31 ottobre 2020, ore 11:40


SOCIAL NETWORK: GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA


SFONDI PERSONALIZZATI SU GOOGLE MEET

Una delle novità di questa settimana arriva da Google Meet. Il servizio di video conferenza, sempre più utilizzato nello smartworking, dà ora la possibilità di impostare uno sfondo personalizzato durante le videochiamate. Ci sono a disposizione una serie di immagini che includono uffici, paesaggi e sfondi astratti e si ha anche la possibilità di caricare i propri sfondi, oppure nascondere l’ambiente circostante tramite la sfocatura. Per questa nuova funzione non c’è bisogno di un software aggiuntivo, è infatti accessibile tramite i controlli che si trovano nella nuova voce di menu “Cambia sfondo” da cui è sufficiente fare clic su quello di proprio gradimento. Mentre, per caricare la propria immagine da applicare come sfondo, basta cliccare su “Aggiungi”. Gli sfondi personalizzati per Google Meet saranno disponibili nelle prossime settimane e arriveranno prima su Google Chrome sul Web per Mac e Windows, oltre che su Chrome OS e presto anche per le app Android e iOS.


NUOVO AGGIORNAMENTO TELEGRAM

Con il nuovo aggiornamento Telegram 7.2 arrivano novità importanti per gli utenti dell'app di messaggistica. Innanzitutto, ora è possibile fissare molteplici messaggi in qualsiasi chat, con i nuovi Messaggi fissati 2.0. così da non perdere nessuna informazione importante. Basta toccare sulla barra in alto per passare da un messaggio all'altro, oppure è possibile visualizzare tutti i messaggi fissati tramite il pulsante a destra. Inoltre, grazie alla condivisione della posizione in tempo reale si può impostare un avviso che notifica quando un amico è vicino (ovviamente se avrà deciso di condividere la posizione): sarà possibile seguire sulla mappa il percorso dei vostri amici e controllare se hanno imboccato la strada giusta. Arrivano su Telegram anche le Playlist: inviando più canzoni contemporaneamente, queste saranno organizzate in automatico in una playlist.


“NON DISTURBARE” SU GMAIL 

A partire da questo mese, gli utenti che utilizzano Gmail avranno la possibilità di impostare il proprio stato “Assente” o “Non disturbare” tramite un pulsante posizionato accanto al campo dedicato alla ricerca. Nel momento in cui si decide di impostare il proprio stato su Assente, si apparirà come offline per gli altri utenti anche se si rimane attivi, così da non avere interruzioni o per far sapere a chi ci ha scritto che non siamo reperibili per un periodo di tempo prolungato e che la risposta potrebbe perciò arrivare anche con diversi giorni di ritardo.


TIKTOK SI UNISCE A SHOPIFY

TikTok ha annunciato un deal strategico con Shopify, piattaforma di e-commerce canadese, che nel suo portafoglio di partner comprende già altri siti social tra cui Facebook, Instagram e Pinterest. Questo accordo consentirà ai venditori di Shopify di vendere i propri prodotti attraverso video promozionali così gli utenti di TikTok (oltre 100 milioni solo negli Stati Uniti) potranno fare acquisti semplicemente facendo scrolling dei milioni di video presenti sul social network. Questa nuova funzionalità al momento, è disponibile solo negli Stati Uniti, ma entro l’inizio del prossimo anno dovrebbe essere utilizzabile anche da commercianti e venditori in Europa e nel sud-est asiatico.

“Oggi annunciamo una partnership globale con Shopify, che aiuterà più di 1 milione di commercianti a creare e gestire campagne orientate direttamente alla community di TikTok. I marchi sono una parte importante dell’esperienza di TikTok e abbiamo visto che la nostra comunità ama connettersi con i brand di cui sono appassionati. In uno studio recente, l’88% degli utenti di TikTok ha affermato di scoprire nuovi contenuti di cui godono durante l’utilizzo dell’app e circa la metà degli utenti ha affermato di scoprire nuovi prodotti tramite annunci pubblicitari pubblicati da un prodotto o da un marchio”, hanno detto dalla sede centrale della società cinese.