18 novembre 2021, ore 17:30

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana, più precisamente nel 1977, George Lucas stava cambiando per sempre la storia di Hollywood, facendo uscire nei cinema di tutto il mondo il primo capitolo della saga di Star wars (che poi avrebbe preso il nome di Episodio IV - Una nuova speranza). Oggi, quasi 45 anni anni dopo, la saga è diventata un vero e proprio universo espanso che conta all’attivo 12 film tra prequel, sequel e spin-off, 4 serie tv e un'infinità di fumetti e romanzi collaterali che vanno ad ampliare sempre più il mondo starwarsiano.

Il ritorno di Boba Fett

Ma non finisce qui! Durante l’ultimo Disney Plus Day, occasione per presentare i nuovi progetti, sono state annunciate delle belle novità per i fan di Star Wars. Infatti, il prossimo 29 dicembre sulla piattaforma streaming verrà rilasciata l’attesissima nuova serie incentrata sul cacciatore di taglie Boba Fett. “The book of Boba Fett”, questo il titolo scelto, racconterà le avventure del personaggio storico che, insieme alla mercenaria Fennec Shand, si farà strada nel mondo criminale della Galassia  tornando sulle sabbie di Tatooine per rivendicare il territorio un tempo controllato da Jabba the Hutt e dal suo sindacato del crimine.

Per l’occasione è stato rilasciato anche un documentario della durata di 20 minuti per fare un breve excursus sulla storia del personaggio di Boba Fett dalla sua prima apparizione ne “L’impero colpisce ancora” (1980) sino ad oggi. Il titolo del docufilm è “Sotto l’elmo - sulle orme di Boba Fett”.



Obi-Wan Kenobi, la serie nel 2022

Durante il Disney Plus Day è stato diffuso anche il trailer con le prime immagini della serie tv incentrata sulla vita di Obi-Wan Kenobi che approderà sulla piattaforma di Topolino nel 2022. A vestire i panni dello storico maestro Jedi ci sarà ancora una volta Ewan McGregor, già attore della cosiddetta trilogia prequel.

Quello che sappiamo sullo show è che sarà ambientato 10 anni dopo Star wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, andando a coprire il periodo in cui Obi-Wan Kenobi vegliava sul figlio di Darth Vader (che nella serie sarà interpretato nuovamente da Hayden Christensen), affidatogli al termine della trilogia prequel e condotto, come sappiamo, su Tatooine.



Kathleen Kennedy resta al comando

Proprio in queste ore è uscita anche la notizia della riconferma per almeno altri 2 anni della presidentessa della LucasFilm , Kathleen Kennedy. Per chi non lo sapesse la LucasFilm è la divisione produttiva, creata da George Lucas e ceduta alla Disney nel 2012, che si occupa direttamente della gestione creativa dell’universo starwarsiano. Attualmente, però, si occupa anche della produzione esecutiva del quinto capitolo della saga di Indiana Jones, attualmente sul set, che dovrebbe vedere la luce non prima del 30 giugno 2023.

Star wars sul grande schermo

Brutte notizie invece per i film del franchise per il grande schermo. Infatti, pare che il prossimo film di Star Wars, Rogue Squadron, sia stato posticipato a tempo indeterminato. Lo sostiene l'Hollywood Reporter, citando una serie di fonti anonime interne. La motivazione ufficiale è che la regista, Patty Jenkins, abbia un'agenda troppo fitta di impegni pregressi e che non faccia in tempo a preparare il film per dicembre 2023, data prevista per l'uscita nelle sale. Rogue Squadron è un film che si potrebbe inserire nel filone delle "Star Wars Story" in cui rientrano anche Rogue One e Solo; la pellicola avrebbe dovuto raccontare la storia di uno squadrone di piloti dell'alleanza ribelle, fondato da niente meno che Luke Skywalker in persona.

Anche la famosa trilogia che avrebbe dovuto firmare Rian Johnson sarebbe stata bloccata per non meglio precisate motivazioni.

Insomma, per ora il futuro di Star wars sembra destinato solo per gli utenti della piattaforma streaming. Speriamo in tempi migliori. Per ora...che la forza sia con voi!