23 dicembre 2020, ore 16:39
  agg. 08 gennaio 2021, ore 16:53

Ha vinto X Factor 13 e l'abbiamo conosciuta come la giovane ragazza diciassettenne dalla voce mozzafiato. A Settembre è stata nostra ospite per parlarci del suo singolo "Ruota Panoramica" (di cui parliamo qui) ed oggi è tornata con il suo nuovo lavoro che si chiama "Solo": è Sofia Tornambene la nostra ospite in Collettivo Zeta!
Sappiamo che ti sei trasferita a Milano. "Si, perché la mia casa discografica è qui, posso dedicarmi meglio alla musica. Sono andata a vivere da sola e per me è stato un passo molto importante ma sono molto felice perché sto crescendo tanto sia come persona che come cantante". 
Nel frattempo, in onda, ascoltiamo tuoi vecchi brani. Che effetto ti fa? "Stavo guardando ed ascoltando e mi sono resa conto di quanto sono cambiata in poco tempo. 'A domani per sempre', ad esempio, è il primo pezzo che ho scritto e per me è molto importante".
Ti sei sempre ispirata a Freddie Mercury e Michael Jackson. Oltre a loro, chi ti ha dato l'spirazione per scrivere il tuo nuovo singolo? "Quando scrivo cerco di essere me stessa, ma in questo periodo sto ascoltando molto Billie Eilish, the Weeknd, comunque artisti internazionali". 



"SOLO": IL NUOVO SINGOLO DI SOFIA TORNAMBENE
Fuori il 9 Dicembre, "Solo" è la nuova canzone di Sofia Tornambene.
Si sente la tua maturità in questo nuovo brano prodotto con Maestro che ha un sound internazionale. Cosa ti ha spinto ad uscire dalla tua zona di comfort? "Sono una persona molto curiosa, mi piace molto sperimentare. Maestro mi ha fatto sentire il beat e la melodia è uscita spontaneamente. Mi diverto molto perché finalmente sento che sto uscendo sempre più fuori creando la mia identità artistica".
Come è nata la collaborazione con Maestro? "L'ho conosciuto tramite un'altra persona ed ho condiviso un suo brano tramite Instagram e quindi abbiamo deciso di incontrarci".
Perché questo titolo? "E' venuto di getto, quando ho creato il ritornello".
Nel testo parli anche di insicurezze. Quando ti è successo di sentirti così? "In questo brano abbiamo scritto ciò che sentivamo, anche per quanto riguarda le insicurezze, ma preferisco lasciare una libera interpretazione".
Nel videoclip si nota anche il tuo cambio di look. Conta per te il fatto di sentirti più grande, più matura? "Sicuramente sto crescendo ed ho voglia di crescere commettendo errori, voglio essere libera di sbagliare. Mi sono divertita a girare il video, ci è voluto molto, ma sono soddisfatta perché conosco il lavoro che c'è dietro".
Hai presentato "Solo" alla puntata finale di X Factor. In questa edizione con quale coach avresti voluto giocare? "Per me cantare lì è stata una grandissima emozione, ho avuto tantissimi ricordi. Portare il mio brano è stato veramente bellissimo! Il coach che avrei scelto? Mika".
Come hanno preso i tuoi fan questo tuo cambiamento? "Spero bene! Mi rendo conto che è difficile accettare un cambiamento, ma i miei veri fan mi accetteranno". 





GIOCHIAMO A: SOTTO L'ALBERO
E' arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Sofia Tornambene di scegliere quale dei regali che gli elencheranno vorrebbe trovare sotto l'albero di Natale.
Un ft. con Sfera Ebbasta. "Beh, a me piacerebbe un sacco".
Un romanzo scritto da te. "Anche questo mi piacerebbe".
Un tuo Live in streaming. "Ci avete preso anche qui".
Un ft. con J Balvin. "Anche questo non male".
Una colazione offerta. "No, dai".
Una lettera di un ex. "No, non ce l'ho mai avuto".
Un panettone salato. "No, non mi piace. Preferisco il pandoro".
Le nuove AirPods Pro. "Anche queste si".
Pigiama personalizzato. "No".
Un paio di scarpe. "Si, sono una fanatica delle scarpe".
Un sacco da boxe quando ti vuoi sfogare. "Si, direi proprio di si". 



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Sofia Tornambene tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@mattemase_: sinceramente, Sofia, come stai? "E' un periodo felice, perché sto crescendo, sto trovando la vera me stessa, la mia personalità artistica. Ho trovato delle persone con cui condividere momenti bellissimi, che credono in me".
@andymuraro: posto che ti piacerebbe visitare? "Per ora l'America".
@elystmengonz: quando uscirà il tuo primo album? "Ancora non posso dirvi nulla, ho scritto moltissimo e a breve vi dirò". 



In conclusione, puoi dirci se quello che verrà nel 2021 sarà in linea con "Solo"? "Si, già ho scritto molte cose e non vedo l'ora di farvele ascoltare".



Grazie Sofia Tornambene per essere stata con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Sofia Tornambene a Radio Zeta: “Con "Solo" sento che sto uscendo fuori sempre più io"