20 novembre 2023, ore 15:35

È stato il fenomeno del 2021. Nessuno si sarebbe aspettato un successo di questa portata. Eppure, Squid Game è entrato nelle pagine della storia della serialità televisiva. La serie coreana distribuita su Netflix avrà presto una seconda stagione, ma nel frattempo è pronto un reality dove la storia prende vita e diventa realtà. No, non vi preoccupate, nulla di troppo pericoloso o mortale, ovviamente. Ma andiamo con ordine.


SQUID GAME, LA TRAMA DELLA SERIE

Iniziamo ricordando brevemente la trama della serie, anche per capire meglio il reality in uscita sempre su Netflix partire dal 22 novembre con un episodio alla settimana, fino all'epilogo previsto il 6 dicembre.

Siamo in Corea del Sud. 456 persone provenienti dal sottoproletariato in gravi difficoltà economiche accettano di partecipare ad un gioco mortale, per intrattenere dei potenti uomini d'affari. Gareggiando in una serie di sei tradizionali giochi per bambini ma con colpi di scena mortali, mettono a rischio la propria vita per vincere un premio di 45600000000 ₩.


SQUID GAME - LA SFIDA, ECCO DI COSA SI TRATTA

Stiamo parlando di un gioco televisivo ispirato alla nota serie coreana, in cui un cast di concorrenti dalle estrazioni più svariate vengono vestiti con la tipica tuta verde per poi essere immersi nei set che sono ripresi in tutto e per tutto dagli episodi diffusi su Netflix. Da Un, due, tre stella al gioco del Dalgona (il biscotto di caramello da intagliare senza romperlo), passando per il tiro alla fune e altre sfide all'ultimo brivido, ogni giocatore sarà sottoposto a uno stress molto elevato mentre dovrà allearsi ma anche guardarsi bene le spalle rispetto agli altri. Chiaramente non si rischia la vita.




SQUID GAME - LA SFIDA, LE PRIME IMPRESSIONI DELLA STAMPA

Proprio nella giornata di oggi sono apparse le prime recensioni della stampa internazionale che sembrano avere pareri contrastanti circa la qualità del reality. Vi proponiamo due estratti.


The Guardian:Ero scettico riguardo alla possibilità che Squid Game, il thriller coreano di grande successo riguardante una lotta mortale che coinvolge giochi infantili, potesse funzionare come un programma TV. Eppure Squid Game: The Challenge non solo funziona, ma potrebbe rivelarsi il reality TV più avvincente da The Traitors.”

TV Guide: Squid Game: The Challenge non riesce a sfruttare la principale fonte di tensione di Squid Game: la minaccia imminente di morte. Quindi ci ritroviamo con un reality simile al Grande Fratello in cui le persone fanno semplici giochi per bambini per un premio in denaro. Questo rende la serie eccitante? Non proprio."