermato, ti vediamo ben allenato, vero? “Si mi alleno 4-5 volte a settimana facendo anche la dieta. Da luglio sicuramente non riuscirò a rispettare tanto la dieta perché sarò preso con il tour”.
Hai avuto il covid? Come l’hai vissuta? “E’ stato parecchio hardcore, l’ho preso fortissimo ma sono riuscito alla fine anche a riposarmi”.



"In un'ora": il nuovo singolo di Shade

Fuori il 1 Giugno, "In un'ora" è il nuovo singolo di Shade

Parliamo del tuo nuovo singolo: ci dicevi fuori onda che è stata scritta insieme ad "Autostop"? “L’ho registrata dopo essere tornato dalla Spagna lo scorso anno ed essendo rimasto 2 settimane in quarantena mi sono chiuso nel mio armadio e l’ho fatta, ma nello stesso momento era pronta anche ‘Autostop’ e abbiamo fatto uscire prima quella”.
Quanto ti sono mancate le relazioni interpersonali in questo periodo? “Più che con gli amici con il pubblico, molti fans in chat mi scrivevano ‘mi manca vederti’, ecco".
Come hai lavorato con il videoclip?’ “Rispetto a ‘Autostop’ dove eravamo solamente in tre sul set, in questo video ho voluto un vero e proprio cast: c’è Giulia Salemi e una tribù intera. Eravamo in un parco di Novara e c’erano gli animali tra cui un leopardo e a un certo punto faceva anche le fusa. Io adoro gli animali e lì sono liberi”.
Tu sei un appassionato di doppiaggio, in questo caso cosa hai doppiato? “Ho fatto il pappagallo anche in un’ottava più alta!".
Perché Giulia Salemi? “Perché è simpaticissima ed è fidanzata con Pierpaolo, uno dei miei più cari amici”.



Giochiamo a "Petto da rispetto" con Shade

È arrivato il momento del gioco! Abbiamo chiesto a Shade di rispondere ad alcune domande oppure di sostenere alcune prove, in base ai bigliettini che pescherà da un'ampolla.
Pratica: hai dieci secondi per tradurre in inglese il significato di push-up. Bravo!
Teoria: al momento Bill Kazmaier detiene il record mondiale di panca piana. Quanti kili è riuscito ad alzare? "300 kg".

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli artisti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Shade ha scelto "Lose Yourself" di Eminem.
Perché? “Ho scelto questa canzone perché mi rappresenta molto, ho iniziato ad amare il rap grazie ad Eminem”.

Le domande dei fan a Shade

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Shade tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@gabriele: quando uscirà l’album? “Quando sarò tranquillo e anche il mondo lo sarà, ho voglia di fare le cose per bene e possibilmente incontrare i fan dal vivo”.
@Erica: con chi ti piacerebbe fare una collaborazione? “Con Blanco o con Rosa Chemical, anche Alfa”.
@Marty: la tua canzone è dedicata a qualcuno? “E’ dedicata a tante, a tutti quegli amori veloci”.


Grazie Shade per essere stato nostro ospite!


Shade a Radio Zeta: l'amore in tempo di lockdown nel nuovo singolo ‘in un’ora’