13 luglio 2020, ore 19:42 , agg. alle 19:54

Vito Ventura, classe ’87, è un rapper ma anche doppiatore italiano che noi conosciamo come Shade: è lui il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! L’ultima volta che sei stato qui da noi, ci avevi detto che un singolo estivo era in lavorazione. Parlavi già di “Autostop”, il tuo nuovo brano che è uscito il 16 Giugno? “Si, l’avevo scritta già ad Ottobre. Ne avevo altre in testa, perché ‘Autostop’ mi sembrava un po’ troppo introspettiva, quasi triste per certi versi. Poi, durante la quarantena, l’ho ripresa e mi è sembrata perfetta per questo periodo”. Parliamo del videoclip che vede implicata anche la tua passione per il cinema e per il doppiaggio ed è stato girato tra Milano, Udine e Lignano Pineta. “Si, sono molto affezionato anche al Friuli perché ci avevo lavorato tanti anni fa e tornarci per girare il videoclip è stato bello. Abbiamo voluto dare una componente cinematografica con il doppiaggio ed in questo videoclip mi sono auto doppiato. E’ una cosa che non avevo mai fatto, ed è stranissima”. La ragazza a cui dai un passaggio nel videoclip è Merisiel Irum, come siete entrati in contatto? “Ci conoscevamo già e durante la quarantena ci siamo messi d’accordo ed ecco qua”.



I BRANI DI SHADE ED I SUOI PREFERITI IN ONDA SU RADIO ZETA
In onda ascoltiamo alcuni dei brani più celebri di Shade tra cui “Bene ma non benissimo” , il suo singolo fuori nel 2017, “Allora ciao” che è stato pubblicato a Gennaio 2020 ed “Autostop” ,il suo ultimo lavoro. Questi, invece, i brani preferiti di Shade in onda su Radio Zeta: “Te lo prometto” de Il Tre, “Testa tra le nuvole pt. 1” di Alfa, “Portofino” de Il Pagante e “Mary” dei Gemelli Diversi.

GIOCHIAMO A: AUTOSTOP
Il gioco che Diego Zappone e Simone Palmieri hanno proposto a Shade si chiama “Autostop” perché quello che vogliono sapere è proprio se lui accetterebbe o meno l’autostop di… Belen Rodriguez? “Ovviamente. Con la mia macchina tutta scassata, però non so se ci salirebbe. L’alternativa è andare a piedi, sarebbe romantico”. Mike Tyson? “Credo di no. Mi sa un po’ di sempre arrabbiato, quindi magari no”. Homer Simpson? “Si, certo! Ciambelle infiniteDonald Trump? “No, mi dispiace. Viste le sue misure contro il Covid, potrebbe averlo quindi lo lasciamo lì”. Regina Elisabetta? “Si, è un mito vivente! Però in giro con la carrozza ed i cavalli ed il the pronto”.

DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan di Shade hanno potuto fargli dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. @elisapastoreh chiede: featuring della vita? “Potrebbe essere un’internazionale, tipo Eminem, Macklemore. Sto sognando, lo so”. C’è anche la domanda di @Miracle_tunes_new_school: la vacanza ideale di Shade? ”Non è in posti lontani o paradisiaci. Anche in montagna a venti minuti da casa mia, ma con il mood giusto e le persone giuste accanto”. @Davide.1901: progetti futuri? “Il disco in preparazione nel quale ci saranno un sacco di canzoni perché ne sto scrivendo tantissime e tante collaborazioni del mondo rap e di quello pop”. Infine @_shade_fanpage: dopo Federica Carta e Emma Muscat, ci sarà un’altra giovane ragazza a duettare con te? “Speriamo di si! Quelle con loro sono andate benissimo, speriamo di trovarne una terza che replichi questa situazioni”. E per quanto riguarda i tuoi Live e l’uscita del nuovo album? “Si è riaperta la situazione dei concerti per fortuna. Comunicherò tutto al più presto e vi farò sapere. L’album? Probabilmente l’anno prossimo”. Grazie per essere stato con noi, Shade! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​


Shade a Radio Zeta: ho scritto 'Autostop' ad ottobre, ma è perfetta per questo periodo