05 ottobre 2023, ore 13:57

Social, un quinto degli italiani segue gli influencer. Ecco l'ultima indagine

E gli influencer diventano sempre più famosi. Lo dicono i numeri in un report pubblicato oggi dall'Ansa: 1/5 degli italiani segue mediamente 11 o più influencer.

Diamo qualche numero. Ventotto milioni di italiani, ovvero il 76% della popolazione tra 16 e 65 anni, seguono almeno 1 influencer, ma c'è anche chi ne segue più di 2 (e parliamo di 21 milioni di persone).

La ricerca, pubblicata dall'Ansa, è condotta da Eumetra e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (gruppo di ricerca ReCON Lab - Research on Communication Organization and Narratives),

L'IMPATTO DEI SOCIAL NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

La Generazione Zeta lo sa bene. L'impatto dei social, nella vita di tutti i giorni, è davvero considerevole. Non solo content creator, tiktoker, influencer, ma sui social arrivano anche tanti professioni: medici, avvocati, giornalisti, psicologi. Un vero esercito che utilizza al meglio la Rete per promuovere le proprie attività.

LA STORIA DI ANDREA LICONTI: IL RE DELLE TRATTATIVE SOCIAL

Un esempio, proprio di oggi, lo offre il Corriere della Sera - edizione Milano - che racconta la storia di Andrea Liconti. Su TikTok lo seguono in 406 mila persone. «Dovevo saldare un debito di 1.800 euro, adesso fatturo due milioni», racconta a Roberto Rizzo del Corriere della sera.  «Facevo il cassiere e dovevo pagare un weekend a Londra. Nel 2021 ho iniziato a pubblicare le trattative online».

L'Ansa, poi, scrive che "dal survey emerge una tendenza ancora valida: i social network seguiti cambiano a seconda dell’età: se la Gen Z ama Youtube, Instagram e Tiktok, i Millennials passano più tempo su Instagram, Telegram e Facebook, quest’ultimo rimane in assoluto, invece, il medium preferito dalla Gen X e dai Millennials in particolare". E voi qualche canale seguite? Quale preferite?