01 luglio 2022, ore 15:00

Emis Killa – Lucifero

Lo abbiamo conosciuto con le sue Parole di ghiaccio, che oggi si infuocano in Lucifero. Un singolo dal groove hip hop, scritto insieme al producer Boss Doms, la talentuosa Federica Abbate e l’hitmaker dell’estate, il cantante Fred De Palma. Possiamo dunque affermare che l’inverno cantato ormai ben dieci anni fa sia passato, trasformandosi in inferno, lasciando così spazio a qualcosa di decisamente più caldo.


Francesca Michielin – Bonsoir

Bonsoir è il nuovo singolo di Francesca Michielin. Il brano ruota attorno al concetto di “panta rei”, tutto scorre, infatti, esattamente come il fiume di cui si parla nel testo, che ricorda quello vicino a cui la stessa Francesca è nata.

La canzone è descritta così: Bonsoir è un brano pop sound che intreccia immagini e dettagli evocativi, capace di trasportarci in pochissimo tempo dai suggestivi scenari di Mont Saint Michel alle vie di Napoli, invogliando già dal primo ascolto a perdersi tra i vicoli soleggiati in piena estate.


Irama – PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM

PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM: una parola conosciuta solitamente come onomatopea e che fa riferimento al rumore di uno sparo; in questo caso però, il suono è ripetuto otto volte ed è tutto in maiuscolo. Questa volta, però, il colpo non è di pistola, ma è relativo alle movenze del corpo femminile che fa sognare l’uomo che lo vede muoversi.

Due minuti e trentanove secondi (questa la durata del brano) di puro divertimento dove si parla del gioco dell’attrazione e di amori fugaci. Il brano è contenuto all'interno dell'album "Il giorno in cui ho smesso di pensare" tra il suo ultimo successo 5 gocce con Rkomi e Como te llamas con Willy Williams.


Legno – Welcome to Italy

Il nuovo singolo del duo è Welcome to Italy, una descrizione ironica dell’italiano medio.

Non importa che tu sia un uomo o una donna, in ogni caso resterai colpito da una serie di pungenti luoghi comuni in cui riconoscerti: “Cerchi l’amore ma dentro un’app. Mandi dei fiori, GIF su whatsapp. Tutti Colombo con Google Maps. Welcome Millenials”.


Il Tre – Boogie Woogie

Dopo il successo di Guess Who’s Back, Il Tre pubblica un nuovo singolo che si preannuncia una hit dell’estate 2022; Boogie Woogie è il titolo, prodotto da Katoo.

Il testo della canzone è allegro e spensierato, in perfetto mood estivo. Come ammesso da lui stesso, il brano è stato scritto in un giorno in cui il rapper romano era particolarmente felice:

“ Ne è uscita fuori una traccia stranamente happy per la mia discografia e mi sembrava una follia non farla uscire in questo periodo”.



Chiello – Dove vai?

Dove vai? racconta il tentativo del cantante di affascinare la persona che è con lui affinché possa “renderlo felice un po’“, scopo per il quale è disposto a fare di tutto (“vomito per stare alle tue regole“).

Nonostante questo, però, lei continua a risultare sfuggente, come rimarca la parte finale della canzone, che ripete continuamente la domanda/titolo del brano stesso: “Dove vai?“.



Mille – Sì signorina

Sì signorina, prodotto dalla stessa Mille insieme a unbertoprimo e Alessandro Di Sciullo, è un brano che punta a far ballare sulle note che raccontano una fresca storia d’amore agli albori.

Ecco come viene descritto dalla stessa cantautrice: “La malinconia e la nostalgia sono il mio filo rosso, anche in studio di registrazione: è l’immensa ammirazione per i grandi di una volta. Immaginavo Gino Paoli e Raffaella Carrà suonare insieme a me e raccontare la storia di due innamorati, sotto la pioggia estiva, che pur non conoscendosi si mettono a nudo.

Mi posso far male, ma non per questo mi sento fragile e non perché io sia forte, ma perché sono solo allenata. Uno sguardo al passato, in quanto sono fatta di quello che ho vissuto e ascoltato, ma con i piedi ancorati nel presente. Questa sono io e di questo sono fatte le canzoni che scrivo”.