27 novembre 2023, ore 16:00

Nuove guerre stellari all'orizzonte. Con la fine dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori, la Lucasfilm è tornata a sviluppare i progetti legati all’universo della “galassia lontana lontana”. Saranno parecchi i titoli di Star Wars che vedremo il prossimo anno su Disney Plus. Tra animazione e live action, il mondo creato da George Lucas nel lontano 1977 continua ad allargare i nuovi orizzonti. Per ora però, soltanto sul piccolo schermo.


SKELETON CREW, I GOONIES NELLO SPAZIO

Originariamente prevista per l’autunno 2023, Star Wars: Skeleton Crew vedrà la luce nei primi mesi del 2024. Jude Law guiderà un gruppo di bambini che si perderà in una regione inesplorata della galassia. La serie sarà ambientata nel periodo successivo ad Episodio VI- Il Ritorno dello Jedi e farà parte di quello che viene chiamato comunemente Mandoverse. Proprio per questo, sembra che nella serie compariranno alcuni dei pirati visti sul pianeta Nevarro nella terza stagione di The Mandalorian. La presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, per dare un'idea di Skeleton Crew, ha detto che il tono degli episodi si ispirano all'atmosfera dei film prodotti dall'Amblin negli 80. Una specie di Goonies nello spazio! 




THE ACOLYTE, IL LATO OSCURO DELLA REPUBBLICA

Nella nuova serie The Acolyte vedremo finalmente rappresentata in live-action il periodo dell’Alta Repubblica, conosciuta fino ad ora solo grazie ai romanzi, fumetti e una serie televisiva animata per bambini. Ambientata 100 anni prima gli eventi dell'Episodio I - La Minaccia Fantasma ed è stata descritta come un mistery thriller. Una giovane ex Padawan si riunisce al suo Maestro Jedi per indagare su una serie di oscuri crimini, dietro i quali apparentemente c'è lo zampino dei Sith. La serie infatti spiegherà come si sono messi in moto gli eventi che hanno portato il lato oscuro della Forza a salire di nascosto ai vertici del potere, portando alla fine dell'Alta Repubblica. La protagonista è Amandla Stendberg ed è affiancata da Dafne Keen, Manny Jacinto e Lee Jung Jae. L’uscita della serie è stata fissata ufficialmente per il 2024 con l’annuncio dello stesso presidente della Disney, Bob Iger, nel marzo del 2023. Non sappiamo bene il mese, ma presumibilmente prima dell’estate.


ANDOR, LA STORIA CONTINUA

Dopo il grande successo nell’autunno 2022, Andor si prepara alla sua seconda stagione. La serie vede protagonista Diego Luna, che riprende il ruolo di Cassian Andor dal film del 2016 Rogue One: A Star Wars Story. La produzione della seconda stagione di Andor, sospesa a causa dello sciopero degli scrittori e degli attori, sarà completata il prima possibile. In un’intervista nel marzo di quest’anno, lo showrunner Tony Gilroy ha dichiarato che la Lucasfilm inizialmente puntava a una data di uscita prevista per l’estate 2024. La seconda stagione di Andor, nonostante i ritardi subiti dagli scioperi, sembra che arriverà comunque su Disney Plus l’anno prossimo. Forse in autunno, chissà.


STAR WARS, ALTRI TITOLI ANIMATI

Su versante dell’animazione, il 2024 vedrà il ritorno di due titoli che hanno ottenuto parecchi consensi. La seconda stagione di Tales of the Jedi, una raccolta di cortometraggi animati che presentano storie non ancora raccontate e ambientate durante la Trilogia Prequel di Star Wars. E poi la terza stagione di The Bad Batch, serie incentrata sulla Clone Force 99, una squadra di cloni geneticamente potenziati, che devono adattarsi in una galassia segnata dalla transizione da Repubblica a Impero Galattico.