20 febbraio 2021, ore 10:28
  agg. 23 febbraio 2021, ore 09:47

Social Network: tutti gli aggiornamenti e le novità in arrivo dal mondo del web

L'opzione "Read later" arriva su Whatsapp

WhatsApp continua a sviluppare nuove funzionalità. L’ultima novità consentirà agli utenti di non perdersi alcun messaggio. Si chiamerà probabilmente “Read Later”, ossia leggi dopo, e permetterà di contrassegnare un messaggio per leggerlo in un secondo momento. Sarà poi proprio Whastapp ad inviare un promemoria per ricordare la presenza di messaggi da leggere. Un’interessante novità soprattutto per chi fa parte di diversi gruppi in cui le conversazioni sono particolarmente attive. Attualmente la funzionalità non è ancora disponibile, ma lo sarà prossimamente. Per attivarla, basterà tenere premuto sulla chat da contrassegnare e nel menu che comparirà, cliccare sulla voce "Leggi dopo", così da salvare i messaggi da leggere in un secondo momento.

Il blocco schermo per WhatsApp

Un’altra novità in arrivo su Whatsapp riguarda soprattutto chi è alla ricerca di maggiore privacy o chi è spesso abituato a lasciare incustodito il proprio smartphone. Infatti, per evitare che le proprie conversazioni possano essere lette da altre persone, la nuova funzionalità di WhatsApp consente l’apertura dell’app solo attraverso il riconoscimento facciale o dell’impronta del proprietario. Per attivare questa funzione basta cliccare su Impostazioni all’interno dell’app, selezionare Account e, successivamente, Privacy. Infine, al fondo del menu, troveremo l’opzione Blocco schermo da cui abilitare la funzione.

Pagare parcheggi e mezzi pubblici con Google Maps

Su Google Maps arriva un’interessante funzione che consentirà agli utenti del colosso di pagare il parcheggio in strada e i biglietti dei trasporti pubblici direttamente dall’applicazione delle Mappe.

Un sistema abbastanza intuitivo: giunti a destinazione, per pagare il parcheggio, Maps terminerà la navigazione e mostrerà automaticamente la schermata riassuntiva del viaggio con il nuovo pulsante “Paga il parcheggio”. Premendolo, sarà possibile decidere la durata della sosta, consultare il timer ed estenderne la durata a distanza senza dover tornare al parchimetro.

Anche per acquistare i biglietti dei trasporti pubblici i passaggi sono molto semplici: sono già molti i mezzi pubblici che accettano i pagamenti contactless attraverso Google Pay, ma con questa nuova funzione di Maps l’utente potrà pagare senza dover passare da un’applicazione all’altra. Una volta acquistato il titolo di viaggio, basterà appoggiare il telefono sul lettore presente sui tornelli o mostrarlo quando si sale a bordo di un mezzo pubblico.


Su Twitter arrivano i messaggi vocali

Twitter ha iniziato a testare l’invio di messaggi vocali che potranno essere registrati per un massimo di 140 secondi. 

La novità verrà presto implementata per tutti gli utenti, iOS e Android. Per ora i messaggi si potranno registrare solo tramite l'app mobile ma potranno essere ascoltati anche dalla versione web. I messaggi privati vocali sono una funzionalità che Twitter sta ancora testando insieme ad un ristretto numero di utenti e che sarà disponibile prima in paesi quali India, Giappone e Brasile. Non si sa ancora quando la funzione raggiungerà anche l’Europa.

I messaggi vocali saranno inseriti nella sezione dedicata alla messaggistica privata e non si potranno quindi usare come tweet. Un aggiornamento che indirizza il social network verso conversazioni più dirette e chiare. 


Pinterest introduce i Pin Storia

Anche gli utenti italiani di Pinterest potranno finalmente usufruire dei Pin Storia, la nuova funzione dell'app che permette ai creator di esporre e condividere le proprie idee in maniera più veloce e intuitiva. Il nome ricorda molto le Stories di Instagram e infatti il nuovo aggiornamento di casa Pinterest si ispira proprio a quel formato. A differenza delle Stories di Instagram, però, i Pin Storia, sono contenuti che non hanno una scadenza e consentono agli utenti di raccontare le proprie esperienze o eseguire un tutorial attraverso uno slide show di video o fotografie ai quali si potranno aggiungere testi, altre immagini o persino una didascalia.