11 dicembre 2020, ore 14:16 , agg. alle 16:02

Anche questa settimana tante novità musicali e diversi artisti emergenti entrano all’interno della TopList targata Radio Zeta. Scopriamo insieme di chi si tratta.


Mattero Romano – Concedimi

Entra oggi nella TopList di Radio ZetaConcedimi”, il brano d’esordio di Matteo Romano.

Matteo ha composto la canzone durante la quarantena e l’ha poi veicolata sull’app TikTok ottenendo un immediato gradimento che lo ha portato a raggiunge più di 2 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma. Da quel momento, l’artista si è trovato inaspettatamente al centro dell’attenzione e ha iniziato a scalare i vertici degli ascolti su diverse piattaforme digitali. “Concedimi” racconta di un amore immaginario e dell’illusione di poter nuovamente dichiarare il proprio amore. Il tutto accompagnato dalle delicate note del pianoforte. 

“Quando ho postato il primo pezzettino di “Concedimi” su TikTok, non credevo potesse succedere quello che è successo: la canzone è esplosa e successivamente ho potuto pubblicarla e condividerla. Tutto questo mi ha aperto delle possibilità grandissime e io ancora sto metabolizzando la cosa. Mi piace scrivere i testi e comporre col pianoforte e ora sto continuando a lavorare a nuove canzoni. Non avrei mai pensato di riuscirci adesso che sto ancora finendo il liceo, ma seguo il mio istinto creativo. Sono sorpreso per come tutto è avvenuto così velocemente. E' come se mi lasciassi trasportare… Spero che questo primo passo possa rappresentare l’inizio di un percorso artistico e professionale. Dedico questa canzone a tutti coloro che hanno permesso che diventasse realtà.”, racconta Matteo.

Il cantautore ha solo 18 anni e frequenta l’ultimo anno del liceo Classico. Sin da bambino mostra la sua vena creativa ed artistica che poi perfeziona con lo studio delle percussioni e della chitarra, fino a rendersi conto ben presto che la sua vera vocazione è cantare. Nel 2015 inizia così a studiare canto e successivamente a studiare pianoforte. Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” e vince in entrambe le edizioni il premio come miglior interprete.  


Sofia Tornambene - Solo 

Si intitola “Solo” il nuovo singolo di Sofia Tornambene scritta dalla stessa artista insieme a Maestro, che ne firma anche la produzione. Il brano è una traccia electro-pop dalle sfumature r’n’b e black.

Forte la tensione emotiva che emerge dal brano di chi vive in bilico tra la voglia di lasciarsi andare ma che è trattenuto dalle insicurezze. Una scrittura originale e contemporanea che ci accompagna tra le strade del mondo interiore di Sofia attraverso la musica a tutto volume. Il singolo segna una nuova fase artistica per la giovane cantautrice che la vede sperimentare un mix unico tra la musica italiana e le sonorità r’n’b.

Sofia Tornambene ha iniziato a studiare canto sin da piccola e giovanissima è riuscita ad arrivare alla vittoria di #XF13 con il singolo “A domani per sempre”.


Neno – Bla Bla Bla 

Fuori anche “Bla Bla Bla”, il nuovo singolo di Neno, nome d’arte di Stefano Farinetti, concorrente di Amici 19.

Un brano dal ritmo incalzante e ipnotico capace di raccontare emozioni profonde attraverso sonorità moderne e accattivanti.

«”BLA BLA BLA” è figlia di questo specifico momento storico. Da mesi siamo bombardati di informazioni e opinioni e questo non arriva solo da parte dei grandi media: tutti parlano, che si trovino in coda al supermercato o tramite i commenti sui social – racconta Neno –Stare chiusi in casa da soli costringe a pensare e con BLA BLA BLA ho cercato di raccontare attraverso uno storytelling tutti i pensieri che agitano i miei coetanei al giorno d’oggi. Il motivo del ritornello si basa proprio su questo ritorno insistente delle voci “bla bla bla”, accompagnato dalla cassa dritta che quasi “schiaccia” il testo… come i pensieri con la testa». 

L’artista ha realizzato anche la copertina del pezzo, scarabocchiando su un foglio “Il mio grafico si è licenziato”. Da lì nasce l’idea di realizzare questa copertina con le frasi dette in questi mesi di lavoro da discografici, amici e artisti, che non sono necessariamente legate alla canzone, ma che si aggiungono a tutti quei “bla bla bla” che ci circondano ogni giorno. 

Neno, nasce a Torino il 13 novembre del 1998. Inizia a cantare all’età di 5 anni e con il suo produttore Andrea “Andy” Mancini, inizia a comporre presto i primi brani, tra cui “Inadeguato”. Nel 2019 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, e si distingue per il suo timbro vocale caldo e intenso. Dopo l’esperienza nel talent show, pubblica il brano “Meglio star da soli”. Quest’estate è uscito il singolo “Faccio tardi pure oggi”, brano che a 4 mesi dall'uscita è ancora nella top15 della classifica radio indipendenti emergenti. 


dile - vatuttobene

Entra nella TopList di Radio Zeta anche dile con “vatuttobene”, estratto dal suo primo album "Rewind" pubblicato il 20 novembre scorso.

“È quella fase in cui le due persone che hanno vissuto una relazione ormai finita si incontrano nuovamente: questo lascia inevitabilmente un peso differente in uno dei due. “vatuttobene” è quella zona di amore tossico in cui rimani incastrato, appeso tra la gioia del momento vissuto nuovamente e l’angoscia di una nuova fine", così l’artista racconta il brano.

Rappresenta il sentirsi in trappola, chiusi tra le mura di casa, mentre fuori si diffonde una pandemia e dentro la mente i troppi pensieri generano un temporale. È un’altalena di emozioni, che oscillano tra il tentativo di tirarsi su e di farsi forza, e il controllare in maniera compulsiva il cellulare per sentirsi connessi con il mondo esterno. 

Francesco Di Lello, in arte dile, è un cantautore abruzzese classe ’89. Inizia a scrivere e comporre i primi pezzi da giovanissimo e a portarli in giro per l'Italia con la sua band. Nel 2018 inizia il suo percorso discografico con il singolo d'esordio “Perdersi”, che in un solo mese supera i 100.000 ascolti, e il secondo singolo, “Rewind”, che conta oggi oltre due milioni di ascolti. Con oltre 6 milioni complessivi di streams, dile ha pubblicato il 20 Novembre 2020 il suo primo album “Rewind”.


Sofia Tornambene e Neno tra gli artisti in entrata nella TopList di Radio Zeta