05 aprile 2023, ore 16:00

Non è la prima volta che Super Mario Bros. arriva sul grande schermo. 30 anni fa, il personaggio iconico tratto dal mondo dei videogiochi, aveva conquistato un film in versione live action con protagonisti Bob Hoskins e Dennis Hopper. Ma non si ha un bel ricordo di quell’operazione che tuttora ha un punteggio critico molto basso. Niente paura. Infatti proprio oggi arriva nelle sale italiane “Super Mario Bros - Il film", un nuovissimo progetto che ha tutte le carte in regola per diventare la degna trasposizione cinematografica dell’idraulico più famoso dei videogiochi. Realizzato da Nintendo, la software house dietro al franchise videoludico, e da Illuminations (quella dei “Minions” e di “Cattivissimo Me”), la pellicola è diretta da Aaron Horvath e Michael Jelenic.


SUPER MARIO E LUIGI DI NUOVO ALLA RISCOSSA

La storia del film ha inizio quando i due fratelli idraulici Mario e Luigi, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano catapultati in un universo magico, attraverso un misterioso condotto. Ma ben presto i due si separeranno e Mario inizierà un’avventura alla ricerca del fratello perduto. Nella sua missione può contare sull'amicizia di Toad, abitante del Regno dei Funghi, e sui saggi consigli della determinata guerriera Principessa Peach, alle prese con l'imminente invasione del cattivissimo Bowser. Apprese le tecniche di combattimento da Peach, Mario dovrà fare appello a tutte le sue forze non solo per ritrovare Luigi, ma anche per fermare l'attacco di Bowser, magari trovando altri alleati lungo la strada.


SUPER MARIO, SANTAMARIA VOCE ITALIANA

Due grandi attori prestano la voce al protagonista del film. Nella versione originale Super Mario è Chris Pratt, attore molto amato dalla Generazione Zeta soprattutto per le saghe di Jurassic World e Guardiani della Galassia. Nella versione italiana, invece, troviamo Claudia Santamaria. “Abbiamo lavorato soprattutto sull’emotività del personaggio, perché tanto per fare la voce un po’ più alta è tutta una questione di caramelline all’acido ialuronico e di esercizi”: così Santamaria intervistato da Badtaste.it svela come si è trasformato nel personaggio. L’attore non è nuovo al mondo del doppiaggio. In particolare ha prestato la sua voce a Bruce Wayne, alias Batman nella trilogia di Christopher Nolan, ma anche in The LEGO Movie, LEGO Batman – il film e The LEGO Movie 2.


SUPER MARIO, PREVISTO UN DEBUTTO RECORD

Il film d’animazione arriva oggi in Italia, ma nel week-end lungo di Pasqua si allargherà in circa 70 mercati internazionali. Secondo le stime di molti analisti, il cartoon si appresta a battere l’esordio al box-office del terzo Ant-Man, con un incasso di oltre 225 milioni di dollari. Questo lo porterebbe ad essere il miglior debutto per un film animato da prima della pandemia. Al momento lo scettro è ancora in mano , Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, con 123 milioni incassati in quattro giorni e un giro d’affari finale pari a 939 milioni.