05 ottobre 2022, ore 19:20 , agg. alle 19:31

Si ricomincia! Sono iniziate finalmente oggi a Roma le riprese della nuova stagione di Suburra, fortunato format audiovisivo nato dalla penna di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini e del loro omonimo romanzo del 2015. Un film per la sala e 3 stagioni per lo streaming a cui si deve aggiungere questo nuovo spin off che approderà su Netflix nel 2023.


SUBURRAETERNA, IL PRIMO CIAK A ROMA

Spadino, Cinaglia, Angelica e Nadia stanno per tornare. Sono iniziate le riprese di Suburraeterna, nuovo progetto che espande l'universo di Suburra e prende vita dopo gli eventi dell'ultima stagione. In arrivo su Netflix nel 2023”. E’ questa la nota ufficiale che è stata diffusa oggi dalla piattaforma streaming per annunciare l’inizio delle riprese che con tutta probabilità proseguiranno nei prossimi mesi tra Roma e dintorni. Non è escluso infatti che sarà coinvolto anche il litorale laziale, quello delle spiagge di Ostia che, com’è noto, è sempre stato uno dei teatri principali della serie. Il primo episodio si chiamerà “Fuochi d’artificio”, come rivela la cover della sceneggiatura fotografata e postata sui profili social nella giornata di oggi e che in poco tempo è diventata subito virale.




SUBURRAETERNA, IL CAST DELLA SERIE (SENZA BORGHI)

Nel cast torneranno alcuni dei personaggi storici che abbiamo imparato ad amare. Ci sarà ovviamente Giacomo Ferrara nei panni di Spadino, ma anche Filippo Nigro, nel ruolo di Amedeo Cinaglia. Carlotta Antonelli e Federica Sabatini torneranno rispettivamente ad essere Angelica e Nadia. Ovviamente non sarà presente nel cast Alessandro Borghi e, se avete visto il finale della terza stagione di Suburra, non vi sarà difficile capire il perchè. Attese anche tante new entry che andranno ad arricchire il parterre di attori e personaggi che proveranno a contendersi il trono di Roma.


SUBURRAETERNA, LA TRAMA DELLO SPIN OFF

La sinossi ufficiale ci permette di avere un'idea della direzione che prenderà la storia di Suburraeterna negli otto episodi che vedremo nel 2023. Torniamo indietro nel tempo, siamo ovviamente a Roma ed è il 2011. Il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono letteralmente date alle fiamme. Nel mondo di mezzo Cinaglia (Filippo Nigro) ha provato a raccogliere l'eredità di Samurai e, insieme a Badali (Emmanuele Aita), continua a gestire gli affari criminali della città, con l'aiuto di Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli), rimaste a capo degli Anacleti, e di Nadia (Federica Sabatini), che le aiuta a gestire le piazze di Ostia. Ma c'è chi questo sistema non lo accetta più. Nuovi protagonisti scenderanno in campo, stravolgendo gli equilibri di Roma: inizia così una rivoluzione che, dalla Chiesa al Campidoglio e fino alle spiagge di Ostia, si espande velocemente per cancellare tutto ciò che rappresenta il passato. Spadino (Giacomo Ferrara) sarà dunque costretto a tornare a casa, per evitare che la sua famiglia venga messa in pericolo insieme a tutto il resto, e a cercare nuovi alleati, anche laddove non avrebbe mai pensato di trovarli... Ma la guerra è guerra e in palio c'è il controllo di Roma.