27 febbraio 2023, ore 16:40

"Stranger Things" non è più soltanto una serie tv. Il brand lanciato da Netflix è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, in grado di oltrepassare i confini della piattaforma streaming contaminando l’immaginario collettivo e mediale. Pagine social, gadget, escape room, giochi da tavolo, ristoranti a tema, ritrovi e addirittura una giornata dedicata, quella del 6 novembre, dove si celebra lo Stranger Things Day. E mentre il cast si prepara a tornare sul set per girare la quinta e ultima stagione, i fan italiani festeggiano l’arrivo di un mega store dove poter sfogare tutta la loro passione per il titolo di Netflix.


STRANGER THINGS CONQUISTA MILANO

Ad annunciare l'arrivo dello store milanese è stato il profilo ufficiale di Netflix Italia, dove in un post si legge “Notizie da Hawkins: il negozio ufficiale di Stranger Things aprirà presto a Milano. Siete tutti invitati! Tutti tranne Vecna. E i Demogorgoni”.

Sul sito dello store, viene precisato che il negozio aprirà dopo la chiusura di quello di Miami, prevista per il 5 marzo, ma senza specificare la data esatta. Ad ogni modo si può iniziare già a prenotare l'accesso prioritario, per ammirare i gadget e le curiosità dello store saltando la fila. Tra le tante attività accattivanti per i fan, ci sarà la possibilità di rispondere al celebre telefono giallo a casa di Joyce, provare i videogiochi del Palace Arcade ed esplorare l'inquietante laboratorio russo. Più che un semplice negozio, quindi, una vera e propria esperienza, con tanto di servizi fotografici e attività interattive. Sul sito ufficiale dello store, si legge che lo spazio dedicato a "Stranger Things" si potrà visitare dal lunedì a domenica dalle 11 alle 20.

Non è la prima volta che il brand di Netlfix arriva nella città di Milano. L’anno scorso, ad esempio, 7 mila fan hanno potuto assistere su un maxischermo allestito in piazza Duomo al primo episodio della quarta stagione. Un entusiasmo che si è tradotto poi in una grande installazione comparsa per qualche giorno proprio nella piazza milanese, con l’atmosfera tipica degli anni 80 e alcuni luoghi della serie ricostruiti per l'occasione.




STRANGER THINGS 5, L’ULTIMA STAGIONE

Dopo l’enorme successo della quarta stagione, gli occhi di tutti sono puntati sul capitolo finale, l’ultimo tassello della storia che si appresta a scrivere la parola fine. Le riprese della quinta stagione di "Stranger Things" inizieranno quest'anno e i nuovi episodi dovrebbero arrivare in streaming su Netflix tra il 2024 e il 2025, facendoci dire addio per sempre a Undici e al suo gruppo di amici. Nelle ultime ore ha parlato l’attore David Harbour, che nella serie interpreta Jim Hopper, e si è detto felice di poter girare la conclusione della storia. “La fine è triste, ma è giusto così” ha detto l’attore che nei prossimi mesi dovrà dividersi tra il set di Netflix e quello del film "Thunderbolts" per i Marvel Studios.

Intanto sappiamo che i fratelli Matt e Ross Duffer, creatori e sceneggiatori della serie, hanno pianto quando hanno ascoltato il pitch della stagione 5. “È stato indubbiamente un ottimo segnale”, hanno dichiarato. Ancora non sappiamo quando vedremo il quinto e ultimo capitolo, ma probabilmente gli otto episodi arriveranno in due tranche, come accaduto già in occasione della quarta stagione.