Star Wars Day 2023, ecco perché si festeggia proprio oggi
I fan di tutto il mondo celebrano uno dei brand più celebri della storia del cinema. Ecco le novità di quest'anno
Droidi, Jedi, Sith, mandaloriani. Tutti uniti per celebrare lo Star Wars Day 2023. La galassia di Lucas, nata nel 1977, oggi è diventata ancora più grande. E dal 2011, ogni 4 maggio che si rispetti, i fan di questo universo espanso, si divertono a festeggiare la giornata internazionale di Star Wars. Ma perché proprio oggi? Facciamo un po di chiarezza.
CHE LA FORZA SIA CON VOI
Tutto nasce dall’iconica citazione tratta dalla saga cinematografica: si tratta di "May the Force be with you", ossia "Che la forza sia con te". Da qui è nato un gioco di parole sulla pronuncia inglese della frase "May the Force be with you" (e, in particolare, sull’assonanza tra la pronuncia di "Force", cioè "Forza", e "fourth", ossia "quarto") e sulla parola "may", che in lingua inglese può significare sia "possa" che "maggio". "May the Force…" è diventato quindi "May the fourth", ossia "il 4 maggio".
Tra le novità di quest'anno ci sono "Star Wars: Young Jedi Adventures", una serie animata per ragazzi che segue i giovani Jedi mentre studiano le vie della Forza, e la seconda serie di "Star Wars: Visions", nove nuovi cortometraggi di nove studi di tutto il mondo. Vale la pena ricordare che quest’anno ricorrono anche i 40 anni dall’uscita nelle sale di "Star Wars: Il ritorno dello Jedi".
LA SAGA AL COMPLETO
Per celebrare anche noi lo Star Wars Day, vi forniamo una pratica lista di tutti i titoli provenienti dall’universo della “galassia lontana lontana”: Iniziamo con la trilogia originale (o trilogia classica) formata da Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977), Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora (1980) e Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi (1983). Poi c’è la trilogia prequel con Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999), Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002), Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005). In questi film vengono narrate le origini di Anakin Skywalker e la caduta della repubblica. Infine, dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, troviamo la trilogia sequel, formata da Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza (2015), Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (2017), Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker (2019).