07 maggio 2024, ore 11:05 , agg. alle 11:15

Nessun eroe può salvare tutti, nemmeno Superman. Ma un vero eroe non smette mai di provarci.”

Potrebbe essere questa la frase perfetta per James Gunn, regista e sceneggiatore che ha preso le redini creative di quello che oggi chiamiamo DC Universe e che ha promesso di rilanciare, dopo i goffi tentativi degli ultimi anni. E la pellicola scelta per dare il via a questo nuovo corso narrativo è Superman, il primo vero grande supereroe a comparire sul grande schermo la bellezza di 45 anni fa. Ora, Gunn e il suo team creativo si stanno preparando a far tornare sulla scena l’eroe con il mantello rosso svolazzante, in un film che uscirà il prossimo anno.


UN PRIMO SGUARDO A SUPERMAN

Nella giornata di ieri, sull’account Instagram di James Gunn è comparsa la prima immagine ufficiale di David Corenswet con indosso lo storico costume di scena di Superman. Mantello rosso, stivali e la tuta la fatidica S sul petto.




Il cast del "Superman" di James Gunn, oltre a David Corenswet nei panni di Clark Kent, troviamo Rachel Brosnahan nelle vesti di Lois Lane, affiancati da Isabela Merced, Edi Gathegi e Nathan Fillion, scelti per interpretare rispettivamente Hawkgirl, Mister Terrific e una Lanterna Verde. Anthony Carrigan sarà Metamorpho e María Gabriela De Faría vestirà i panni di Angela Spica / Engineer. Nicholas Hoult, infine, sarà Lex Luthor. L’uscita della pellicola è stata fissata per l’11 luglio 2025


SUPERMAN 1978, IL FILM ORIGINALE

In attesa di conoscere i dettagli sulla trama del nuovo film firmato da James Gunn, ripercorriamo la storia del primo film di "Superman", quello del 1978 diretto da Richard Donner.

Nel lontano pianeta Krypton lo scienziato Jor-El (Marlon Brando), membro del Consiglio Supremo, è certo che la fine di Krypton si stia avvicinando: il pianeta sta per essere risucchiato dal proprio sole rosso e tutti i kryptoniani hanno solo 30 giorni di tempo per trasferirsi in un altro mondo ugualmente ospitale. Ma gli esponenti del Consiglio temono che le teorie di Jor-El possano scatenare il panico tra gli abitanti e decidono di non dar credito alle sue intuizioni, seguendo le teorie della comunità scientifica per la quale Krypton sta solo cambiando la propria orbita e la popolazione non corre quindi alcun pericolo. A questo punto Jor-El decide, con il consenso della moglie Lara, di costruire una piccola astronave in cui poter salvare il figlio neonato Kal-El (Christopher Reeve). L’astronave, destinata ad essere inviata in un mondo molto lontano chiamato Terra, ha appena il tempo di essere lanciata nello spazio che il pianeta esplode, proprio come predetto dallo sventurato scienziato. Dopo tre anni di viaggio, l’astronave si schianta in un campo di grano a Smallville, in Kansas. Il piccolo Kal-El viene trovato dai coniugi Jonathan e Martha Kent che lo adottano dandogli il nome di Clark. Crescendo il bambino inizia a manifestare dei poteri soprannaturali che lo rendono diverso dai suoi coetanei: ha una forza sovrumana, corre alla velocità della luce, riesce a vedere attraverso gli oggetti e ha un udito ipersviluppato. Più si intensificano i suoi straordinari poteri, più aumenta in Clark il desiderio morboso di scoprire le sue vere origini.


SUPERMAN, TUTTI I FILM DELLA STORIA

L'eroe con il mantello rosso svolazzante è comparso altre volte sul grande schermo dopo quell’esordio del 1978.

Superman II” (1980), “Superman III” (1983), “Supergirl” (1984), “Superman IV” (1984). Poi nel 2006 “Superman Returns” e dal 2013 il nuovo corso con “L’uomo d’acciaio”, “Batman v Superman: Dawn of Justice” (2016), “Justice League” (2017), “Zack Snyder’s Justice League” (2021).