APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI IN ARRIVO

Tra le novità in arrivo, anche Heads Up!, la nuova funzione di Google che invita gli utenti ad alzare lo sguardo dal proprio smartphone mentre si sta camminando

Google ti invita ad alzare la testa dallo smartphone se stai camminando

Camminare con lo smartphone in mano è ormai un'abitudine comune e anche piuttosto pericolosa. Così, i ricercatori di Google hanno deciso di progettare la funzione Heads Up! che invita gli utenti ad alzare lo sguardo dal proprio smartphone mentre si sta camminando.

Si tratta di un'opzione introdotta all'interno dell'app Benessere Digitale e che deve essere attivata dall'utente. Una volta attivata, lo smartphone ci invierà una notifica con cui ci invita a non guardare lo schermo mentre stiamo camminando, come ad esempio: "stai attento, guarda avanti, rimani concentrato, guarda i tuoi passi".

Heads Up! non funziona se ci si muove all’interno della mura domestiche, poiché l’App Benessere Digitale è in grado di rilevare dove ci troviamo attraverso la geolocalizzazione che capisce se ci stiamo muovendo in uno spazio esterno, e dunque non siamo più protetti all'interno di un edificio. Per ora Google ha reso disponibile l'opzione solo per i telefoni Pixel, probabilmente come test, a quella che potrebbe essere una diffusione anche su altri device Android. 

Nuovo aggiornamento per Google Foto

Un'altra novità riguarda l'app di Google Foto che con il nuovo aggiornamento migliora gli strumenti di editing anche su Android. Fino ad oggi, infatti, questo potenziamento era disponibile solamente su iOS.

I nuovi strumenti di editing video includono oltre 30 controlli, che vanno dal ritaglio ai filtri passando per le opzioni di gradazioni del colore come la regolazione del contrasto, della saturazione e della luminosità. Lo scorso febbraio, Google ha dichiarato che avrebbe portato diversi strumenti di editing basati sul machine-learning su altri telefoni Android, ma solo per gli abbonati a Google One.

Su Instagram arrivano gli sticker per il Ramadan

Instagram condivide spesso sticker nelle proprie Stories che celebrano feste ed eventi di importanza mondiale: dal Natale al Pride, passando per il Capodanno cinese alle giornate dedicate all’empowerment femminile. Anche questa volta, la piattaforma ha reso disponibili nuovi adesivi per le Stories in occasione del Ramadan, il mese in cui si pratica il digiuno per la religione islamica, in ricordo della prima rivelazione del libro sacro del Corano a Maometto. Il Ramadan è cominciato il 13 aprile e continuerà fino al 12 maggio.

Il primo sticker è una mezzaluna con la stella, simbolo riconosciuto come quello della fede musulmana. Il secondo rappresenta un piatto di datteri, il pasto tradizionale che interrompe il digiuno quotidiano e l’ultimo rappresenta invece una moschea circondata da un cielo stellato e da una mezzaluna. Gli adesivi sono stati realizzati dall’artista Hala Al-Abbasi, che si è ispirata “agli aspetti preferiti del Ramadan e ha scelto di riflettere sui bei momenti che condividiamo insieme”, come lei stessa ha dichiarato.


Il contatore di Like torna su Instagram

Era il 2019 quando Instagram decide di rimuovere il contatore dei like sotto ai post, poiché, secondo il social network, gli utenti basavano le loro interazioni con i contenuti sul numero dei like. Una decisione che inizialmente non era stata presa bene dagli influencer, che necessitavano di mostrare ai vari investitori la loro copertura. 

A distanza di due anni, Instagram ha ora deciso di fare un piccolo test dando agli utenti la possibilità di decidere se continuare a non visualizzare il numero di like sotto i post degli altri utenti, se disattivare il contatore solo sotto ai propri post o se riattivare tutto ritornando all’opzione originale che mostra il numero degli apprezzamenti sotto tutti i contenuti. A dare l’annuncio è il suo stesso leader, Adam Mosseri, tramite dei tweet. Una soluzione che mette d’accordo tutti e fornisce un’esperienza personalizzata agli utenti.


Facebook testa un'app di speed-dating

Si chiama Sparked l’applicazione di speed-dating tramite videochiamata che Facebook sta testando.  Non ci saranno profili pubblici, nessun sistema di swipe in stile Tinder, nessuna possibilità di scambiarsi messaggi privati e sarà gratuito.

L’app funzionerà attraverso videochiamate dalla durata di 4 minuti. Se tra i due soggetti scatterà la scintilla (nome dell’app), allora si potrà effettuare un secondo video-appuntamento dalla durata di dieci minuti. Alla fine di questo, gli utenti potranno decidere se scambiarsi i contatti e proseguire la relazione esternamente.

Attualmente, gli utenti che provano a creare un profilo sul sito internet dell’applicazione, vengono inseriti in una lista d’attesa che darà poi il via al processo di registrazione. Per completare la creazione, gli utenti devono dimostrare di mantenere un comportamento educato, inserendo una descrizione che li possa certificare come Kind Dater. Gli utenti dovranno poi decidere con quali soggetti combinare gli appuntamenti selezionando tra uomini, donne e persone non binarie. 

Tags