14 novembre 2020, ore 12:04 , agg. alle 12:52

SOCIAL NETWORK: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI


Su Snapchat arriva il “profilo astrologico”

Snapchat sta per introdurre una nuova funzione che permetterà di trovare il profilo più compatibile al proprio grazie alla possibilità di aggiunge un oroscopo dettagliato al proprio account. Si tratta del nuovo “profilo astrologico” che fornirà una descrizione della propria personalità ed un Bitmoji in base all’analisi astrologica compiuta dall’app. La cosa interessante, è che se anche i vostri amici attivano il profilo astrologico potrete trovare un “profilo di compatibilità” che analizza in che modo il tuo e il suo segno possono influire sulla vostra relazione.

Altra novità che arriva da Snapchat, è la possibilità per gli utenti di rendere visibile il numero degli iscritti sul proprio profilo. Una bella novità che arriva dopo le numerose richieste da parte degli utenti che avevano il desiderio di poter mostrare come la loro community stava crescendo. Tuttavia, resta a discrezione dei creator attivare o meno l’opzione.


Messaggi che scompaiono su Instagram e Messenger

Da qualche giorno su Whatsapp sono arrivati i “messaggi effimeri”, che si auto-distruggono. Purtroppo, però, ci sono due grandi limiti in questa funzione: l’impossibilità di impostare un timer personalizzato per l’auto-distruzione e la possibilità di effettuare uno screenshot della conversazione senza che venga notificato all’altro utente. Ma con Messenger ed Instagram, invece, Facebook compie un passo avanti. Sulle due piattaforme arriverà presto la “modalità a scomparsa”: i messaggi inviati scompariranno appena si abbandonerà la Chat. E, se uno dei due interlocutori effettuerà uno screenshot della conversazione, l’altro utente riceverà una notifica. Come già accade in Snapchat. La modalità è per ora disponibile negli Stati Uniti ma si espanderà presto anche in altri paesi.


Instagram aumenta il tempo dello streaming Live

Instagram ha anche annunciato una nuova funzione che amplia il tempo di ripresa dello streaming in diretta: da 60 minuti viene esteso a 4 ore ininterrotte. Una novità che potrebbe aiutare istruttori di fitness, insegnanti, musicisti, artisti o semplicemente chi vuole intraprendere discussioni online interagendo con il pubblico senza interruzioni. Le trasmissioni IG Live potranno, inoltre, essere archiviate per un massimo di 30 giorni, come accade per le Storie, includendo nello stream archiviato anche tutte le relative interazioni.


Su Instagram arriva lo Shop in Home

Instagram lancia anche lo Shop in Home, un modo più diretto per entrare in contatto con brand e scoprire i loro prodotti.

Gli utenti, troveranno nella barra in basso della Home, l’icona di una borsa, accanto a quella dei Reels, che simboleggia lo Shop di Instagram. Inoltre, il tradizionale “cuore” che segnala le notifiche ricevute si sposterà in alto a destra, dove si trova l’icona di messaggistica, da qualche tempo unificata a Facebook Messenger.


“Dark mode” per Facebook mobile

Facebook, dopo essere approdato su Desktop a marzo con la versione “dark” del social network, si prepara ad esordire anche sull’app. E’ stato, infatti, annunciato nei scorsi giorni un test pubblico completo che permetterà di testare la nuova modalità nei prossimi mesi e che potrebbe dare il via alla Dark mode di Facebook su mobile. Il colosso ha già aggiunto questa versione a Messenger, Facebook Lite, WhatsApp ed Instagram.


Addio backup illimitato su Google Foto

Niente più backup gratuito e illimitato su Google Foto. Dal 1° giugno 2021, infatti, il backup su Google Foto saranno conteggiati in uno spazio totale di archiviazione di base 15 GB.

Inoltre, sempre dal 1° giugno 2021, i file come Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Forms o Jamboard incideranno sullo spazio rimanente. Google ha, però, rassicurato gli iscritti spiegando che l’80% degli utenti di Google Foto non ha raggiunto i 15 GB di spazio occupato negli ultimi tre anni.