07 novembre 2020, ore 12:25 , agg. alle 13:27


SOCIAL NETWORK: GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

LinkedIn ti suggerisce le posizioni aperte

LinkedIn ha lanciato un nuovo strumento che aiuta i professionisti iscritti alla piattaforma a trovare un lavoro. Si tratta di LinkedIn Career Explorer, una funzione capace di analizzare le competenze di un utente iscritto e sottoporre alla sua attenzione le posizioni aperte che potrebbe non aver considerato e che richiedono capacità simili alle sue. Inoltre, LinkedIn ha previsto che nel prossimo anno verranno creati 150 milioni di nuovi posti di lavoro; la piattaforma aiuterà anche gli utenti (ad oggi 722 milioni di iscritti su scala globale) a prepararsi per un colloquio mostrando le domande più comuni poste durante le selezioni.  

“Messaggi che si autoditruggno” e “pulsante Shopping”su Whatsapp

Già a marzo di parlava dei “messaggi che si autodistruggono” su Whatsapp e finalmente pare che lo sviluppo di questa funzione sia stato terminato e a breve approderanno i tanto discussi “messaggi effimeri“, che scompaiono, cioè, in automatico dopo un periodo di tempo definito, fino ad un massimo di 7 giorni. Sul sito ufficiale è stata la società stessa a confermarne l’arrivo: “Il nostro obiettivo è fare in modo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona. Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno. Ed è per questo che desideriamo dare ai nostri utenti la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp“, si legge nel post. “Quando questa funzione viene attivata, i nuovi messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni, rendendo la conversazione più leggera e privata. Nelle chat individuali, entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri. Nelle chat di gruppo, solo gli amministratori potranno usare questa funzione“. Per attivare i messaggi effimeri su WhatsApp sarà necessario entrare nella conversazione, toccare il nome del contatto, poi premere su Messaggi effimeri e accettare le richieste dell’app.

Altra novità che riguarda Whatsapp è il pulsante shopping recentemente aggiunto nell’app Business che consentirà agli utenti di “aggiungere articoli a un carrello ed effettuare il check out, direttamente all’interno di WhatsApp”, come si legge sul sito ufficiale. Il pulsante è un’icona di un negozio e fornisce l’accesso ad un catalogo di una specifica azienda da cui gli utenti possono acquistare velocemente i loro prodotti. Una funzione che sarà disponibile a livello globale nelle prossime settimane e che sarà successivamente implementata dalle funzioni per il carrello e il pagamento. 

 “Questa opzione permetterà alle piccole e medie imprese di avviare l’attività su WhatsApp, vendere prodotti, tenere aggiornato l’inventario e rispondere tempestivamente ai messaggi, anche quando i dipendenti lavorano da remoto”.

TikTok si unisce a Sony Music

Una bella novità anche per il catalogo canzoni di TikTok dopo l’accordo della piattaforma cinese con Sony Music che darà ai suoi utenti l’accesso al catalogo di canzoni dell’etichetta discografica. In questo modo TikTok diventerà una vera è propria vetrina per gli artisti di Sony, vista la forte potenzialità dell’app musicale di portare al successo tanti brani come è avvenuto di recente proprio con due singoli dell’etichetta: Old Town Road del rapper Lil Nas X e Savage Love di Jason Derulo. Secondo Billboard, infatti, Say So di Doja Cat e Mood di 24kGoldn sono saliti in vetta alle classifiche americane proprio grazie al forte utilizzo su TikTok.

“I video brevi sono diventati una parte nuova ed eccitante dell’ecosistema musicale, che contribuisce alla crescita complessiva della musica e al modo in cui i fan la vivono“, ha commentato Dennis Kooker, presidente del Global Digital Business di Sony Music

Videochiamarsi su Tinder

Video Chat arriva ufficialmente su Tinder: con l’app utile per conoscere nuove persone da oggi sarà, infatti, possibile anche videochiamarsi. La funzione è disponibile negli Stati Uniti, in Brasile, Australia, Spagna, Italia, Francia, Vietnam, Indonesia, Corea, Taiwan, Thailandia, Perù e Cile. Una possibilità attualmente molto utile agli iscritti viste le nuove restrizioni, e che permetterà di conoscere meglio una persona senza la necessità di incontrarla. 

Ecco come sono progettate le videochiamate su Tinder:

• La funzione di videochiamata verrà attivata solo se saranno entrambi gli utenti a farlo. Quindi se non si è interessati a mostrarsi in video non partirà la VideoChat.

• Si può disattivare la funzione VideoChat in qualsiasi momento.

• Al termine della chiamata Tinder chiederà un parere sulla propria esperienza video così da poter inviare eventuali segnalazioni ogni volta che una videochiamata termina.

Facebook lancia in Italia GetDigital 

Facebook ha deciso di lanciare anche in Italia GetDigital, un progetto internazionale nato per aiutare genitori, insegnanti e giovani a navigare nel web con consapevolezza e responsabilità e soprattutto in modo corretto e sicuro.

Per il lancio italiano, Facebook ha deciso di collaborare con la Fondazione Carolina, Onlus dedicata a Carolina, vittima di cyberbullismo che a 14 anni si è tolta la vita. La missione della Fondazione è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti.

GetDigital offrirà un ciclo di 6 webinar gratuiti, in cui degli esperti condivideranno consigli concreti e risponderanno a tutte le domande degli interessati. I webinar partiranno il prossimo 12 novembre e si terranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18 alle 19.30 in diretta sulle Pagine Facebook di Fondazione Carolina e di Binario F di Facebook.