23 novembre 2022, ore 19:20

Un arcobaleno di immagini sfavillanti, una giostra impazzita di emozioni e al contempo una dolce carezza per grandi e piccini che hanno voglia di fantasia e tenerezza. In una sola parola, Disney. Esce oggi nelle sale italiane Strange World - Un mondo misterioso, il nuovo film d'animazione della casa di Topolino incentrato su una famiglia di esploratori alle prese con un viaggio sconfinato, dalle ambientazioni mozzafiato.


STRANGE WORLD, DI COSA PARLA IL FILM?

La storia del 61esimo film della Disney racconta le vicende di Jaeger Clade, un esploratore leggendario che ama l’avventura ed è pronto a tutto pur di scoprire che cosa nascondono le montagne al di là di Avalonia, la città dove vive. Durante una spedizione con il figlio Searcher, l’avventuriero decide di proseguire da solo dopo aver trovato una pianta, il pando, che a detta del giovane Clade potrebbe rivoluzionare le vite di tutti gli abitanti. E in effetti sarà così. Dopo 25 anni Searcher è diventato un famoso agricoltore e, coltivando la pianta miracolosa, porta elettricità in tutta la regione. Del padre, da allora, non ha avuto più notizie. Nel frattempo Searcher ha messo su famiglia: ha una moglie (Meridien) e un figlio (Ethan), curioso di esplorare il mondo al di fuori di Avalonia. Un giorno Searcher scopre che il pando sta perdendo la sua energia. Inizia così un viaggio con il figlio e un gruppo di amici che li porterà al centro della Terra dove le radici della pianta si convogliano. Lì scopriranno un mondo meraviglioso, fatto di animali e vegetazione colorate.


STRANGE WORLD, LE PAROLE DEL REGISTA

“Ho sempre amato le grandi storie d’avventura” ha rivelato Don Hall, il regista di Strange World. “Quelle storie in cui alcuni esploratori scoprono un mondo nascosto di cui nessuno conosceva l’esistenza fino a quel momento” ha poi proseguito l'autore che non è nuovo al mondo dell’animazione e, in modo particolare all’universo della Disney. Egli infatti ha già co-diretto film come Big Hero 6, che gli valse l’Oscar, poi anche Oceania e Raya e l’ultimo drago. “Questo progetto è nato da alcune riflessioni personali sui miei figli e sul mondo che erediteranno”, afferma. “Come possiamo essere dei bravi antenati per coloro che verranno dopo di noi?” conclude Hall.


STRANGE WORLD, PANNOFINO TRA LE VOCI ITALIANE

Tra gli attori italiani che danno voce ai personaggi animati di Strange World c’è il veterano Francesco Pannofino, reduce dal successo della quarta stagione di Boris. L’attore romano che nel film interpreta Jeager ha confessato “Questo film mi ha stupito e tenuto inchiodato alla sedia. E’ un’avventura bellissima che mi ha commosso”. Marco Bocci, alle prese con la sua prima esperienza al doppiaggio di un cartoon, presta la voce a Searcher. “Mi sono divertito tantissimo con la consapevolezza che sarà un film che durerà per sempre” spiega l’attore. La versione italiana è impreziosita anche da Antifragili, canzone firmata da Michele Bravi e Federica Abbate. Il cantante della Generazione Zeta si è espresso con grande gioia a proposito del film: “È molto gratificante da spettatore vedere come venga sviluppato con naturalezza un tema così delicato”, ha affermato Bravi. “Se da piccolo avessi visto un cartoon del genere mi sarei sentito meno solo”.


Colori ed emozioni, famiglia e tematiche ambientaliste. Il tutto condito dall’avventura e dall’azione tipica dei film di Indiana Jones. Insomma, in un momento in cui ci si prepara al clima tipico natalizio, Strange World è un bel regalo da fare per tutta la famiglia, da scartare al cinema, anziché sotto l’albero di Natale.