17 ottobre 2020, ore 12:37 , agg. alle 13:50

Social network: tutti gli aggiornamenti della settimana

Facebook per la salute mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (lo scorso 10 ottobre) Facebook ha pensato bene di collaborare con alcune associazioni che si occupano di salute mentale per creare un centro risorse accessibile dall’applicazione. Si chiama Emotional Health, e fornisce, grazie alla competenza di esperti del settore, forme di sostegno psicologico in situazioni difficili da gestire come problemi familiari, lutti, gravi traumi o l’abuso di stupefacenti.

 “Rendere le informazioni sulla salute mentale più accessibili è estremamente importante. Siamo lieti di collaborare con Facebook a sostegno di questo obiettivo per la giornata mondiale della salute mentale di quest’anno” ha dichiarato  Gabriella Stern, direttore delle comunicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Instagram si aggiorna  

Novità in arrivo per  Reels. Instagram ha infatti annunciato di avere aggiunto delle nuove funzioni: un nuovo browser audio che mostra i brani di tendenza e quelli raccomandati, la possibilità di salvare una traccia audio per poterla riutilizzare in un secondo momento e la possibilità di condividere pagine audio tramite DM.

Aggiornamenti in arrivo anche per la sua app separata Threads. E’ stata, infatti, annunciata una sorta di soluzione ibrida, un’integrazione di Threads e i Direct, tramite una struttura a due schede: una dedicata ai contatti preferiti, e l'altra ai restanti facendo assomigliare, così, Threads alla vecchia Direct.  Instagram, inoltre, nasconderà automaticamente i commenti offensivi per arginare il fenomeno degli hate speech.


YouTube si unisce a Shopify

Anche YouTube fa un passo avanti e si prepara a trasformarsi in una piattaforma e-commerce testando un'integrazione con Shopify  per permettere di vendere direttamente tramite video, trasformando YouTube in una sorta di vasto catalogo di articoli che gli utenti possono esaminare e cliccare per procedere direttamente al loro acquisto.

YouTube sta lavorando come altri social al fenomeno degli hate speech testando nuovi avvisi sui commenti potenzialmente dannosi tramite un prompt che propone di rivedere la risposta prima che venga pubblicata.


Snapchat lancia Sounds

Snapchat  si avvicina al mood di TikTok con il lancio di Sounds, una nuova funzione che permette di aggiungere musica agli  Snap scegliendola da un catalogo di musica sia di artisti emergenti che già affermati per rendere le creazioni video più espressive e la comunicazione più coinvolgente. Si tratta anche di un modo per condividere la propria musica preferita con gli amici poiché quando si riceve uno  Snap con i suoni, si può scegliere di visualizzare l’artwork dell’album, il titolo della canzone, il nome dell’artista e un link che permetterà di ascoltare l’intera canzone sulla propria piattaforma di streaming preferita.


Scegliere i luoghi meno affollati con Google Maps

Vista l’emergenza sanitaria, Google ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un sistema che permette di stimare quanto affollati siano negozi e luoghi pubblici, in modo da poter evitare gli orari di punta o scegliere il luogo meno frequentato. Questo è possibile grazie alla capacità di Google di stimare l'affollamento utilizzando i dati - anonimi - sulla posizione degli utenti che hanno acconsentito all'uso nelle impostazioni del proprio account.  Per ottenere queste informazioni, non sarà più necessario cercare il luogo specifico ma, a breve, i dati compariranno nelle indicazioni stradali e direttamente sulla mappa. La novità, assicura  Google, sarà disponibile "presto" per gli utenti Android, iOS e desktop in tutto il mondo.