19 settembre 2020, ore 11:36

Nati tra Verona e Brescia, si sono sempre distinti per il loro stile musicale (che include il pop, l’hip hop, il soul, il blues ed il funk) e per i loro testi prettamente in lingua inglese. Nel 2016 si sono fatti conoscere perché hanno vinto la decima edizione di X Factor e, dopo un breve periodo lontani dai riflettori, oggi sono tornati con il loro singolo “Topless”: sono i Soul System i nostri ospiti telefonici di oggi in Collettivo Zeta!

L’intervista è in onda radiofonica ma anche Live dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof (la trovate postata sul nostro account) ed in rappresentanza del gruppo oggi con noi ci sono David Yeboah e Leslie Sackey.

Un ritorno, quello dei Soul System, colmo di cambiamenti. Dall’anno scorso con “Coma” hanno cominciato per la prima volta a cantare in italiano. “Il nostro primo album era tutto in inglese, poi invece è stato come scoprire un mondo nuovo che prima ignoravamo. Abbiamo preferito rischiare cantando in italiano ed in questo periodo ci siamo riscoperti tantissimo”.



“TOPLESS”: IL NUOVO SINGOLO DEI SOUL SYSTEM

“Topless” è il nuovo singolo dei Soul System fuori il 17 Luglio di quest’anno e segna il ritorno del gruppo fuori dalla loro comfort zone ma affronta anche un tema molto importante: il razzismo. 

Che significato si cela dietro questo brano? “E’ una canzone che abbiamo scritto un anno e mezzo fa con un nostro caro amico. Parla di uscire fuori dalla zona di comfort, ovvero quelle situazioni in cui accettiamo cose che non ci piacciono e, anche se sappiamo di poterle modificare, ci adattiamo. In particolar modo abbiamo voluto legare questo significato a ciò che stiamo vivendo in questo periodo, ovvero al movimento Black Lives Matter”. 

Perché proprio il titolo “Topless”? “E’ una metafora per invitare le persone ad aprirsi totalmente agli essere umani”.

Nel brano paragonate il razzismo ad un elefante. “Si, l’elefante è stata un’immagine rappresentativa. Un colosso difficile da smuovere, ma anche difficile da ignorare. Ciò che abbiamo voluto comunicare è che se si rimane vicini all’elefante, nulla cambia, al contrario invece si può affrontare e fare qualcosa di concreto. Abbiamo provato ad affrontare questo tema senza offendere nessuno, in modo delicato, ecco il perché di queste metafore”.


IL GIOCO DI OGGI: DANCE FLOOR

Ecco il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ai Soul System di immaginare un Live virtuale.

Con quale brano aprono il dance floor i Soul System? “ Con Liquido”

Qual è la vostra scenografia dei sogni? “Con tanti palloncini volanti sarebbe perfetto”.

Cosa sorseggiate tra un brano e l’altro? “Sicuramente della birra”.

Quale artista vorreste avere a sorpresa in un vostro Live? “Achille Lauro”

Qual è l’outfit durante il vostro dance floor? “Total Black anche se vestiti da supereroi non sarebbe male”

Cosa mangiate prima di un dance floor? “Panino con la mortadella!”


Uscirà qualcosa di nuovo entro la fine di quest’anno? “Si, stiamo lavorando da tanto. Abbiamo altri brani da lanciare e vogliamo far uscire, oltre ad un nuovo singolo, anche un nuovo album. Sarebbe il completamente di un’opera. Sarà sia in italiano che in inglese: siamo usciti dalla comfort zone, ma le tradizioni non si mollano mai”.

Grazie Soul System per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​


I Soul System a Radio Zeta: “Con Topless siamo usciti dalla nostra comfort zone”