15 dicembre 2023, ore 15:19 , agg. alle 16:04

Nel 1977 un film dal titolo “Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza” entrava nei cinema di tutto il mondo per conquistare una generazione. E quelle a venire. Jedi, spade laser, e navicelle spaziali hanno permesso alla creatura di George Lucas di diventare un enorme franchise che oggi comprende: serie televisive, giocattoli, videogiochi, gadgets di ogni genere, e attrazioni nei parchi a tema. Un universo vero e proprio che permette a chiunque vi acceda di diventare milionario. Letteralmente. Non ci credete? Secondo Fox Business i 9 film su “la Galassia lontana lontana” avrebbero incassato circa 10 miliardi di dollari. E i suoi interpreti, di conseguenza, hanno guadagnato una fortuna. Lo dice anche Just Jared, che ha compilato un elenco degli attori più ricchi nell’universo Star War,  facendo una stima del loro patrimonio netto. Sapete chi è il più facoltoso tra i Jedi? No, non è Chewbecca.


21.KELLY MARIE TRAN, ROSE TICO

Non sappiamo quanti di voi ricorderanno Rose Tico, la timida meccanica della Resistenza apparsa per la prima volta in “Star Wars: Gli ultimi Jedi”. Eppure ha avuto un ruolo fondamentale. Se non ci fosse stata lei, Finn non sarebbe sopravvissuto agli ultimi minuti del film. A confermarlo è il suo conto in banca. Pensate che Kelly Marie Tran, che ha interpretato un ruolo cruciale (ma meno vistoso), oggi conta un patrimonio netto 3 milioni di dollari. Ed è quella che ha guadagnato meno!



20. TEMUERA MORRISON, BOBA FETT

Lo abbiamo detto all’inizio. Star Wars, oltre alle sue acclamate pellicole, è ormai un universo sconfinato di serie televisive. Chi si è guadagnato la ventesima posizione della classifica di Just Jared è infatti un nuovo inserimento. Stiamo parlando di Temuera Morrison, l’attore neozelandese che si è aggiudicato il ruolo di Boba Fett. Il suo patrimonio? 5 milioni di dollari.



19. MING NA WEN, FENNEC SHAND

A pari merito con l’amatissimo Temuera Morrison c’è una sua futura collega: Ming Na Wen. L’attrice, anche lei nuova nella Galassia di Lucas, ha interpretato Fennec Shand in “The Mandalorian” e reciterà anche in “The Book of Boba Fett” dove riprenderà il suo ruolo di assassina d'élite. Il suo patrimonio a oggi è stimato 5 milioni di dollari.



18. JOHN BOYEGA, FINN

Per gli appassionati della trilogia originale, gli ultimi tre capitoli della saga di Star Wars sono ancora un taboo. C’è chi li ama, chi li tollera, chi li odia ma nessuno ha mai messo in discussione il talento del cast. Alla diciottesima posizione c’è John Boyega, che è entrato a far parte della “famiglia galattica” grazie a “Star Wars: Il risveglio della forza”. L’attore, tra i protagonisti più amati, ha un patrimonio di 6 milioni di dollari.



17. DOMHNALL GLEESON, GENERALE HUX

Vi ricordate il cattivissimo, e a volte preso di mira, Generale Hux? È stato l’attore, regista e sceneggiatore irlandese Domhnall Gleeson a interpretarlo. Le sue continue lotte con il Leader Supremo Snoke, e i trent’anni di servizio nel Primo Ordine gli solo valsi un patrimonio netto di 7 milioni di dollari. Dove ci si arruola?



16. JENNIFER BEAL

È stato da poco confermato che Jennifer Beals si unirà a “The Book of Boba Fett”. L’attrice interpreterà una Twi'lek, un membro di una razza aliena con due lunghe appendici sulla testa chiamate lekku. Siete curiosi? Forse lo sarete ancor di più sapendo che il suo patrimonio netto ammonta a 8 milioni di dollari. No joke!



15. WARWICK DAVIS

Gli appassionati di Harry Potter lo ricorderanno per la sua interpretazione di Unci-Unci nei film della saga di Harry Potter. Ma Warwick Davis è un personaggio fisso nell'universo di Star Wars. Apparso per la prima volta in “Il ritorno dello Jedi” del 1983, in cui vestiva i panni di un Ewok, l’attore è stato utilizzato per tre ruoli diversi in “La minaccia Fantasma”: W. Wald, un commerciante di strada di Tatooine, Weazel,un compagno di giochi di Anakin, e il maestro Yoda in persona! La forza scorre potente in lui e anche nel suo conto in banca. Davis ha un patrimonio di 8 milioni di dollari.



14. ANTHONY DANIELS, C-3PO

Santo cielo, i viaggi spaziali sono pericolosi allora. Ti assicuro che io non salirò mai su una di quelle spaventose astronavi”, diceva uno spaventatissimo C-3PO nel primo capitolo della saga. O meglio, a dirlo era il Anthony Daniels. L’attore ha interpretato l'amato personaggio di Star Wars sin dall'inizio del franchise e, avendo mantenuto il ruolo in tutti i film principali dal 1977, il suo patrimonio ammonta a 8 milioni di dollari. Bravo C-3PO!



13. DAISY RIDLEY, REY

Bella, brava e una jedi potentissima. Daisy Ridley è la protagonista assoluta dell’ultima trilogia di Star Wars. La sua Rey, una spazzina che si unisce alla Resistenza nella lotta contro il Primo Ordine, è diventata l’eroina più amata dalle teenager di tutto il mondo. Il suo patrimonio? 9 milioni di dollari. Cominciamo a salire!



