26 gennaio 2023, ore 15:15

Palpitazioni adolescenziali e nubifragi esistenziali, il tutto ambientato in un liceo di Roma dove si cerca di sopravvivere alle verifiche e alle interrogazioni. In una sola parola: Skam. La serie manifesto della Generazione Zeta che da ormai anni contamina anche l’immaginario italiano, si appresta a tornare su Netflix con la sesta stagione. A svelarlo è stata proprio la piattaforma streaming sul suo account Instagram con una foto che mostra il frontespizio di una sceneggiatura dove appare la scritta “Skam Italia 6”.




IL FRANCHISE DI SKAM

Skam, nata come web serie drammatica norvegese nel 2015, ha dato origine ad un franchise che include, oltre alla serie originale, sette remake, alcune serie ispirate alla serie originale, una serie di spettacoli teatrali in Danimarca e alcuni libri. Nel mondo, il format, è stato adottato dalla Francia con il nome di Skam France, dalla Germania con Druck, dagli Stati Uniti e dalla Spagna rispettivamente con i nomi di Skam Austin e Skam España e infine dal Belgio con Skam NL. Un fenomeno planetario che ha dato una sferzata al teen Drama, innovando come mai era successo prima. In Italia approda nel 2018 e in appena 5 anni vengono realizzate ben cinque stagioni. Ad oggi sappiamo che prossimamente arriverà anche una sesta.


SKAM 6, I REALIZZATORI DIETRO LA SERIE

A contribuire a un rinnovo di Skam Italia ci sono poi diversi fattori: innanzitutto la disponibilità dei suoi sceneggiatori Ludovico Bessegato ed Alice Urciolo, che nei mesi scorsi ci hanno regalato anche Prisma su Prime Video, una sorta di prosecuzione delle tematiche di Skam. Se ben vi ricordate, proprio durante la conferenza stampa della quinta stagione, i realizzatori avevano affermato che “Se ci fosse chiesto e se ci fossero ancora idee e storie da raccontare, non vediamo ragioni per cui finire una storia che abbiamo iniziato a raccontare quattro anni fa”.


SKAM 5, DOVE ERAVAMO RIMASTI? NO SPOILER

Ovviamente, al momento, non sappiamo quando sarà possibile vedere i nuovi episodi di Skam e non siamo neanche a conoscenza di una possibile trama. Ma possiamo fare un breve recap di ciò che è successo nella quinta stagione. Tranquilli, staremo attenti a non fare spoiler! Il tutto si apre con Elia che è stato bocciato e che quindi non ha concluso il suo percorso liceale insieme ai suoi compagni. Crescere non è così facile come aveva creduto. Rimasto indietro rispetto agli altri suoi coetanei, Elia si sente sospeso e sfugge sempre più dalle relazioni.


Mentre aspettiamo di conoscere nuovi dettagli sulla sesta stagione di Skam, non ci resta che farci una bella maratona, magari durante il weekend, con qualche schifezza da sgranocchiare e senza dimenticare l’immancabile copertina.