02 ottobre 2021, ore 12:30

Inclusione, sostenibilità e tecnologia: questi sono solo alcuni dei temi caldi che saranno toccati durante il #SIOS21Giffoni, lo speciale festival organizzato venerdì 15 ottobre da Startup Italia e da Giffoni. L’evento è fin dai suoi esordi è un osservatorio privilegiato sulle nuove generazioni e connette, più che mai quest’anno, un’intera community di giovani interessati all’innovazione e alle opportunità future.

Riflettori puntati sulla generazione Z

Un’importante novità di #SIOS21Giffoni sarà, oltre al tanto atteso e agognato ritorno del pubblico in presenza, la partecipazione attiva di un centinaio di rappresentanti della Generazione Z, che sarà parte integrante dell’evento attraverso interviste, interventi e dialoghi con numerosi personaggi del mondo imprenditoriale e digital italiano.
Protagonista di questo viaggio tra media e idee che ridisegnano il futuro sarà proprio la generazione Z, con un focus innovativo su tutti i ragazzi nati tra il 1996 e il 2010, generazione che ha potuto disporre di internet sin dalla tenera età. Non mancheranno però anche le tematiche sociali e ambientali: sarà possibile ascoltare infatti storie di innovazione e rispetto per la realtà che ci circonda con uno speciale panel dedicato alla generazione Z dal titolo “Startupper in grado di cambiare il mondo”.

Tanti ospiti

Tra gli ospiti già confermati, la scienziata quantistica Chiara Marletto e Domenico De Masi, sociologo, che si interrogherà sul possibile futuro che ci aspetta. Ci saranno anche giovanissimi, come Francesco Barberini, ornitologo in erba. Un’altra importante finestra di riflessione sarà aperta nel corso del panel “Destinazione Sud”, durante il quale si tratterà della formazione delle startup e dell’imprenditoria nel sud Italia; riflessione alla quale parteciperanno vari esponenti del mondo accademico e imprenditoriale.

Ripartenza e innovazione con i giovani

C’è bisogno di coinvolgere attivamente i giovani”. Sono queste le parole di Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni. Durante l’evento si parlerà anche di arte, comunicazione, produzione audiovisiva e creatività digitale, con la chiara consapevolezza della vitale importanza, anche per questi ambiti, di toccare tematiche quali l’inclusione, la sostenibilità e la tecnologia. Perché, riprendendo le parole di Claudio Gubitosi, “il futuro è qui”.
Questo evento dimostra come sia essenziale trovare un dialogo sull’innovazione e sull’imprenditorialità, per costruire la possibilità di un brillante avvenire per tutti quei giovani che si apprestano a realizzare il proprio futuro.