20 luglio 2022, ore 15:19

Soltanto pochi giorni fa abbiamo sottolineato come il personaggio di Spiderman sia riuscito – com'era lecito aspettarsi – a imporsi all'attenzione del pubblico con la sua ultima pellicola, Spiderman No Way Home. Un film arrivato nelle sale nelle ultime settimane del 2021, incassando quasi due miliardi di dollari in tutto il mondo e spingendo tanti appassionati a più visioni del film stesso. E parrebbero non averne avuto abbastanza, fan e non, visto che l'esordio di Spiderman No Way Home è stato baciato, nella Top Ten di Netflix, con la posizione numero uno. Un risultato non da poco, ma allo stesso tempo anche prevedibile, considerando il grande appeal del supereroe e le ottime performance sul grande schermo di Tom Holland, che veste i panni di Peter Parker.

E, per tutti quelli che continuerebbero all'infinito la scorpacciata a base di Spiderman, andiamo oggi alla riscoperta dei migliori titoli in cui è possibile vestire i panni – o meglio, la tutina in spandex – dell'amichevole Spiderman di quartiere.



Dalle stalle alle stelle

I videogiochi a base di supereroi non sono sempre stati baciati dalla buona stella, questo bisogna riconoscerlo. Ai tempi di PS1 e PS2, quindi a cavallo tra gli anni '90 e i primi del '00, le produzioni erano spesso un ammasso informe di idee che difficilmente si amalgamavano tra loro. Ecco quindi che, nel caso dell'Uomo Ragno, si stava sì a menare mazzate e a sparare ragnatele, oltre a penzolare qua e là tra i grattacieli di Manhattan, ma senza che ci fosse una ragione vera e propria di fondo.

L'avvento delle nuove generazioni di console, e di studi di sviluppo rodati e con grandi successi alle spalle, ha permesso di fare quel passo in avanti che mancava. Ed è in questo frangente su PS4 che si è assistito all'esordio di Marvel's Spider-Man di Insomniac Games. Un videogioco che è stato in grado di unire l'appeal di fumetti e mondo cinematico garantendo quindi un tessiragnatele videoludico credibile e godibile. Un “esperimento”, se così possiamo definirlo, che è poi stato brillantemente replicato in Marvel's Spider-Man Miles Morales, sequel sempre curato da Insomniac Games che questa volta ha fatto affidamento sul pacchetto hardware di PS5. Con tutte le conseguenze del caso anche sotto il profilo tecnico, una su tutte il Ray Tracing, la capacità di tracciare ed elaborare in tempo reale le fonti di luce, della console Sony.

Dai picchiaduro al battle royale

Ovviamente questi due esempi, quelli di Marvel's Spider-Man, sono soltanto alcuni dei videogiochi in cui è possibile individuare l'Uomo Ragno. I fan del ragnetto sapranno benissimo della sua presenza anche in grandi classici del genere picchiaduro come Marvel vs Capcom (1998), dove i personaggi della Casa delle Idee se le davano di santa ragione contro quelli del marchio Capcom (Street Fighter, per intenderci). O ancora Fortnite, il battle royale di Epic Games, che di tanto in tanto dà vita a feature con i più importanti marchi nerd, coinvolgendo a più riprese anche la Marvel. In questo caso è possibile travestire il proprio alter ego digitale da Spiderman, pur non avendone i poteri. Una miglioria dunque esclusivamente estetica, ma che permette comunque di veder zompettare allegramente per la mappa di gioco il proprio supereroe preferito. Nell'attesa che arrivi nuovamente sul grande schermo, pronto a sorprendere e strabiliare come soltanto lui sa fare.