APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Tra le novità in arrivo, anche WhatsApp che introdurrà una specie di anteprima degli audio che si potranno ascoltare prima di essere inviati. Scopri di più

Su WhatsApp si potranno ascoltare i messaggi vocali in anteprima

Su WhatsApp sta per arrivare una specie di anteprima degli audio che si potranno ascoltare prima di essere inviati.

Accanto al pulsante per inviare il messaggio vocale dovrebbe, infatti, comparirne uno nuovo per ascoltarlo in anteprima. Una funzione che molti utenti di aspettavano da tempo.

Al momento, infatti, non si possono ascoltare i messaggi vocali prima di inviarli e in modo un po’ artigianale, molte persone hanno sperimentato un sistema per ascoltare il messaggio prima di inviarlo: basta bloccare la registrazione che si sta facendo chiudendo WhatsApp e aprendo un’altra app, per poi tornare sulla conversazione e cliccare “Play” per ascoltare il messaggio.

Un metodo complicato che sarà semplificato dalla nuova funzionalità che dovrebbe essere rilasciata prossimamente. La data del rilascio, purtroppo, non è stata ancora svelata.

Twitter intensifica il suo intervento sui post tossici

Già nel 2020 Twitter aveva attivato dei filtri che intercettavano i post tossici prima della loro pubblicazione, filtri che non censuravano i suddetti contenuti ma che si limitavano a chiedere agli utenti se fosse il caso di caricarli in rete. Ora, la piattaforma ha lanciato una seconda serie di test.

Ad annunciarlo è l’azienda stessa che ha sottolineato come i test dello scorso anno abbiano portato a buoni risultati. Infatti è emerso che il 34% degli utenti ha rinunciato a pubblicare i post incriminati e dopo aver ricevuto la richiesta di comportarsi bene, l’11% dei soggetti ha ridimensionato la propria tossicità.

Da allora, Twitter si è mosso per migliorare l’algoritmo che controlla la funzione, introducendo nuove variabili che alterano la periodicità delle notifiche. La piattaforma tiene infatti ora conto del tipo di relazione che unisce mittente e destinatario dei messaggi.

Tip Jar, una feature per le donazioni di Twitter

Un’altra novità in arrivo su Twitter permetterà agli utenti di monetizzare la loro attività sull’app. La piattaforma sta, infatti, testando una nuova funzionalità chiamata Tip Jar (barattolo delle mance) per dare ai follower la possibilità di inviare denaro ai loro account preferiti.

Oltre alle azioni di follow, like e retweet, gli utenti ora potranno sostenere i loro account di fiducia anche economicamente. In questa prima fase di test gli utenti abilitati per ricevere le mance saranno un gruppo limitato di persone in tutto il mondo, composto da giornalisti, esperti di settore e organizzazioni no-profit. Per inserire una mancia nel Tip Jar di un account è necessario che questo account sia abilitato controllando se accanto al “follow” sulla pagina è presente il pulsante del Tip Jar. Toccando questa icona comparirà l’elenco dei servizi a pagamento che l’account ha abilitato. Basterà poi selezionare quella desiderata e effettuare la donazione desiderata.

Su Instagram si potranno fare Live senza video

Instagram vuole proporre nuove funzioni audio. Arriverà infatti l’aggiornamento con il quale la piattaforma si lancia nel mondo delle dirette audio attraverso la possibilità di eseguire Live disattivando la fotocamera.

Un’opzione interessante per coloro che vogliono realizzare contenuti audio e che intendono salvarli per consultarli in un secondo momento. Grazie a questa funzione, i partecipanti potranno scegliere di trasmettere con videocamera e microfono accesi o soltanto con la parte audio attivata. Optando per quest’ultima, le immagini saranno rimpiazzate dall’icona con la foto del profilo. Il creatore della stanza non potrà abilitare o spegnere cam e audio degli altri e alla fine della diretta, si potrà salvare il file audio per poterlo ascoltare in un secondo momento.

Oltre a questa possibilità, Instagram ha anche introdotto la possibilità di disattivare il proprio audio durante le dirette. Opzione molto utile per aspetti totalmente diversi rispetto alla prima e che in tanti aspettavano.



Tags