11 aprile 2022, ore 20:21

Tantissime celebrità del mondo si sono unite a una manifestazione globale sui social media volta raccogliere aiuti per gli sforzi umanitari in Ucraina e sostenere i rifugiati.
L’hashtag "Stand Up for Ukraine" ha visto star della musica come Billie Eilish, Miley Cyrus, Maneskin, Celine Dion e Katy Perry fare appello per donazioni e altre forme di sostegno per le persone colpite in Ucraina, così come per i milioni di profughi che sono fuggiti dal Paese. L'iniziativa è stata organizzata da Global Citizen, in collaborazione con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

L’appello del presidente ucraino
Il movimento "Stand Up for Ukraine" è arrivato in risposta a un video del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, in cui invitava la comunità internazionale ad aiutare il popolo ucraino colpito dall'invasione russa.
"Vi chiedo di sostenere l'Ucraina, di sostenere gli ucraini con il motto 'Stand Up for Ukraine'", aveva detto.
"Invito tutti: musicisti, attori, atleti, uomini d'affari, politici, tutti. Tutti coloro che vogliono unirsi al movimento 'Stand Up for Ukraine'".
Più di 12 milioni di ucraini hanno attualmente bisogno di aiuti di emergenza - cibo, acqua, riparo e assistenza sanitaria - in seguito all'invasione russa. I partecipanti alla difesa dell'Ucraina stanno incoraggiando i cittadini a chiedere a governi, istituzioni, società e individui di fare donazioni per gli sforzi umanitari per l'Ucraina.

Maneskin, una canzone per l’Ucraina

Anche i Maneskin hanno aderito alla campagna #StandUpForUkraine pubblicando una canzone per l’Ucraina: “I rifugiati in Ucraina e nel mondo hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti. Stiamo usando la nostra voce per chiedere l'azione e puoi farlo anche tu. Unisciti a noi, crea la tua videochiamata per il mondo per supportare i rifugiati e fare donazioni su: ForUkraine.com", hanno scritto su Instagram ad accompagnare le immagini terribili di questa guerra mentre cantano in inglese “come fate a dormire la notte? Come fate a chiudere gli occhi, a vivere con tutte quelle vite nelle vostre mani”. E ancora: “Usate il vostro carburante per uccidere, non resteremo immobili. Guardateci ballare, balleremo sulla benzina”.

Le celebrità mondiali a sostegno dell’Ucraina

L’elenco delle celebrità che hanno aderito alla campagna è davvero lungo, tra queste troviamo Ashlee Simpson, Bastille, Bruce Springsteen , Carole King, Ellie Goulding, Hozier, Jamala, Jesse McCartney, Jon Bon Jovi, Julian Lennon, Kesha, Lola Lennox, Luis Fonsi, Maneskin, Metallica, Nicky Jam, Panic! At The Disco, Rita Ora, "The Weeknd", Alanis Morissette, Alejandro Sanz, Alexandra Stan, Billie Eilish, Celine Dion, Chris Isaak, Chris Rock, Demi Lovato, Elton John, Finneas, Green Day, Jonas Brothers, Katy Perry, Madonna, Miley Cyrus, Ozzy Osbourne, Pharrell Williams, Radiohead, Red Hot Chili Peppers, Stevie Wonder, U2 e Usher.