SOCIAL NETWORK: GLI AGGIORNAMENTI DELLA SETTIMANA

Tra le novità in arrivo prossimamente, anche Telegram che inserisce finalmente le videochiamate di gruppo fino a 30 utenti. Scopri di più

Su Telegram arrivano le videochiamate di gruppo

Telegram si è aggiornato e alcune delle novità sono già state apprezzate particolarmente dagli utenti.

Una delle più importanti funzioni che arrivano sulla piattaforma, sono le videochiamate di gruppo che supportano un massimo di 30 partecipanti anche se la piattaforma ha confermato che aumenterà i posti disponibili. Resta comunque illimitato il numero di utenti che possono entrare a far parte delle chiamate utilizzando solamente l’audio.

Per partecipare alle chiamate di gruppo, non è presente soltanto la possibilità di usare la propria fotocamera poiché l’azienda permette anche di apparire condividendo il proprio schermo. In questo modo, gli utenti possono condividere ogni tipo di contenuto all’interno della conversazione.

Telegram ha implementato anche un filtro per cancellare i rumori durante le chiamate e migliorare la qualità delle chiamate e renderle più cristalline.

Google blocca le fake news

Google sta attualmente testando una feature che avrà il fine di bloccare la disinformazione individuando i contenuti fake per segnalargli agli utenti prima che possano aprirli.

La funzione è ancora in fase di sperimentazione ma sembra stia già iniziando a dare i suoi frutti. Attualmente, Google individua contenuti fake solamente per quanto riguarda i trend in sviluppo che vengono divisi tra fonti affidabili e fake.

Questo è utile soprattutto quando un argomento inizia a spopolare nelle ricerche, evitando così che gli utenti si informino con contenuti errati.

Si tratta di un riquadro che apparirà sopra ai risultati ritenuti non affidabili e che reciterà “Sembra che questi risultati stiano cambiando velocemente”, specificando che una fonte affidabile non ha ancora pubblicato contenuti a riguardo.

Nuovo aggiornamento Instagram

Instagram sta testando un nuovo algoritmo che mostrerà post suggeriti prima di quelli dei propri amici: i post verranno intervallati con i soliti, così da vedere entrambi.

La scelta si concentrata attorno alla volontà della piattaforma di farci scoprire nuovi profili e contenuti attraverso un sistema di controllo che ci mostrerà una maggioranza di quel tipo di pubblicazioni. L’utente potrà scegliere comunque di silenziare per trenta giorni questi post.

Il test partirà momentaneamente su un numero limitato di utenti: in caso di feedback positivo, potrebbe essere poi ampliata a tutti gli iscritti di Instagram. Ad oggi, infatti, l’unico modo per farsi scoprire sono hashtag e Reels, ora invece sarà utile creare contenuti categorizzati.

Questa scelta andrà in qualche modo contro a chi usa Instagram solo per i propri affari: molte persone infatti, potrebbero trovare fastidioso questo servizio che non sarà opzionale. Tutto questo potrebbe portare ad un utilizzo smodato dell’azione di “silenzio” verso le categorie che porterebbe non poco fastidio all’utente finale.

Condividere automaticamente un Tweet su Instagram

Su iOS sarà possibile condividere il proprio Tweet su Instagram: la funzione permetterà di condividere i contenuti messi sulla piattaforma direttamente sulle storie di Instagram in modo pratico e veloce.

Niente più screenshot, niente più taglia e cuci per poter condividere un Tweet sulle proprie storie. Da adesso lo si potrà condividere direttamente scegliendo l’apposita voce.

Questa feature è arrivata soltanto oggi sull’applicazione, facendo felici molti content creator anche se non permette una conversione vera e propria: il Tweet che viene condiviso nella storia non reindirizza al profilo Twitter, ma diventa a tutti gli effetti un’immagine.

Ma stavolta, anziché crearla da soli, ci penserà l’applicazione in automatico. Inoltre la condivisione vedrà una foto scontornata con degli spigoli smussati e uno stile molto vicino a quello che possiamo trovare sui post originali di Twitter.


Tags