28 maggio 2020, ore 21:03 , agg. alle 21:13

I Sierra, duo rap romano formato da Massimo Gaetano e Giacomo (in arte Ponte e Sila Bower) sono i nostri ospiti telefonici di oggi in Collettivo Zeta! Ci sono telefonicamente entrambi, anche se “divisi”, dal loro studio di Roma: Massimo in zona bagno, Giacomo in zona cortile. Siete in studio, quindi state creando roba? “Si, stiamo creando tanto. Dopo due mesi eravamo pieni di idee ed abbiamo cominciato a lavorare subito”. Prima di tornare insieme ad XFactor, terzi classificati, un anno molto bello per voi. Ascoltiamo “Come mai” il loro singolo fuori a Maggio di quest’anno! E’ un brano che vuole far riflettere la nuova generazione, davanti ad un momento di incertezza. “Si, in realtà il tema del brano è proprio l’apertura degli orizzonti. Questo comprende un discorso di pensiero, quindi ciò che ognuno vuole fare e si trova a confrontarsi con tante possibilità. Il brano ci porta su questo tema. La quarantena è arrivata ed ha accentuato questo suo lato di libertà negata. E’ riferito anche a chi a un certo punto perde il senso della sua strada. E’ stato anche un modo per chiudere il cerchio di XFactor”. A voi è mai capitato di aver avuto qualche incertezza? Magari anche dopo XFactor? “Si, assolutamente. Dopo XFactor è come se ti trovassi dietro una lavatrice. Sei sotto esposizione mediatica e poi vieni rigettato nella realtà. Devi mantenere la lucidità, è una questione di nervi saldi. Ci ha aiutato tanto la gavetta che abbiamo fatto nei cinque anni precedenti ad il programma”. Che rapporto c’è tra voi e Samuel, il vostro coach di XFactor? Ci ha colpito anche il fatto di come lui vi abbia aiutato a modificare la vostra presenza scenica. “Con lui siamo rimasti in ottimi rapporti, ci sentiamo tutti i giorni. Ci piacerebbe rivederci, è stato il primo a credere in noi, aveva visto qualcosa. La presenza scenica? Noi eravamo abituati a non canalizzare la nostra energia sul palco. Eravamo a mille, l’audizione è stata la prima esperienza. Lui ci ha aiutati tantissimo e ci ha fatto crescere”. Durante l’intervista ascoltiamo “Enfasi”, l’inedito che hanno lanciato ad XFactor 2019, uno degli inediti con più streammati. Parliamo anche del vostro segno distintivo: i tatuaggi. Giacomo ha un sole sul viso, Massimo la luna. Quando avete pensato di farveli? “Verso Ottobre. Ci siamo tatuati Sierra sul braccio entrambi e poi abbiamo tatuato il sole e la luna. Volevamo incarnare il concetto di dualismo”.




PAROLA AI FAN
I fan dei Sierra hanno potuto fargli delle domande tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof ed i nostri conduttori Diego Zappone e Simone Palmieri ne hanno selezionata qualcuna. Partiamo da @fabbrocinogianmarco : dopo “come mai” uscirà un nuovo singolo o un album? “Si, durante l’estate sicuramente. Probabilmente ci sarà una collaborazione”….. C’è anche quella di @enricofelici_ : come è nato il nome Sierra e da quanto vi conoscete? “Il nome è nato così, durante una serata con amici, di getto. Ci conosciamo da sei anni. Eravamo quelli che si parlavano di meno!”. Infine la domanda di @nicola.luciano_ : come giudicate la vostra esperienza ad XFactor? “Emozionante. Coinvolgente. Ci ha cambiato moltissimo”.

GIOCHIAMO A: A SPASSO CON I SIERRA
Eccolo il momento del gioco! Oggi consiste nel rispondere alle domande, per conoscere meglio il duo romano. Massimo: qual è la frase che Giacomo dice più spesso quando sbrocca? “Giacomo dice ‘Basta mi prendo un caffè’ “ Giacomo, cosa fa arrabbiare terribilmente Massimo? “Lo fa arrabbiare quando il nostro produttore va indietro con la sedia a rotelle”. Massimo, Giacomo di notte russa? “Eh…quando gli prende è brutto”. Giacomo, quando è stata l’ultima volta che Massimo ti ha offerto un drink? “In realtà ieri!” Massimo, quale tatuaggio disegneresti per Giacomo che ancora non ha? “Gli farei due cobra sulle caviglie. Una cosa tranquilla” Giacomo, qual è la fissa più grande di Massimo? “Le sigarette!!” Massimo, chi è a parte te la persona alla quale Giacomo tiene di più? “Bella domanda! Penso sempre al nostro produttore”. Giacomo, a quale personaggio famoso si avvicina di più fisicamente e caratterialmente Massimo? “Lucio Dalla!

LE MIE PREFERITE
Anche i Sierra hanno scelto i loro brani preferiti del momento. Troviamo: “Auto Blu” di Shiva e gli Eiffel 65, “16 Marzo” di Achille Lauro ft Gow Tribe scelta perché “Achille è della nostra zona e lo abbiamo conosciuto anche ad XFactor. E’ un grande esempio di come variare lo stile sia fondamentale”. C’è anche “In peggio” di Dani Faiv, “Ruota Panoramica” di Sofia Tornambene e “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica brano che ci porta al 2000. Grazie ragazzi per essere stati con noi! Aspettiamo il vostro nuovo album e vi facciamo un grande in bocca al lupo! Vi aspettiamo ai microfoni di Radio Zeta! ​


La Sierra in collegamento a Radio Zeta: “Dopo due mesi di quarantena ci siamo riuniti pieni di idee”