04 giugno 2021, ore 18:30

Li conosciamo perché sono stati i pionieri del rap tra gli anni ’90 e 2000. Oggi sono tornati più forti che mai con un nuovo album: sono i Sottotono i nostri ospiti in Collettivo Zeta!
Ciao Tormento, ciao Big Fish! Quand’è stato il momento in cui avete deciso di tornare? “Siamo stati ospiti a Sanremo del 2019 perché Big Fish produceva un brano, tutti vedendoci hanno pensato che eravamo tornati insieme, in realtà ci siamo rivisti in quel momento dopo tanti anni. La gente ha vissuto con noi questi due anni di attesa”.



“Originali”: il nuovo album dei Sottotono

Fuori il 4 Giugno, “Originali” è il nuovo album dei Sottotono

Perché questo titolo? ”Un po’ perché all’epoca è stata la nostra forza essere originali e speriamo che anche oggi essere originali sia una cosa importante".
Quando avete lavorato a questo album? “Durante il periodo del lockdown, si. Anche le forze dell’ordine sono state disponibili nei nostri confronti perché per la produzione abbiamo dovuto viaggiare molto in quel periodo particolare”.
Sono molte le collaborazioni. Come le avete scelte? “Per assurdo sono stati loro ad aver chiamato noi: da quando si è sparsa la voce abbiamo scoperto che tutti questi artisti in passato erano nostri fan. Siamo partiti con Elodie, che è una ragazza molto giovane rispetto a quando è uscita la canzone che abbiamo rifatto insieme, lei la ascoltava sempre da piccola”.
Come è cambiata la vostra scrittura in questi anni? “Molta della musica italiana di oggi ha un altro volto grazie alla Generazione Z e trovo il loro modo di scrivere molto vicino alle sperimentazioni che facevamo anche noi”.
Big Fish, come hai lavorato con il sound di questi brani? “È stato difficile perché dovevamo entrambi mantenere quello che è nel cuore della gente senza snaturarlo, sarebbe stato più facile fare una cosa nuova, invece abbiamo cercato di mantenere il cuore e costruirci attorno una cosa che fosse un po’ più al passo con i tempi. Abbiamo fatto tante versioni dei pezzi prima di arrivare a quella giusta. Rispetto agli anni ’90 sicuramente la tecnologia ora aiuta, prima noi lavoravamo sul nastro, ma con le macchine di ora siamo tornati anche un po’ a lavorare con le macchine di quel tempo per ritrovare quel suono”.
Ragazzi, qual è stata la canzone che vi ha suscitato emozioni passate? “Sicuramente ‘Amor de mi vida’, Mahmood gli ha ridato una nuova vita. Ma anche ‘Solo lei ha quel che voglio’, mi sono quasi commosso quando l’ho riascoltata”.

Tracklist e curiosità

Ecco la tracklist di “Originali”
- “Mastroianni”
- “Ti bacio ancora mentre dormi”
- “Altrove”
- “Solo lei ha quel che voglio 2021” ft. Tiziano Ferro, Guè Pequeno e Marracash
- “Amor de mi vida 2021” ft. Mahmood
- “Dimmi di sbagliato che c’è 2021” ft. Elodie
- “Tranquillo 2021” ft. Luchè e Coco
- “Non c’è amore 2021” ft. Coez
- “Cronici 2021” ft. Primo Brown, Fabri Fibra
- “Mezze verità 2021” ft. Emis Killa
- “Buone Vibes”
- “Come la prima volta” ft. Stash e Jake La Furia
- “Cambi colore al cielo”

Curiosità

Solo lei ha quel che voglio 2021
In questo brano Tiziano Ferro faceva i cori, oggi è il protagonista insieme a voi. Come è nata di nuovo la collaborazione? “L’abbiamo lasciato un giovane ragazzo con tanta voglia di fare e l’abbiamo ritrovato un artista fatto e finito e di un livello molto alto, si vede che lui ha un mercato internazionale, ha sempre una presenza spettacolare”.
Mastroianni
Chi ha scelto i protagonisti del video? “Merito dei registi che hanno scelto protagonisti stupendi, noi non c’entriamo nulla. Noi li abbiamo visti di sfuggita, in realtà”.



Le domande dei fan ai Sottotono

Ecco una delle domande che i fan hanno fatto ai Sottotono tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@cosimo: c’è un artista in particolare che volevate inserire nell’album ma non ce l’avete fatta? “Marco Mengoni, ragazzi. Lui è bravissimo, ma ci sarà occasione spero prestissimo”.

Giochiamo a “back to 90’s” con i Sottotono

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ai Sottotono di indovinare delle canzoni degli anni ’90 tramite alcune strofe e/o ritornelli. Chi vincerà tra Tormento e Big Fish?
Esco di fretta dalla mia stanza a marce ingranate dalla prima alla quarta. Chi è? “Lunapop, 50 special”.
Ma se domani un altro sole il tuo corpo riscalderà, però domani un altro bacio dimmi che sapore avrà. “Gli Articolo 31 con Domani”.
Ho comprato anche la moto usata ma tenuta bene, ho fatto il pieno in autostrada prendo l’aria sulla faccia. “Luca Carboni”.
Si era detto otto e mezza puntuali al bar, però lo sapevamo già. “Gli 883”.
C’era la luna, c’erano le stelle, c’era una nuova emozione sulla pelle. “Mietta?”. No. Alex Britti.

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. I Sottotono hanno scelto “Perfect Timing” di YG, Mozzy e BLXST.
Perché? “Questo brano è uscito da pochissimo, sta facendo dei numeri bellissimi, è la musica di ora che ricalca esattamente quello che accadeva negli anni ’90”.

Vi aspettano dei Live nel 2022 ed anche gli Instore. Com’è l’aspettativa? “Siamo molto curiosi di vedere chi ci verrà a trovare. Per i Live siamo molto emozionati, ci stiamo organizzando e dalle prove secondo noi sta uscendo un qualcosa di bello”.



Grazie Sottotono per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!

Sottotono a Radio Zeta: esce oggi ‘Originali’ l’album del nostro ritorno