04 maggio 2023, ore 16:05

Droidi, Jedi, Sith, mandaloriani. Tutti uniti per celebrare lo Star Wars Day 2023. La galassia di Lucas, nata nel 1977, oggi è diventata ancora più grande. E dal 2011, ogni 4 maggio che si rispetti, i fan di questo universo espanso, si divertono a festeggiare la giornata internazionale di Star Wars. Ma perché proprio oggi? Facciamo un po di chiarezza.


CHE LA FORZA SIA CON VOI

Tutto nasce dall’iconica citazione tratta dalla saga cinematografica: si tratta di "May the Force be with you", ossia "Che la forza sia con te". Da qui è nato un gioco di parole sulla pronuncia inglese della frase "May the Force be with you" (e, in particolare, sull’assonanza tra la pronuncia di "Force", cioè "Forza", e "fourth", ossia "quarto") e sulla parola "may", che in lingua inglese può significare sia "possa" che "maggio". "May the Force…" è diventato quindi "May the fourth", ossia "il 4 maggio".

Tra le novità di quest'anno ci sono "Star Wars: Young Jedi Adventures", una serie animata per ragazzi che segue i giovani Jedi mentre studiano le vie della Forza, e la seconda serie di "Star Wars: Visions", nove nuovi cortometraggi di nove studi di tutto il mondo. Vale la pena ricordare che quest’anno ricorrono anche i 40 anni dall’uscita nelle sale di "Star Wars: Il ritorno dello Jedi".


LA SAGA AL COMPLETO

Per celebrare anche noi lo Star Wars Day, vi forniamo una pratica lista di tutti i titoli provenienti dall’universo della “galassia lontana lontana”: Iniziamo con la trilogia originale (o trilogia classica) formata da Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977), Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora (1980) e Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (1983). Poi c’è la trilogia prequel con Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999), Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002), Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005). In questi film vengono narrate le origini di Anakin Skywalker e la caduta della repubblica. Infine, dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, troviamo la trilogia sequel, formata da Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza (2015), Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (2017), Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker (2019).