12. OSCAR ISAAC, POE DAMERON

L’affascinantissimo pilota della Resistenza, Poe Dameron, è stato interpretato da uno degli attori più amati di Hollywood: Oscar Isaac. Apparso per la prima volta nell’ultima trilogia, Isaac è piaciuto così tanto a casa Disney da trasformarlo anche in un eroe della Marvel. Star Wars porta fortuna alle carriere e ai portafogli. Il suo patrimonio netto è di 10 milioni di dollari.



11. PEDRO PASCAL, THE MANDALORIAN

Eletto quest’anno come “attore più amato” dagli utenti di IMDB, Pedro Pascal è ormai amatissimo nell’universo di Guerre Stellari. Il suo eroico “Mando”, purtroppo sempre coperto dall’armatura, gli ha sicuramente gonfiato il conto in banca. Anche lui ha un patrimonio netto di 10 milioni di dollari. “Questa è la via” diranno gli appassionati della serie.



10. IAN MCDIARMID, PALPATINE

L’imperatore Palpatine è uno dei villain più temuti della storia del cinema, e il suo interprete ha fatto un lavoro magistrale. Ian McDiarmid ha ottenuto il ruolo nella trilogia originale e ha continuato a recitare nella trilogia prequel. Il patrimonio del super cattivo è di 10 milioni di dollari. Meritati, non trovate?



9. HAYDEN CHRISTENSEN, ANAKIN SKYWALKER

Che Universo Star Wars sarebbe senza Anakin Skywalker? Il jedi tormentato, interpretato da Hayden Christensen, è uno dei protagonisti più amati della saga. Soprattutto da chi è nel team dei “cattivi”. Da poco riapparso anche nella serie di Disney+, l’attore ha un patrimonio netto di 12 milioni di dollari.



8. ADAM DRIVER, KYLO REN

Nel 2015, un giovanissimo Adam Driver è stato scelto per interpretare Kylo Ren. L’unico figlio dei mitici Han Solo (Ian) e Leia Organa (Leila), sedotto dal lato oscuro della Forza, era il candidato ideale per ereditare la fama di suo nonno, il signore dei Sith Darth Vader. E la scelta non è stata affatto sbagliata. Oggi Adam Driver è uno degli attori più richiesti al mondo. Dagli spot ai film drammatici, non c’è niente in cui non risulti credibile. Il suo patrimonio netto lo dimostra: 16 milioni di dollari.



7. MARC HAMILL, LUKE SKYWALKER

Diremo solo due parole: Luke Skywalker. Il jedi dei jedi ha iniziato la sua carriera nel lontano 1977 dando origine ha uno dei personaggi cinematografici più iconici della storia. Mark Hamill, che lo interpreta dalla trilogia orginale, ha ripreso i ruolo che lo ha reso celebre anche nella trilogia sequel. Il suo è un patrimonio netto di tutto rispetto: 18 milioni di dollari. La forza scorre potente in lui!



6. ANDY SERKIS, SNOKE

Andy Serkis è stato talmente tanto trasformato per interpretare il Leader Supremo Snoke che risulta difficile riconoscerlo in borghese. L’attore lavora a Hollywood dal 1997, ed è famosissimo anche per aver interpretato Gollum nella trilogia de “Il Signore degli anelli”. Per lui ci vuole un patrimonio netto degno della Walk of Fame: 18 milioni di dollari.



5. EWAN MCGREGOR, OBI-WAN KENOBI

Siamo sempre più vicini al podio: "Fa attenzione ai tuoi pensieri. Essi ti tradiscono. Tu hai fatto un giuramento all'Ordine dei Jedi che non è facile infrangere. E poi ricordati che non ti devi fidare di una che è in politica". Ewan McGregor non ha bisogno di presentazioni. Soprattutto nel mondo di George Lucas. L’interprete dell’iconico Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi ha un patrimonio di 25 milioni di dollari.



4. CARRIE FISHER, PRINCIPESSA LEIA

La defunta attrice Carrie Fisher, è un’istituzione. La Principessa Leila negli Stati Uniti divenne un trionfo del merchandising e un’icona di stile. Protagonista femminile assoluta della prima trilogia, la Fisher aveva un patrimonio netto stimato di 25 milioni di dollari.



3. JAMES EARL JONES, DARTH VADER

Siamo arrivati sul podio, e per una buona ragione. Quante volte nella vita vi è capitato che un vostro amico scherzasse dicendo: “Luke, sono tuo padre?”. Probabilmente molte. James Earl Jones è la voce e il volto dietro la maschera del temuto Darth Vader. Per quanto immaginiamo possa essere stato scomodo durante le riprese, l’attore ha raggiunto un patrimonio stimato netto di 40 milioni di dollari. Lo avreste fatto anche voi, non è vero?



2. NATALIE PORTMAN, PADME AMIDALA

Natalie Portman recita da quando aveva 13 anni. Considerata un grande talento, sin dagli esordi, ha trovato la fama internazionale grazie al suo ingresso nell’Universo Star Wars. L’attrice ha interpretato il ruolo della regina di Naboo, Padme Amidala, dal 1999 al 2005. E oggi, grazie anche a tanti altri titoli, ha un patrimonio stimato di 90 milioni di dollari. È davvero una regina!



1. HARRISON FORD, HAN SOLO

Ci siamo. L’attore più ricco dell’intera saga di Star Wars è lui: Harrison Ford. Il contrabbandiere e capitano del Millennium Falcon, Han Solo, è un istituzione ed è presente sia nella trilogia originale che nel primo capitolo della trilogia sequel. È stato riferito da Variety che ha guadagnato più soldi di chiunque altro nel cast con uno stipendio compreso tra $ 10 e $ 20 milioni. Noto anche per il suo indimenticabile Indiana Jones, Ford ha un patrimonio stimato di 300 milioni di dollari. Chiediamo a lui per i regali di Natale?